by: Albero Blu - Società Cooperativa Sociale Socio Sanitaria | Scade il 14/02/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!


"A Ritmo Unico" è un progetto di danza inclusiva nato nel 2024 dalla Cooperativa Sociale "Albero Blu", in collaborazione con l’ODFLab dell’Università di Trento, e le scuole "Tersicore – Spazio Danza" e "Azione Danza".
Attraverso i corsi settimanali di danza, seguiti da un’équipe composta da psicologi e insegnanti di danza, promuoviamo benessere, relazioni, consapevolezza corporea e inclusione.
I bambini neurodivergenti e autistici danzano, sperimentano, si ascoltano e si muovono insieme, ognuno con il proprio ritmo unico.
Dopo il grande entusiasmo e la partecipazione raccolti nella prima edizione, abbiamo dato il via alla seconda edizione del progetto, confermando il valore dell’esperienza e della rete costruita.
L’obiettivo della campagna “Accendiamo il palco del ritmo unico” è finanziare la realizzazione di un’esibizione pubblica di tutti i bambini e delle bambine partecipanti ai corsi di danza inclusiva.
L’evento rappresenterà un momento di condivisione del percorso educativo e relazionale, un’opportunità per restituire valore al lavoro svolto, una celebrazione di ogni traguardo raggiunto, di ogni passo fatto insieme, di ogni differenza vissuta come possibilità.
Vogliamo offrire a tutti i bambini partecipanti, neurodivergenti, autistici e neurotipici, l’opportunità di salire nuovamente su un vero palco, condividere il percorso fatto, vivere la magia del teatro, del pubblico, della luce.
Lo spettacolo sarà previsto per i primi di giugno 2026 al teatro parrocchiale Santa Maria di Rovereto e sarà anche l’occasione per sensibilizzare la comunità sul tema della neurodiversità.

In particolare, il budget raccolto coprirà i costi di affitto della sala, service tecnico (audio, luci), materiali scenici e grafiche.
Con il tuo sostegno potremo:
L’obiettivo economico della campagna è 1.000 euro. Una cifra contenuta, ma che può fare una grande differenza!

ll progetto è realizzato dalla Cooperativa Albero Blu, in collaborazione con ODFLab del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento, Tersicore - Spazio Danza, Azione Danza, e sostenuto economicamente dalla Fondazione Caritro e da Sparkasse.
Sostienici se anche tu pensi che "inclusione" non sia solo una parola, ma una scena reale.

Albero Blu struttura interventi riabilitativo-educativi individualizzati alla persona e alla rete familiare, fornisce servizi e supporto a soggetti con Disturbi del Neurosviluppo, con particolare attenzione alle persone autistiche, alle loro famiglie e alla rete terapeutica.
Albero Blu nasce dall’esperienza clinica e di ricerca dell’ODFLab dell’Università di Trento per far incontrare l’esperienza dell’alta formazione universitaria al bisogno clinico-riabilitativo delle famiglie trentine.
Crediamo in una società in cui le persone autistiche possano vivere con autonomia e opportunità, migliorando la loro qualità della vita nel rispetto della loro identità.
Promuoviamo una società inclusiva, in cui la riabilitazione e il supporto alle famiglie siano accessibili, personalizzati e basati sulla scienza. Con progetti innovativi e un approccio socio-sanitario, vogliamo abbattere barriere e costruire contesti che valorizzino ogni individuo, favorendo una comunità accogliente e consapevole.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Daniela Maraner
Virginia Filippi
https://www.ideaginger.it/progetti/accendiamo-il-palco-del-ritmo-unico.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.