by: AIDD ODV ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
AIDD è un’associazione di Volontariato fondata da Lions e Rotary che da più di quarantacinque anni si occupa di prevenire e contrastare il disagio giovanile nelle sue varie forme, favorendo il benessere individuale e sociale.
Da più di 45 anni siamo presenti negli Istituti Scolastici della Regione Lombardia con i nostri percorsi e affrontiamo varie tematiche per essere di aiuto ai giovani nella prevenzione al disagio giovanile e di supporto a genitori e docenti nel sostegno ai ragazzi.CUT Preventing alcohol abuse among pre-adolescents: progetto sviluppato in collaborazione con 5 partner europei nato per sensibilizzare i giovani preadolescenti, nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni, sul tema dell’abuso di alcol. Progetto n 2021-1-PL01-KA220-SCH-000024118 finanziato dll'Unione Europea
Emozioni in gioco e un arcobaleno di emozioni: percorsi di prevenzione sul tema delle emozioni rivolto agli studenti delle scuole primarie di primo grado e secondarie di primo grado.
A scuola di volo: progetto mirato a prevenire e contrastare la dispersione scolastica con l'obiettivo di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per creare un percorso di sviluppo positivo.
Attraverso il nostro progetto vogliamo dare un taglio a un’emergenza sociale dei nostri tempi: l’uso e abuso di alcol tra i giovani.
CON IL TUO CONTRIBUTO POSSIAMO CONTINUARE AD AIUTARE I RAGAZZI E COINVOLGERE NUOVI ISTITUTI SCOLASTICI
L’alcol è una sostanza psicoattiva, al pari di altre sostanze nocive per il nostro corpo, ma è legale e maggiormente diffusa e reperibile. L’alcol si trova ovunque ed è particolarmente pericoloso per i ragazzi, che possiedono un organismo ancora immaturo. Questo può portare a diverse conseguenze, non solo individuali, come coma etilico e problemi di salute, ma anche collettive come incidenti stradali, aumento dell’aggressività ed episodi di forte violenza.
SIAMO TUTTI COINVOLTI NEL PERCORSO FORMATIVO DEI NOSTRI GIOVANI
Il nostro progetto destinato principalmente alla formazione e sensibilizzazione degli studenti intende rivolgersi alla società tutta coinvolgendo oltre ai ragazzi, gli educatori, le famiglie, le scuole e le diverse realtà del territorio.
Attraverso diverse azioni vogliamo sensibilizzare, informare e rendere maggiormente consapevoli e responsabili rispetto a questa tematica delicata, in primis, i ragazzi e le loro famiglie, ma anche la scuola e il territorio.
Vogliamo rendere i ragazzi protagonisti del loro percorso di apprendimento e di crescita e applichiamo un approccio globale che mette al centro i giovani e il loro contesto di vita e coinvolge anche gli adulti che, con diversi ruoli, partecipano alla loro quotidianità.
Vogliamo coinvolgere almeno 5 istituti scolastici e 20 classi per un totale di 500 studenti, 15 docenti e 1000 genitori circa. Il progetto si svilupperà attraverso incontri della durata di due ore ciascuno tenuti da un team specializzato, psicologi, personale medico ed esperti legali, strutturati come segue:
Per la realizzazione del progetto si prevede la necessità di una spesa economica di €1200 per istituto scolastico, destinati al coinvolgimento del personale medico-scientifico e psicologico e per il materiale di supporto agli incontri.
Il percorso si svolgerà attraverso modalità attive che rendano i ragazzi veri protagonisti della loro storia e della loro crescita: lavori di gruppo, role-playing, proiezioni video e circle-time che favoriscano la riflessione, il confronto, la capacità critica e una conoscenza più approfondita di un tema complesso come quello del consumo di alcol.
Il tema non verrà affrontato con regole e divieti, ma si articolerà in un percorso più ampio e multidisciplinare (medico-sanitario, psicologico, sociale, storico, culturale, artistico e letterario) e coinvolgerà i diversi aspetti dell’identità (sociale, emotivo, relazionale, motorio).
Supporta il nostro progetto in tutte le sue fasi, insieme possiamo:
Più fondi riusciremo a raccogliere e maggiore sarà il numero di scuole e di studenti che potremo coinvolgere e raggiungere. Ogni donazione anche la più piccola può fare la differenza!
