by: Associazione Pro.di.Gio | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Adunanza10 è un percorso di orientamento e coaching sulle competenze digitali, trasversali e specifiche, per affrontare nel modo corretto il mondo del lavoro oppure di un successivo percorso formativo, attraverso sperimentazione e collaborazione.
Il progetto ha lo scopo di valorizzare il capitale umano del territorio e creare una triangolazione tra i giovani partecipanti, le aziende locali (e altri operatori) e i professionisti coinvolti.
I partecipanti potranno aumentare le proprie conoscenze nel mondo del digitale sui temi che più stanno influenzando il mercato negli ultimi anni:
Il percorso, della durata di circa 7 mesi tra Novembre e Maggio, sarà offerto ad ogni partecipante a titolo gratuito e senza vincoli di frequentazione, gli unici requisiti di accesso richiesti saranno una forte motivazione e una matura curiosità.
Il progetto affianca i diplomandi durante gli ultimi anni di studi, fino al raggiungimento dell’obiettivo perseguito.
La raccolta fondi è mirata a consolidare il percorso proposto in termini di dettaglio e approfondimento dei contenuti sostenendo i seguenti costi:
Solo con il tuo sostegno potremo raggiungere l'obiettivo!
Ogni partecipante potrà quindi ottenere:
Adunanza permetterà inoltre alle aziende che prenderanno parte al progetto di entrare in contatto con persone motivate e competenti che stanno seguendo un percorso strutturato. Allo stesso modo, i professionisti che prenderanno parte al progetto avranno l’opportunità di entrare in contatto con possibili collaboratori e aziende del territorio.
Adunanza è un progetto replicabile per annualità e per territorio.
Sono partner del progetto:
Una prima Adunanza è in sperimentazione a Guastalla (Novembre 2023 - Giugno 2024) e nei paesi limitrofi dell'Unione Bassa Reggiana, per creare un modello e un network estendibile grazie al digitale.
Sono 18 le persone iscritte a questa prima sperimentazione vincente e queste alcune testimonianze:
"Mi sono iscritta al corso inizialmente, oltre per interesse, per la possibilità di avere crediti in più a scuola. Con il passare del tempo mi sono resa conto della validità del progetto, degli argomenti trattati, attuali e pertinenti, e che tutti dovrebbero avere l'opportunità di seguirlo. Inoltre può essere molto utile per capire i propri interessi futuri"
"Provare sul pratico le possibilità del digitale mi ha permesso di capire che su alcuni aspetti non sono portato, mentre per altri sì. Mi ha aiutato molto farlo insieme ai compagni del percorso"
Tutti i giovani dovrebbero avere questa opportunità.
Non poniamo loro dei limiti, altrimenti saranno i limiti del nostro domani.
Sostieni il percorso per una migliore cultura digitale territoriale, che possa durare nel tempo.
L’Associazione Pro.di.Gio: Progetti di Giovani è un’associazione di Comuni dell’area nord della Provincia di Reggio Emilia. Si costituisce nel marzo 2003 dopo un percorso di trasformazione della precedente esperienza di Ufficio Associato Politiche Giovanili (avviata nel 1998). Un riconoscimento a livello nazionale arriva con il premio nell’edizione 2000 dei 100 progetti a servizio del cittadino. I 6 Comuni della provincia di Reggio Emilia (Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Castelnovo di Sotto, Novellara, Poviglio) che nel 1998 avevano sottoscritto una convenzione per la costituzione dell’Ufficio Associato diventano i soci fondatori di Pro.di.Gio, Associazione no profit aperta alle adesioni di Enti Locali ed altri Enti pubblici. Tra il 2004 e il 2006 aderiscono altri quattro Comuni (Guastalla, Luzzara, Fabbrico e Gualtieri), nel 2010 l’Unione Comuni Pianura Reggiana (distretto di Correggio) e nel 2014 il Comune di Boretto. Nel 2017 entrano l’Unione Terra di Mezzo (Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto) e l’Unione Comuni Bassa Reggiana (Distretto di Guastalla) e nel 2019 il Comune di Brescello. Ad oggi, l’Associazione lavora su un territorio con una popolazione complessiva di oltre 150.000 abitanti e con un’incidenza dei giovani fra le più alte della Regione Emilia Romagna (dato da mettere in relazione principalmente con la presenza di immigrati stranieri). Scopo dell’Associazione è favorire la promozione sociale mediante il miglioramento della qualità della vita dei giovani, in particolare nelle seguenti aree di intervento: educazione, istruzione e formazione, qualificazione del tempo libero, promozione del volontariato giovanile e di forme di partecipazione, prevenzione/contrasto delle dipendenze e del disagio, lotta all’esclusione sociale. L’Associazione è luogo privilegiato di elaborazione progettuale, scambio di esperienze, informazione e conoscenza delle opportunità legislative.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Comitato Giovani Soci Emil Banca
Sodele
BERTAZZONI SPA
Mercurio Sistemi
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Stefano Pavani
Sodele Srl
www.tasto.io
Andrea Chiericati
Commenti dei sostenitori