by: Irene Conti | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie al vostro aiuto e a tutti i fantastici contributi il mio primo obiettivo è stato raggiunto! Sua maestà il FORNO approderà al laboratorio non appena i lavori di ristrutturazione saranno terminati!
Dato che la campagna rimarrà aperta fino al 14 febbraio mi sento di potervi chiedere un altro aiuto, ponendomi un secondo obiettivo.
Durante le scorse settimane sono sorti dei problemi inaspettati: la necessaria installazione di una canna fumaria esterna per cui dovrò fare un grosso investimento di 10.000 euro.
La mia decisione di procedere con questa spesa è data dalla volontà di venire incontro ai condomini del palazzo: non è mia intenzione creare alcun disagio! I rapporti di vicinato e con la comunità nella quale mi insedierò voglio che siano sinceri e umani.
Per questo chiedo il vostro supporto ancora una volta! Mi aiutate a contribuire per questo mio secondo obiettivo? Rilancio la campagna per una raccolta di altri 3.000 euro.
I miei vicini saranno anche un po' i vostri, andiamo loro incontro!
Grazie
Irene
***
Da Madre Ignota – Forno di comunità nasce dal mio amore per il pane e dalla volontà di portare un po' di campagna in città. Vorrei ridare a questo alimento la sacralità quotidiana con cui veniva mangiato in passato e riprendere l’usanza di trovarsi in un luogo comunitario per infornarlo.
Il mio amore per il “pane di una volta”, quello che al solo odore evoca ricordi lontani, si affianca e si accompagna alla mia voglia di condividere e condividermi.
Per questo mi impegnerò a produrre pane, biscotti, crackers, focacce, grissini…e tutti i più disparati prodotti da forno. Venderò al dettaglio - su ordinazione -, alle realtà autogestite (Camilla – Emporio di Comunità, GAS - Gruppi di Acquisto Solidale, CSA - Comunità di Supporto all'Agricoltura) e ai mercati locali. Ma voglio anche che il mio laboratorio sia un luogo di ritrovo: un giorno a settimana aprirò le porte (e accenderò i fuochi) a te che vorrai cuocere la tua pagnotta – con il pretesto di ridere, scherzare e scambiarsi ricette e consigli. (Ovviamente con mascherina, pinne ed occhiali :) )
Condividerò con te anche ricette e segreti (non tutti, ovviamente…altrimenti il bello dove sta?) organizzando corsi di panificazione casalinga e molto altro.
Madre: essere vivente in grado di creare.
Ignoto: non conosciuto, di cui nessuno sa nulla.
Lavorare con la pasta madre aiuta ad accettare e a rallentare. Aiuta a tornare modesti e ascoltare. Esistono delle costanti che puoi tenere sotto controllo per ottenere uno specifico risultato, ma ogni giorno l’impasto sarà differente e ogni pane sarà diverso e non saprai come sarà fino a che non apri il forno e annusi, tocchi, assaggi. Così ogni giorno sarà un esperimento e una sorpresa...un pane unico da una Madre Ignota.
Ho preso in affitto un locale in via Cesare Abba 12/A a Bologna. Utilizzerò un forno a legna a combustione inversa che costa 6000 euro.
Mi chiamo Irene e sono una giovane donna, sostenitrice di una cultura più attenta ai temi della tutela ambientale e a quelli di un’alimentazione più sana. Desidero apportare un contributo originale, con un tocco di femminilità, nel mondo della panificazione con pasta madre e grani antichi. Credo fortemente nella possibilità di cambiare così come credo che i movimenti indotti dal basso, con “rivoluzioni silenziose” costituiscano un potenziale trasformativo di forte impatto sociale, politico, economico e culturale. Essi discendono dalla somma delle scelte individuali e dei piccoli ma significativi gesti che ciascuno di noi compie nella quotidianità. Grazie a questi gesti riescono a lievitare percorsi di pane resistente: un pane che resiste a questa automazione massiva che oggi investe ogni ambito della società e gran parte della nostra vita.
Produttor* e artigian* hanno il grande compito di “osare”. I/le co-produttori/rici ne hanno uno ancora più importante: quello di scegliere, indirizzando il mondo.
Impasto a mano, uso solo lievito madre e sto attenta alla provenienza della farina, locale e biologica, macinata a pietra e proveniente al 100% da grani di antiche varietà. Ogni prodotto che uso è tracciabile.
