Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
3.620 raccolti su € 1.500 241 % obiettivo raggiunto 81 sostenitori 29/06/2022 progetto concluso
Progetto Itaca Bologna è un'associazione di volontariato che si occupa di sensibilizzazione e supporto nell'ambito della salute mentale, nata nel 2019, esattamente vent'anni dopo l'esperienza pilota milanese. Con l'obiettivo di ampliare la partecipazione a tutte le nostre attività, a breve ci trasferiremo in una sede più spaziosa e adeguata alle nostre esigenze. "Aggiungiamo un posto a tavola" è la campagna di raccolta fondi che ci permetterà di realizzare il desiderio di cucinare e mangiare insieme, condividendo un momento di convivialità. Siamo statə solə, siamo statə isolatə. Abbiamo perso un approccio sano verso noi stessə e la nostra vita. Siamo arrivatə al punto di smettere di prenderci cura di noi, di fare la spesa, di farci da mangiare... Grazie a voi potremo recuperare la nostra autostima e la nostra autonomia, mettendoci in relazione con l'altrə. Per la pancia, con il cuore!

***Aggiornamento***

Grazie a chi ci ha già sostenutə. Il primo obiettivo è stato raggiunto, e potremo così acquistare le stoviglie e tutto ciò che ci occorre per cucinare

Grazie di cuore, siamo molto contentə del risultato ottenuto, ma il nostro sguardo va oltre!

Aiutaci ora a rendere il nuovo spazio sempre più funzionale e accogliente, con l’acquisto di un aspirapolvere, una lavatrice, una planetaria, un forno a microonde, ed altri piccoli elettrodomestici da cucina che ci permetteranno di potenziare le nostre autonomie e metterci alla prova nella gestione domestica.

Contribuisci assieme a noi a realizzare il nostro prossimo obiettivo e a raccogliere 2.500 euro in più!

Un tuo piccolo aiuto per noi rappresenta un passo più vicino alla realizzazione di un nostro grande sogno.

Per la pancia, con il cuore!

***

Stare insieme, empatizzare verso l'altrə, condividere per uscire da una dimensione di solitudine e di isolamento. Mettersi in relazione cucinando insieme. In altre parole, il convivio.

Siamo le ragazze e i ragazzi di Progetto Itaca Bologna, un'associazione di volontariato nata nel 2019 che si occupa di sensibilizzazione e supporto nell'ambito della salute mentale. A breve avremo a disposizione un nuovo spazio all'interno del quale realizzeremo i nostri progetti: la cucina, in particolare, suscita in noi un grandissimo entusiasmo. Per questo stiamo avviando la campagna di raccolta fondi "Aggiungiamo un posto a tavola!", che grazie al tuo sostegno ci permetterà di comprare tavoli, sedie, pentole, piatti, stoviglie e tutto ciò che ci occorre per poterci sedere, mangiare insieme e condividere un momento di comunità.


Siamo una realtà di volontariato aperta a tuttə e sosteniamo le nostre attività grazie alla partecipazione e al contributo di chi crede nel nostro progetto. Siamo un gruppo di persone eterogenee che stanno imparando che la condivisione può essere uno strumento contro la solitudine e il malessere. 


Il nostro sogno è iniziato così: ci siamo resi conto di avere l’esigenza di trovare uno spazio dove poter sviluppare la conoscenza tra di noi e le nostre abilità. La cucina è il luogo ideale: dalla scelta delle ricette, la ricerca degli ingredienti, alla produzione dei piatti e la condivisione del pasto, quello che noi viviamo è un apprendimento continuo, su noi stessə, sul gruppo e sulle sfide da superare ogni giorno. Tutto questo siamo riuscitə a farlo, fino ad oggi, appoggiandoci a una struttura esterna ma, a breve, avremo finalmente un luogo tutto nostro dove poter continuare questo lavoro di crescita.

Ed è qui che tu puoi intervenire!

Il tuo contributo ci permetterà di acquistare tutto ciò che serve per rendere la nostra cucina pronta ad accoglierci e sconfiggere il pregiudizio che circonda la salute mentale: insieme possiamo fare la differenza.

Per la pancia, con il cuore!


"Aggiungiamo un posto a tavola!" ci aiuta nel recupero dell'autonomia e dell'autostima. La tavolata come luogo di ritrovate relazioni sociali: ecco che, infine, la cura di noi passa anche attraverso la cura dell'altrə. Grazie all’entusiasmo di tuttə, il gruppo si allarga sempre più, così come i progetti e le attività che ci permettono di sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, diffondere una corretta informazione, per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura.

