by: A.L.I.Ce. Bologna - Associazione Lotta all'Ictus Cerebrale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Secondo aggiornamento***
Abbiamo raggiunto anche il secondo obiettivo della campagna! Grazie a tutti voi, le persone colpite da ictus e loro familiari avranno gratuitamente il supporto psicologico di una psicoterapeuta. Incontreremo le persone durante il loro ricovero e saremo loro accanto nella fase della dimissione, nel rientro a casa e nella riorganizzazione della quotidianità. Inoltre, per loro, una volta al mese condurremo un gruppo di psicoeducazione sulla gestione delle emozioni dopo l'ictus.
Vogliamo essere di supporto anche ai professionisti della salute, cui daremo l'opportunità di individuare strategie per affrontare al meglio lo stress lavorativo e partecipare a un gruppo dedicato in cui esprimere e condividere i propri vissuti. La psicoterapeuta accoglierà gli stati emotivi espressi, promuovendo la riflessione, la consapevolezza e la valorizzazione delle risorse.
Continuate a seguirci, anche dopo la fine della Campagna vi terremo aggiornati!
***
***Aggiornamento***
Carissimi,
ci avete fatto raggiungere l’obiettivo che ci permette di accedere al sostegno della Fondazione S. Orsola per il finanziamento del progetto che ha vinto il bando “Noi non ci fermiamo”: a giugno avvieremo il servizio di supporto psicologico in ospedale! GRAZIE A TUTTI!!!
Il fatto che solo dopo una settimana avessimo già raggiunto il traguardo, ci ha dimostrato la vicinanza di tante persone, tra quelle che credono nella nostra mission, quelle che contribuiscono al nostro operato e quanti vengono sostenuti attraverso i nostri servizi. È stata quindi un’esperienza molto significativa per noi. …Ma non finisce qui!
Vogliamo cogliere questa opportunità per sostenere un ulteriore servizio, utile e richiesto. Rilanciamo quindi questa campagna: raggiungiamo 3000 euro e andranno a supporto della continuità della presa in carico. Le persone seguite in ospedale, saranno accompagnate da un punto di vista psicologico anche nella delicata fase della dimissione, del rientro a casa e della riorganizzazione della quotidianità. Tramite telefonate, videochiamate e, al bisogno, accesso al domicilio. Un intervento che ha il fine di contrastare il senso di isolamento e il suo impatto sull’umore e lo stato emotivo.
Contiamo ancora sul vostro sostegno alla campagna “Affrontiamo l’ictus insieme a te”, donate adesso! Grazie!
***
Dal 2014 A.L.I.Ce. Bologna offre un servizio di supporto psicologico all'interno dell’Ospedale S.Orsola, finanziando totalmente il suo operato.
Fino al 2020 vi sono stati 243 accessi al nostro Punto di Ascolto (il 90% per colloqui psicologici) e sono oltre 2.400 i pazienti e i familiari che abbiamo raggiunto e supportato in reparto.
Ora però, per riattivare il servizio e garantire un supporto psicologico efficace a tutte le persone chiamate a confrontarsi con l’ictus abbiamo bisogno del tuo supporto.
Grazie alla tua donazione ci aiuterai a sostenere psicologicamente ipazienti colpiti da ictus, ma anche i loro famigliari e il personale sanitario del Policlinico S.Orsola. Insieme garantiremo a chi sta affrontando l’ictus la possibilità di avere accanto uno psicologo qualificato nella delicata fase di ospedalizzazione e, quindi, di non essere solo! Anche in un periodo di emergenza come questo, perché grazie al tuo supporto potremo raggiungere tante persone anche telefonicamente e online.
Per riuscirci però il tuo aiuto è essenziale, dona ora!
Nelle foto: Seminari di interesse medico e psicologico rivolti a persone colpite da ictus e loro caregiver
Grazie alla vittoria del bando di Fondazione S.Orsola se riusciremo a raccogliere 1.500 euro la Fondazione triplicherà il valore delle donazioni e insieme potremo così offrire il supporto psicologico in ospedale per un intero anno.
Con la tua donazione contribuirai quindi a finanziare:
Partecipa anche tu, insieme ad A.L.I.Ce. Bologna e alla Fondazione S.Orsola alla lotta all’ictus cerebrale!
Nella foto: Screening gratuito fattori protettivi e di rischio biomedici e psicosociali alla cittadinanza nella Giornata della Prevenzione dell'Ictus, cui hanno usufruito circa 200 persone (2016)
L’Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale di Bologna è un’Organizzazione di Volontariato che dal 2009 aiuta chi affronta l’ictus e le sue conseguenze. Sia le persone colpite sia le famiglie. Fornisce informazioni, supporto psicologico, supporto alle autonomie, divulgazione in tema di prevenzione ed educazione alla salute.
Siamo presenti in tre ospedali di Bologna perché riteniamo importante che l’intervento di supporto a pazienti e famigliari sia tempestivo.