La pasta madre - che non è altro che un pezzo di impasto di pane fermentato - è costituita da una colonia di batteri e lieviti in un numero molto, molto maggiore rispetto il lievito di birra - che contiene solo un ceppo batterico -. Questa diversità permette una scomposizione molto più efficace degli zuccheri e degli amidi presenti nella farina, portando ad una vera e propria pre-digestione da parte della microflora batterica. Da questo deriva sia una maggiore digeribilità sia una maggiore durata del pane così, che può essere consumato nell’arco di una settimana. La scelta dei grani antichi invece deriva da due motivi principali: il primo è il recupero di varietà e tecniche agronomiche che stanno scomparendo - e con loro, cultura e sapienza contadina -; e il secondo riguarda la presenza di un glutine molto delicato rispetto quello contenuti nei grani moderni - per questo il mio pane è, molto spesso, mangiato anche dagli intolleranti -.
…E un pane così non può che esser cotto nel forno a legna!
Nata e cresciuta a Bologna. Mi trasferisco a Firenze per motivi di studio. Il background universitario in Urbanistica e progettazione della città e del territorio insieme all'affinità ai temi della permacultura e sostenibilità hanno fortemente influenzato il mio pensiero e le mie azioni. Passo, così, i miei anni a Firenze tra realtà come Mondeggi Bene Comune, mercati contadini, spazi autogestiti e ricerca universitaria improntata su questioni legate a sovranità alimentare, agricultura urbana e periurbana, patti città-campagna, sviluppo di economie locali circolari, percorsi di progettazione partecipata e tanto altro. La sensibilità verso questi temi mi porta a riflettere molto sul mio ruolo di co-produttrice e sul valore delle mie scelte quotidiane: l’atto di fare la spesa e la decisione di autoprodurre il più possibile era, ed è, uno dei miei modi di fare politica. Grazie a tutto questo percorso e un anno e mezzo di viaggi in giro per il mondo e per comunità intenzionali approdo al pane in via definitiva: la volontà di creare maggior consapevolezza nelle persone riguardo temi ambientali, economici, culturali, agricoli e sociali (in una parola: agroecologici) attraverso questo alimento - simbolo del nutrimento di quasi tutte le culture del mondo – mi porta al sogno, e all'azione, di mettere le mani in pasta. L'amore per questo antico alimento mi riporta alle mie radici e al desiderio di tornare nella mia città d'origine...dove decido di reinventarmi definitivamente.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giulia Malossini
Interno Yoga
Jones Tonelli
Estella Rondelli
Paolo Burato
Monia Guarino
Ilenia Marchi
Maria Annunciata Minelli
Erica Lucchi
Nicoletta Maldini
FEDERICA BIONDI
Carmen Bertoldi
Fabio Rumpianesi
Giovanni Simón
Greta e Lapo
Sara Nanni
Paola vecchi
Giuseppe Andrea Di Vita
ROMANO MUSOLESI
caterina miotti
Fabio Casparrini
Gina Succi
Maria de Eccher
Francesca Carnevali
Michele Panunto
Flavia Giallorenzo
Annalisa Zani
MARIA BETTONI
Luca Giovannini
Tito Menzani
Daniela Frascaroli
Antonia D'Errico
Filippo Bonacchi
Annachiara Cottardo
Andrea Garreffa
Elena Giannotti
Marco Bergamaschi
giovanni ginocchini
Lucia Roffi
Irene Giardini
Luisa Rimondi
Monica Bedei
Giovanni Paolo Maione
Massimiliano Boari
Filippo Fuochi
Veronica Casagrande
Ciro, Vale e Pietro
Flaminia Samperi
Deborah Santini
Dina Rossi
ivana moratto
Christian Radermacher
Lidia Battilo
marina rubbi
Franca Tosi
Daniela Binetti
Valeria Dalli
Debora Barbieri