Sostienici subito!




Conosci il progettista

itaca_2

Martina Chierichini - Progetto Itaca Bologna ODV

Progetto Itaca Bologna ODV è un'associazione di volontariato che si occupa di salute mentale, nata a Bologna alla fine del 2019, come costola dell'associazione nazionale Progetto Itaca, nata a Milano nel 1999. Il suo scopo principale è quello di aiutare e sostenere le persone affette da disturbi della Salute Mentale e le loro famiglie, promuovendo iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione, in chiave non medicalizzata. Progetto Itaca offre servizi gratuiti su tutto il territorio a integrazione ed in collaborazione con l'azienda sanitaria locale, il servizio pubblico e con le iniziative del privato sociale. Diverse le figure che abitano l’associazione: oltre alle socie e ai soci che la animano, i volontari e le volontarie, lo staff, i familiari, gli amici e tuttə coloro che mostrano sensibilità verso la causa. Grazie all’entusiasmo di tuttə, la famiglia si allarga sempre più! Aumentano i progetti realizzati: dai laboratori artistici e culinari, ai corsi per familiari, ai laboratori di sensibilizzazione nelle scuole, alla linea d’ascolto, alle uscite in compagnia, alle attività sociali e ricreative del Club. Due le attività principali di Progetto Itaca Bologna ODV: Club Itaca e JOB Station. Club Itaca è un programma diurno per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa e il recupero dell’autostima di persone con una storia di disagio psichico. JOB Station è un centro di lavoro a distanza assistito, per l’inclusione lavorativa di persone affette da disturbi della salute mentale. Poiché da quando siamo natə non ci siamo mai fermatə, neanche durante la pandemia, siamo consapevoli che fronteggeremo nuove sfide con sorriso e con coraggio. Guardiamo al futuro animatə dal nostro motto: per la mente, con il cuore!


martina.chierichini@progettoitacabologna.org

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Antonio Benenati - 23/06/2022

Vorrei che si facciano il più possibile dei pasti inclusivi

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Assolutamente! e il menù sarà sempre più ricco e accogliente

Marialuisa Montecuccoli - 23/06/2022

Forza ragazzi! A tavola si risolvono tanti problemi!

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie! La nostra tavola sarà sempre più numerosa :-)

Maria Tasini - 09/06/2022

Buon lavoro e auguri per il vostro progetto!

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie mille!

Franca&Cini Visco Gilardi - 07/06/2022

Buona fortuna.

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie!

Cristina - 07/06/2022

Complimenti per la bella iniziativa, mi avete trasmesso tanta forza, uniti si vince!

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie mille. L'unione fa la forza!

Maria Rita e Carlo Ianniello - 07/06/2022

Apprezziamo molto la vostra bella iniziativa: è davvero potente che vi supportiate a vicenda. Vi facciamo un grande in bocca al lupo per i vostri futuri obiettivi, anche nella vita.

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Viva il lupo e grazie per il sostegno e il vostro incoraggiamento. Uniti si sta meglio!

Daniele Visco Gilardi - 07/06/2022

Vi ringrazio per la bella iniziativa, buona fortuna e in bocca al lupo, Daniele V.G.

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie a te per il sostegno. Evviva il lupo!

Adele gambaro - 06/06/2022

Complimenti per questa iniziativa molto importante e coinvolgente. Sono convinta che i momenti di convivialita’ intorno alla preparazione del cibo e al suo consumo rappresentino un momento di gioia nello stare insieme.

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie mille per il sostegno e la condivisione del nostro progetto. La convivialità è per noi momento di crescita e recupero di spazi ed autonomie, fondamentali per una piena recovery. Per la pancia, con il cuore!

FEDERICA CASCONE - 01/06/2022

Spero riuscirete in questo progetto, perchè si sta sempre meglio in compagnia e a pancia piena. Un abbraccio!

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie per il sostegno e la condivisione del progetto. Se l'appetito vien mangiando, stare bene viene cucinando insieme ‼

Maria Alberica Theodoli - 31/05/2022

Ciao ragazzi, complimenti per l’organizzazione! Presto passerò volentierissimo per un caffè ☕️! Ciao Alberica 🤗

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie e ti aspettiamo con gioia per un caffè e condivisione. A presto!

