by: Distretto Rotary 2060 | Scade il 21/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
I Distretti Rotary e Rotaract 2060 e 2072 (rispettivamente Triveneto ed Emilia Romagna) sono parte di una rete globale di professionisti e volontari impegnati in progetti umanitari e sociali. Siamo guidati dalla volontà di fare la differenza, portiamo avanti iniziative che vanno dal supporto alle comunità locali all'affrontare sfide globali.
Durante l'alluvione del maggio 2023 abbiamo inviato in diverse fasi nostre squadre di volontari, al fianco della popolazione spalando fango, donando alimenti e beni di prima necessità.
Le due alluvioni di quest'anno invece, ci hanno lasciato sgomenti e spinto a pianificare un intervento di diversa natura, da attuare a margine della partecipazione dei nostri soci alle prime fasi di intervento sul campo.
Promuovere interventi concreti e duraturi nel tempo significa saper guardare avanti, pianificando azioni e progetti che possano impattare positivamente nella vita di tutti.
Il cambiamento climatico sempre più accentuato e brutale, la grande quantità di pioggia concentrata in archi temporali sempre più ristretti, lo straripamento dei fiumi dai propri alvei e l'incapacità del terreno di assorbire enormi quantità di acqua, sta devastando il nostro Paese.
In queste settimane abbiamo consultato esperti del settore, operatori della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco, nonché proprio quelle persone che hanno perso tutto alle quali abbiamo posto una domanda: "come possiamo aiutarvi concretamente?"
L'Associazione Volontariato Protezione Civile “Valerio Grassi” ODV è un gruppo composto da oltre 120 volontari attivo dal 1999. La loro missione principale è quella di svolgere attività di Protezione Civile, garantendo prontezza e preparazione in caso di emergenze. Nel corso degli anni, hanno investito significativamente nella formazione dei loro volontari e nel potenziamento delle attrezzature, per garantire interventi tempestivi e professionali. Hanno contribuito in numerose emergenze nazionali, tra cui i terremoti dell'Aquila, dell'Emilia e dell'Italia centrale, le alluvioni di Genova, Parma, Brescello e Castel Maggiore, il nevone del 2012 e la recente pandemia del 2020.
Con il tuo aiuto vogliamo dotare del giusto equipaggiamento chi opera nelle situazioni d'emergenza, per intervenire in sostegno alla popolazione. Abbiamo già raccolto 21.000 euro e ci manca davvero poco per raggiungere il traguardo prefissato!
Ti starai chiedendo "In che modo?"
Vogliamo raccogliere altri 10.000 euro, caro lettore e cara lettrice, e con il tuo sostegno potremo finalmente acquistare:
L'Hub sarebbe in grado, qualora vi fosse la necessità, di mettere a disposizione entro 3 ore dalla comunicazione di emergenza il macchinario nel luogo ritenuto più utile, sul territorio.
Immediata operatività, quindi, per far fronte comune contro le emergenze!
Si tratta di un progetto ambizioso, lo sappiamo, ma siamo altrettanto consci del fatto che sia fondamentale per rispondere alle emergenze ormai sempre più incalzanti.
Aiutaci ad aiutare, chi aiuta!
Insieme, ricorda, possiamo fare davvero la differenza.
Il Distretto Rotary 2060 (Triveneto) è parte di una rete globale di professionisti e volontari impegnati in progetti umanitari e sociali. Siamo guidati dalla volontà di fare la differenza, portiamo avanti iniziative che vanno dal supporto alle comunità locali all'affrontare sfide globali.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Angelica Peresan
Diego Vianello
Antonio Abate
Fabio Streliotto
Alessandro Calegari
Commenti dei sostenitori