Nella foto: Un incontro di presentazione del Progetto "Punti di Ascolto" rivolto a operatori sanitari, persone colpite da ictus e caregiver
Accompagniamo le persone anche nella delicata fase del rientro a casa, nella riorganizzazione della quotidianità. E stiamo loro accanto anche dopo anni dall’evento ictus, per contrastare la solitudine e l’isolamento, mantenere alta l’attenzione alla cura di sé e favorire momenti di condivisione dei propri vissuti.
La nostra linea telefonica è sempre attiva e i nostri servizi proseguono anche da remoto. Se hai bisogno di aiuto, chiamaci al 348-3197872.
Nella foto: Una volontaria di A.L.I.Ce. Bologna all'accoglienza di un evento organizzato dall'Associazione
ALICe Bologna ci sarà. Per ascoltare, accogliere le paure e la stanchezza. Per aiutare a potenziare le proprie risorse, in un momento critico della vita.
Fai una donazione, aiutaci ad attivare il servizio di supporto psicologico per chi sta affrontando l’ictus all’Ospedale Sant’Orsola. Affronta l’ictus insieme a noi e a chi ha bisogno, il tuo aiuto è fondamentale.
Dona ora, raggiungiamo insieme il traguardo dei 1.500 Euro e attiviamo il contributo di Fondazione S.Orsola!
...Affronta l’ictus insieme a noi! Grazie, di cuore!
Nella foto: Il Premio "Maurizio Cevenini" consegnato ad A.L.I.Ce. Bologna (2016)
Primo Premio di A.L.I.Ce. Italia a "Il Progetto con la migliore valenza culturale ed istruttiva" conferito nel 2016 ad A.L.I.Ce. Bologna per il Progetto "Punto di Ascolto - Accoglienza e supporto alle persone colpite da ictus cerebrale e ai loro famigliari"
Costituita nel 2009 ad opera di medici, persone colpite da ictus e famigliari, la sezione di Bologna aderisce ad A.L.I.Ce. Italia OdV, presente già da diversi anni in quasi tutte le regioni italiane. A.L.I.Ce. Bologna si occupa di: • favorire l’informazione sanitaria su cosa sia l’ictus, come si previene e come si possa curare; • dar voce alle esigenze del paziente, dei suoi famigliari e caregiver, favorendo un diretto contatto con le istituzioni e gli altri interlocutori e sostenendo l’attivazione di servizi informativi, di primo consiglio telefonico, di assistenza e consulenza psicologica, legale, sociale e medica; • promuovere il collegamento tra operatori professionali, pazienti e famigliari, per prevenire o limitare i danni causati da questo evento; • incentivare e partecipare alla realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento, studi e ricerche sull’ictus; • individuare e sostenere iniziative di prevenzione. Attività che A.L.I.Ce. Bologna svolge continuativamente: • pronto intervento telefonico; • supporto psicologico; • gruppi di Auto Mutuo Aiuto • conduzione di incontri nei punti di ascolto degli Ospedali: Sant’Orsola - Malpighi, Maggiore e Villa Bellombra, e nei centri Riabilitativi AxiA e Spazio Salute, per fornire alle persone colpite da ictus e ai loro famigliari e caregiver ascolto, orientamento, informazioni, opportunità di condivisione, sostegno nella riorganizzazione della vita delle famiglie, supporto ai necessari cambiamenti; • informazione, formazione e affiancamento a: gruppi di pazienti, associazioni e organizzazioni pubbliche e private che operano sui territori nell’ambito del post ictus; • creazione e mantenimento di attività di collaborazione e ricerca con l’Università di Bologna e studiosi di università internazionali; • incontri e convegni periodici rivolti a operatori sanitari, pazienti e famigliari presso: Comune di Bologna, Università di Bologna e Ospedali. Responsabile del Progetto: Dr.ssa Giorgia Barbieri
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Menduh Karakaci
Francesca Canè
Club Torresotti
Amalia Zampelli
Patrizia Marani
Marina Farinelli
Caterina Albarello
Caterina Albarello
Alessandro Chili
Paolo Rossi
Stefania Prostrati
andrea buscaglia
Andrea Turchi
Alessandro Canarini
Manuela Scagliarini
Lorena valtancoli
Anselmo Melotti
Annabel De Carlo
elena corradini
Annamaria Macchi
Silvia Malaspina
Giorgio Zamparelli
Virginia Crowley
Alfonso Brunetti
Giuseppe Giliberti
Anne Drerup
Giuseppe Modugno
Maurizio Pettazzoni
piero carrozzo
Chiara Grossi
enrico suffritti
Giuseppe Rocca
Margherita Montanari
Maria Patrisso
Manuela Scagliarini
Franco Evorti
GIANVITO BOLOGNINI
giovanni pecci
Antonio Gavelli
Raschi Giampiero
Stefania
Lucia Bernardoni
Simona Pieri
Mauro Molino
Dario Palini
Donata Niccolai
Roberto Notari
Alice Gualerzi
Margherita Arcieri
Arnaldo Gherla
Tanita Karakaci
Marjana Siroka
teresa santoro
Dario Albarello
Donatella Ferri
Cristina
rolando gualerzi
Moreno Favaro
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.