Elisa Zoppelli - 31/05/2022

Tutti insieme a tavola per Progetto Itaca Bologna!!!

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie di cuore! Ti aspettiamo a pranzo!!

Valeria Di Domenico - 31/05/2022

Bellissima iniziativa! Grazie ♥️

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie per il sostegno e l'entusiasmo!

Leonardo Visco - 30/05/2022

Bravissimi! Vi auguro un grande successo! leo

itaca_2 Progetto Itaca Bologna ODV

Grazie mille per il sostegno!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Barbara Scacchetti

Ginger Patrizia Reatti

Ginger Amalia Cosi

Ginger Francy

Ginger Antonio Benenati

Ginger Marialuisa Montecuccoli

Ginger Bruna Trimarco

Ginger Paolo Mazzetti Gaito

Ginger Antonio Veneziano

Ginger Raisa Mele

Ginger Mariarosanna Natale

Ginger Paola Brocca

Ginger Maria Tasini

Ginger massi aquilano

Ginger Cristina

Ginger Chiara Latini

Ginger Maria Rita e Carlo Ianniello

Ginger Franca&Cini Visco Gilardi

Ginger Daniele Visco Gilardi

Ginger Adele gambaro

Ginger Paola Parenti

Ginger Andrea Martignoni

Ginger Guido Raina

Ginger Ale

Ginger Cecilia Neri

Ginger Pier Francesco Coccaro

Ginger Sandra Pagliarani

Ginger Roberto Paganelli

Ginger Susanna La Polla De Giovanni

Ginger Maurizio Mantani

Ginger Camilla serpieri

Ginger Silvia Storelli

Ginger Sara Gonella

Ginger Eva Savini

Ginger Michele pietrangelo

Ginger Mel/Melissa Ianniello

Ginger Edoardo Zita

Ginger fabio b

Ginger Angelo Cannarile

Ginger FEDERICA CASCONE

Ginger paolo

Ginger Fosca Fimiani

Ginger ivan guerrerio

Ginger Pietro Zezza

Ginger Maria Alberica Theodoli

Ginger Paola Conti Donzelli

Ginger Elisa Zoppelli

Ginger Liliannys González Hernandez

Ginger Virgi Cerreta

Ginger Valeria Di Domenico

Ginger Paola Atzei

Ginger marlene negri

Ginger Serena Zamagni

Ginger Valentina barone

Ginger Martina Chierichini

Ginger Carla Fini

Ginger serendippo

Ginger Salvatore maligno

Ginger Leonardo Visco

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un caffè in compagnia

Ti inviamo un biglietto di ringraziamento personalizzato via mail, valido come buono per venire in sede a prendere un caffè con noi, per conoscere la nostra realtà, i nostri progetti e incontrarti con volontari e soci.

29 SOSTENITORI

 

€25

Le ricette per il sor-RISO!

Un ringraziamento...di pancia, con il cuore! Il riso è da sempre il nostro alleato. Ti inviamo , in aggiunta al biglietto personalizzato di ringraziamento, il nostro ricettario. Passa in sede con il biglietto, ritira il tuo kg di riso e metti subito in pratica le nostre ricette!

17 SOSTENITORI

 

€50

Hey! Hai una richiesta di amicizia!

Diventa amico, o amica, di Itaca entrando nell'Albo "Amici di Itaca", e ricevi il nostro video-ringraziamento personalizzato!

10 SOSTENITORI

 

€100

Lo/la chef sei tu!

Mandaci la tua ricetta preferita, e ti invieremo il video del momento in cui la realizziamo... e la mangiamo! Avrai un posto speciale nei nostri cuori, e nell'Albo degli Amici dell'Associazione!

7 SOSTENITORI

 

€300

Tra i lavandeti e gli ulivi con la Presidente!

Per ringraziarti della tua preziosa donazione, la Presidente apre le porte del suo giardino di Badolo! Sei invitato/a a trascorrere un pomeriggio tra la lavanda e gli ulivi da cui viene l'olio della nostra cucina... per rilassare la mente, e far gioire il cuore!

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

FAI TU

Grazie sui social!

Ti ringraziamo con un messaggio personalizzato che posteremo sui nostri canali social, taggandoti!

IMPORTO MINIMO €5

16 SOSTENITORI