by: Coordinamento Volontariato Treviso Sud OdV | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il Coordinamento Volontariato Treviso Sud Odv è una associazione con sede a Mogliano Veneto, siamo nati nel 2000 per fornire un supporto ai cittadini più fragili bisognosi del nostro aiuto.
Effettuiamo i cosiddetti trasporti sociali, accompagnando i cittadini (prevalentemente anziani e/o disabili) presso le strutture sanitarie, per visite e terapie. Tra i servizi ricorrenti vi è anche il trasporto verso le scuole di studenti fragili. Oltre ai privati che prenotano telefonicamente i nostri servizi, offriamo la nostra collaborazione a vari enti: ULSS 2 - Comuni di Treviso, Mogliano Veneto, Preganziol, Casier, Zero Branco, Casale sul Sile, Carbonera, Quarto d’Altino e Roncade - Istituto C. Gris - Centro per la Formazione Permanente - Associazione Ca’ dei Fiori - RSA Casa Mia - AREP – Villa d’Argento. Sia pur dando la precedenza alle esigenze sanitarie, accompagniamo i cittadini anche presso banche, uffici postali, supermercati e mercati locali, visite a familiari, ecc.
Ci servono i fondi per acquistare un ulteriore automezzo dotato di pedana idraulica per il sollevamento e il trasporto in sicurezza delle persone che necessitano della carrozzina per disabili. È indispensabile che il servizio sociale, svolto con i volontari, abbia il minor costo possibile per l’utenza. Questa priorità non ci lascia margini economici utilizzabili per potenziare la nostra offerta di servizi, mentre la richiesta di servizi di trasporto anche con automezzi attrezzati, piuttosto costosi, è in continuo aumento.
Il positivo allungamento della vita media comporta l’aumento dei cittadini che, anche per esigenze temporanee, devono utilizzare una sedia a rotelle e il trasporto con un mezzo appositamente attrezzato toglie fatica e stress alla necessità di spostarsi da casa per esigenze sanitarie o sociali.
Fiduciosi alle molte persone e attività produttive che già ci conoscono, alle tante che hanno già beneficiato delle nostre attività ed anche a chi ci viene a conoscere soltanto ora. Abbiamo bisogno di tutti. Ogni donazione potrà godere della detrazione/deduzione fiscale. Se utile forniremo ogni informazione a riguardo.
Il Coordinamento Volontariato Treviso Sud Odv, è una associazione con sede a Mogliano Veneto avviata nel 2000 con l’obiettivo di essere partner operativo dell’allora Distretto Socio Sanitario dell’Ulss 2 per supportare attività a beneficio dei soggetti più bisognosi e attuando anche il coordinamento fra le associazioni impegnate nel sociale presenti nel territorio. Nel tempo, sia per le difficoltà di raccordare le tante associazioni che tendono a curare il proprio spazio d’azione, sia per rispondere a nuove emergenze, il Coordinamento ha realizzato direttamente iniziative concrete, coinvolgendo soggetti istituzionali, associazioni e singoli volontari nella logica della condivisione e del lavoro di squadra. Fra i tanti citiamo i corsi di formazione per cittadini immigrati (in particolare donne per favorire la loro integrazione), il progetto di doposcuola “Form-attiva” e altri ancora. Il fronte principale di impegno sono i trasporti sociali in convenzione (Comuni diversi, Ulss, Istituto C. Gris, Casa di Riposo Ca' dei Fiori di Casale sul Sile) oppure trasporti a chiamata. L’utenza è composta da persone bisognose avanti con gli anni e studenti e lavoratori con problemi di mobilità. Attualmente disponiamo di nove automezzi, di cui cinque attrezzati per carrozzine, con tre basi operative a Mogliano Veneto, a Conscio (c/o Cooperativa G. Toniolo) e a Carbonera. Siamo alla ricerca di sempre nuovi volontari (tel. 334 1301438). Il Coordinamento si è distinto per la discreta ma efficace presenta a supporto di diversi Comuni dell'area, nell'emergenza dovuta al Covid, garantendo consegna di medicinali, della spesa, e per rispondere anche ad altri bisogni. Uno degli ultimi progetti avviati è il servizio "Linea Aperta" attività di ascolto telefonico rivolto a persone sole o isolate, che necessitano di ascolto, di consigli ecc. Per tale servizio sono impegnate diverse persone con competenze specifiche, che hanno dato la loro disponibilità a svolgere un compito prezioso e gradito
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà
Under 100 Rugby Mogliano
Chiara Criveller
Asd extradry ultimate frisbee
Amici della Montagna
Lidia Pavanello
Biscaro Francesca
Patrizia Putignano
Fondazione Opera Pia Anna Maria e Alessandro Antonia di Maurocordato
Pino De Palma
Castellan Anna
SOMS Mogliano Veneto APS
PUNTO PRESENZA PARKINSONIANI MOGLIANO V.TO
Roberto Giuriato
Mario Forestan
Associazione Frazione di Bonisiolo OdV
Associazione biblioteca di quartiere Bonisiolo APS
Associazione di Quartiere Ovest-Ghetto ODV
Claudia Barbato
Alessandro Giordano
valter commissati
BERTEVELLO LORIS
Andrea Barbato
Mario Costantini
PUNTO PRESENZA PARKINSONIANI MOGLIANO V.TO
Associazione Mens Civica
APS Centro Ricreativo Culturale Sportivo Ovest Ghetto
Caruzzo Francesco_Favret Maria Luisa
IL PESCO DI MOGLIANO V.TO APS
Gruppo Parrocchiale Festeggiamenti Casale sul Sile
Liana Bovolenta
MOULD SYSTEM PROJECT s.a.s.
Fabrizio Gigli
Rizzieri Pezzato
ANNA LUZZI
Stefano Gobbo
Michele Fratter
Buoso Antonio
Roberta Criveller
Ivan Serena
Selva Annamaia
Paolo Fornasier
Roberto Moro
Veruska Prete
Marlene Kuppelwieser
Luciana Durigon
Rossetto Mariarosa
Segato Renato
Danilo Mattiazzi
Paolo trincanato
SILVIA VECCHIATO
Dino Sartor
Fisiomedica Mogliano srl
Anna Maria Pistolato
Gianfranco Lovisetto
Mario Gigli
Trabucco Gian Carlo
Pino De Palma
BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà
Commenti dei sostenitori