Yumiko Shindo
Matteo Polettini
Osvaldo Fusi
Elena Spinieli
Chiara Chiarini
Franca Bonavita
Marta Amanti
Federica Benatti
Eleonora Bovolenta
Patrick Ravaioli
Giada Zoli
Giovanni Dazzi
Giovanna Tinunin
Giampiero Ruani
Susanna Cattini
Virginia viliani
TOMBA EVA
Elia Conti
Fabio Parentela
Luca Gabbrielli
Mirco D'inca
Giuliano Alba
Roberta Graziani e Cesare Bassoli
giulia moruzzi
Susanna Camerlengo
mariapia malagoli
Stefania Bondi
Franco Ghiselli
Paola Riccioni
DONATO ZOCCHI
sandra santini
Cristiana Griffoni
Francesca Stopponi
Eleonora Lazzari
Emanuele/Marco Tripodi
Federico Torelli
Silvia Andreini
ANGELA MARIA FOTTICCHIA
Anna e Paolo
Fernanda Di Mastropaolo
Antonietta e Celo
chiara giorgio
Laura Piani
Floriano Piva
Stefano Bompani
Francesca Catalano
Martina Defanti
Susanna cavani
Alessandro Ramazza
CLAUDIA BERGONZONI
Camilla Perrone
Lorenzo Saredo
valeria roberti
Gloria Grazia
maria teresa ganzerla
Maurizio Ciprigno
Maurizio Gualandi
Maddalena Graziani
sara
CLAUDIA FILIPELLO
Francesco Suriano
Marco Bergamaschi
Elena Bergonzoni
Graziano Bottura
Laura Calligaro
Flavia Rossetti
Mirella Conti
Gilda Luce Martuscelli
FRANCESCO BEVILACQUA
Fra biagini
Elisa Carità
Caterina Tozzi
Nicolò Moruzzi
Silvia Zambonelli
Paola Sari
Francesca Ventura
Chiara Bellotti
Massimiliano Bruni
Dario Brazzale
Benedetta Spadazzi
Podere il Sorbo
Carlotta Candelotti
Nicoletta Scoz
Filippo Carnevali
Diana Cocchi e Rubini Amelia
Marisa Cimino
Giuseppe Zappala'
Maddalena Sala
Martina Gnan
Stefano Benedettelli
Cristina Pavia
Vittorio Tavernini
Gabriele Santi
Em
Anna Santonoceto Zanella
Martina Neri
Agnese Turchi
Stefano Magnani
Walther Orsi
Agnese Ghezzi
Matteo Garnero
francesca covella
Alessandro Romagnoli
Andre
Fabrizio Ferrucci
Sara Pellegrini
PANDORA PUCCIONI
Claudia Ragusa
Luca Errani
Giovanni Faruolo
Saggio ( Andrea)
Alice Molteni
Harry nevill
Cristina Bernacchia
Beloyanna Cerioli
Fabio Zanotti
Silvia Zanella
Martina Forasacco
Seminari Giancarlo
valentina barone
Lorenza Gallia
Sara radermacher
Simone Turano
Giovanna Costanzelli
anna ortigari
anna ortigari
Nadia Maranini
Titta Prosperi
Stefano Ferretti
VINCENZO DE DONATIS
Luigia Mennuti
Paolo e Raffaella
Silvia Corna
Chiara Martini
Adrio SAVINI e Rosanna LANZI
Dani Gonçalves
Isabella sala
Daniela Collina
Carla Cardinaletti
Sara Zannoni
GIOVANNI NETTO
Mario Cerasuolo
Franco Motta
Bigi Claudio
Francesca Antonucci
giulia falcone
Margherita Pedoni
Patrizia Giorgianni
Stamatis Psaroudakis
Franca Antonia Mariani
Elisabeth Kroess
Matteo Calzolari
Emilio Napolitano
Elisa Butelli
Alessandro Di Nicola
Yanis Tzortzakis
Giusy Castra
giuditta mottura
Gianluca Baldisserri
Francesca Medda
Ivan Tomba
Angiola Ardesi
Elisabetta Serrantoni
Lucia Catalano
Giovanni Notarangelo
valentina battistoni
Vittorio Curcio
Valentina Cerasuolo
Luisa Capasso
Francesco Baldi
Sonia Sabattini
Nahia Fernandez
Irene Labanti
Roberto Notarnicola
Rosalinda Maresca
Vito Giannini
Antonio de marco
Annalina
Agnese Agrizzi
Gabriella Petteruti
Alessio Nencioli lo shiatsuka fiorentino :P
anna guizzardi
Patrizia roncolato
Marianna Cassini
ILKAFRAGE
Giulia Mascadri
Nick Gold
stefania zuffa
Emilia Innocenti Degli
Luciana liardo
Tonio Lopriore
Silvia Marchesi
Jessica Di Placido
Maria Luigia Savoia
Glauco Venturi
Giuse Sapienza
lidia
Adelaide Valentini
ANTONELLA DALLARI
davide
Elisa Pompilio
Serena Miccolis
PAOLO PALLAVIDINO
Joanne Maloney
Elena Savini
Sara Pastorelli
Bianca Gualandi
Clarissa Cambi
Irene Conti
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.