HAI IN MENTE UNA SCUOLA A CUI VUOI DONARE UN PERCORSO? DONA IL TUO CONTRIBUTO E INDICA NOME E INDIRIZZO DELLA SCUOLA. Sarai tu a metterci in contatto!
Le scuole che otterranno il maggior numero di donazioni e segnalazioni verranno privilegiate nella graduatoria e , dopo una verifica eil benestare dei dirigenti di Istituto, inserite nel nostro programma educativo
Ciascuno di noi è, in parte, responsabile di quanto accade nella società. Ogni emergenza sociale ci coinvolge e chiede il nostro intervento per favorire un’idea più sana di futuro. I giovani hanno bisogno di adulti responsabili, maturi, consapevoli, capaci di essere riferimenti forti. Come società abbiamo il dovere di lavorare insieme per sviluppare e trasmettere valori e principi sani a favore di un benessere individuale.
La deduzione e la detrazione per donazioni alle onlus sono benefici fiscali introdotti dalla Riforma del Terzo settore (Dlgs 117/2017).
Eseguendo una donazione in favore di onlus o enti del Terzo settore con bonifico bancario, assegno bancario o postale oppure tramite carta di credito (la transazione dev’essere tracciabile) si ottengono importanti agevolazioni fiscali.
Le cosiddette erogazioni liberali, ovvero donazioni alle onlus per consentire lo svolgimento delle loro attività, sono quindi convenienti anche per chi dona. Si contribuisce a sostenere una causa in cui si crede e si ottengono degli sgravi fiscali. Ecco come funzionano deduzione e detrazione donazioni onlus.
Fondata nel 1977 da un gruppo di Club Lions e Rotary lombardi, l’A.I.D.D. ha, sede legale nel Comune di Milano, sede operativa a Paderno Dugnano, ed opera in tutta la Regione Lombardia avvalendosi dei suoi esperti (psicologhe, pedagogiste, legali). AIDD si occupa della salute fisica e psichica dei giovani, operando nella Scuola primaria e Secondaria attraverso percorsi formativi che, con la guida attenta di Psicologhe e Pedagogiste, aiutano i ragazzi a far emergere la positività dell’età adolescenziale portandoli al raggiungimento di una maturità ricca di quei valori che rendono l’uomo capace di vivere un’esistenza “sana” e di instaurare relazioni appaganti per sé e per gli altri. Gli incontri nelle classi, alla presenza dell’Insegnante, affrontano tutti quei temi (alcolismo, bullismo, cyberbullismo, droghe, internet, ludopatie, tabagismo, disturbi alimentari) che, in questo delicato periodo della vita, possono rappresentare un ostacolo per una crescita sana, generando forti disagi che ricadono sul singolo individuo, sulla famiglia e sulla società. Ogni percorso formativo comprende anche incontri con Genitori e Insegnanti ritenute forze fondamentali e necessariamente sinergiche per il raggiungimento dell’obiettivo che A.I.D.D. di anno in anno si prefigge. AIDD ha effettuato serate/forum a tema sulle problematiche delle devianze giovanili oltre che negli Istituti Scolastici, anche presso vari Municipi del Comune di Milano, dei Comuni limitrofi e nella provincia di Bergamo. Ha anche sostenuto un progetto Europeo Erasmus (CUT prevenzione all'uso e abuso di alcool negli adolescenti
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Lions Club Cinisello Balsamo
RC Arco della Pace
BCC Milano - Contributo VIS
RC PASSPORT INNOVATION
Lions Club Paderno Dugnano
Marina viti
Pasquale Cammino
Lions Club MILANO BORROMEO
PONTI
GASPARO
LC PADERNO
Francesco Loi
Studio sangalli
Aldo Campanella
Mariacristina Ferrario
Stefano Sgarella
Dennis Scarpina
Nn
Riccardo Scaringi
Cristian Muscogiuri
Lino Vittorio Muccio
Roberto Trifilo
Marilena scarpima
Enzo TARANTO
Marta Trifiló
PANE QUOTIDIANO - C.F. 80144330158
Antonio Trifiló
Alessandro Biassoni
Antonio Trifiló
Commenti dei sostenitori