by: BO it! Immaginando Bologna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il concorso internazionale di illustrazione “BO it!” è nato nel 2018 per valorizzare la città di Bologna attraverso l’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, come monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi ci arriva come migrante.
Ripensare l’immagine di una città che, come le altre città del mondo, sta cambiando rapidamente è l’obiettivo di questa nuova edizione. Bologna è sempre stata all’avanguardia e aperta alle innovazioni: una realtà che ha sempre raccolto prontamente gli stimoli, tradotto i cambiamenti in atto nella società e accolto. Le tante difficoltà conseguenti alla pandemia in atto ci obbligano a ripensare il nostro modo di vivere la quotidianità, il lavoro e il rapporto con la città e la comunità.
Per questo motivo il soggetto che abbiamo scelto sono i Portici di Bologna, simbolo del grande abbraccio universale della città.
Alla call di questa edizione hanno risposto in tanti, più di 600 illustratori provenienti da tutto il mondo.
Ci siamo trovati per le mani un tesoro! Opere bellissime che descrivono una città anche solo immaginata e filtrata da culture visive diverse: ora abbiamo bisogno di te per farle vedere a tutti!
Tutta questa edizione è stata caratterizzata da un continuo work in progress, adeguamenti e cambiamenti di rotta imposti dalla pandemia.
Abbiamo deciso di trasformare la Cerimonia di premiazione, da grande momento collettivo e festoso, in una diretta streaming così che tutti possano seguirla, anche dall'estero.
E la Mostra delle trenta opere selezionate diventerà una campagna affissioni di manifesti di grande formato per le strade di Bologna: in questo modo non dovremo limitarci alle restrizioni imposte nei luoghi chiusi e tutta la città potrà festeggiare insieme.
Lo scopo di questi cambiamenti è dare voce e massima visibilità al lavoro dei nostri illustratori.
Per questo, grazie anche al tuo contributo, riusciremo a portare a tutti i risultati di questa edizione:
- con una diretta streaming che trasmetterà la Cerimonia di premiazione live durante la Bologna Children's Book Fair 2021
- grazie alla stampa dei manifesti trasformeremo la mostra urbana in una mostra itinerante per le vie della città che sarà "visitabile" da tutti senza le limitazioni che potremmo incontrare in uno spazio chiuso.
Siamo quasi pronti: l'Accademia di Belle Arti di Bologna ci ha concesso il bellissimo spazio della sua Aula Magna per le riprese della diretta; la Bologna Children's Book Fair ci ha inseriti nel suo programma e il Comune di Bologna ci ha già autorizzato le affissioni.
Abbiamo anche una data! Il 14 giugno si terrà la Cerimonia di Premiazione: saremo in diretta insieme alla Bologna Children's Book Fair, uno dei più importanti eventi al mondo in questo settore e la campagna affissioni partirà in contemporanea. Il tempo è poco, ma con l'aiuto di tutti possiamo farcela!
Ora ci serve solo un piccolo contributo per coronare il nostro sogno!
Il concorso internazionale di illustrazione “BO it!” mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante. Ripensare l’immagine di una città che, come le altre città del mondo, sta cambiando rapidamente è l’obiettivo di questa nuova edizione. Bologna è sempre stata all’avanguardia e aperta alle innovazioni: una realtà che ha sempre raccolto prontamente gli stimoli, tradotto i cambiamenti in atto nella società e accolto. Le tante difficoltà conseguenti alla pandemia in atto ci obbligano a ripensare il nostro modo di vivere la quotidianità, il lavoro e il rapporto con la città e la comunità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alessia Mocci
Hippogroup Cesenate S.p.A.
Nicola Zagari
Fabrizia gamberucci
Luciana Rosi
Monica Ori
Paola Forte
Tiziano Fiorini
Chiara Cevenini
Angela Marinoni
Gioia Virgilio
Paola Valandro
Ivana Garreffa
Irene Comiti
Martina Lodi
Giorgia venturoli
Giovanni Frasconi
Anastasia
Concetta Mucci
Marina Mameli
Silvia Varrani
Didi
Francesca Palmieri
Gianni
Carolina Stringa
arianna isola
arianna isola
ingrid austerlitz
Alessandro rovacchi
Giulia Fossi
Laura Raite
Laura Maccanti
Menghina Calderaro
Monica Ori
Alessio Muzzi
Cristina Marescalchi
Roberta e Roberto
Patrizia Arcuri
Barbara Rontini
Francesca Poli
Claudia Ruscetta
Denise delli sorrentino
Luciana Leone
Maria Laura Catalogna
Sara De Martini
Lucia Berti
Viviana Sernagiotto
Alberto Gerosa
Silvia Rossetti
massimo privitera
Silvia Biondi
Franca Antonia Mariani
Ersilia Grosso
Maria Verdi
Maria Verdi
Claudine Crangle
Anna Rita Quarta
Lucia Lo Russo
Gabriella Cavazza
Valentyna Kuzmyk
Luca
Marco Monsurrò
Siqi Zhang
Alessandra Nardotto
Francesco Bernardi
Elena Vincenzi
Elena Nardi
Daniela Bucci
Katia Riccardi
Stefano Catte
Federica Matteucci
Stefano Ferrara
Luca L.
Francesca Lavagetto
Andrea Bighi
Lorenzo
Marina Ricci
Ivana Garreffa
piero CASANOVA
Rossella Cirigliano
Mery De Martino
waltraud fuchs
Paola Ricci
Antonella Curreli
andrea resca
Maria Cristina Vicinelli
Caterina Salvadori
patrizia lambertini
Max Cavallari
Cecilia Ragazzi
Smeralda Saccà
Franco Mariotti
Caterina gangemi
Claudio Rosati
Salvatore Rametta
Elena Bendandi
Cinzia Gennarelli
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.