by: Associazione Onconauti | Scade il 20/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Grazie alla pet therapy, possiamo trasformare l'ansia e la tensione tipiche della sala d’attesa di un ospedale in un momento di serenità e conforto, grazie alla compagnia dei nostri amici a quattro zampe.
Onconauti è un’associazione nata nel 2011 a Casalecchio di Reno, con l’obiettivo di supportare i pazienti oncologici lungo-sopravviventi, coloro che, dopo aver completato le cure, si trovano ad affrontare un lungo e delicato percorso di recupero fisico e psicologico. Grazie ai progressi nelle diagnosi precoci e nell’evoluzione delle cure, oggi gli onconauti rappresentano circa il 6,5% della popolazione italiana. Tuttavia, il reinserimento nella vita quotidiana e la gestione degli effetti collaterali delle terapie restano sfide cruciali.
Il nostro obiettivo è fornire a questi pazienti e a chiunque si trovi in situazioni simili un percorso di cura che miri al benessere emotivo e psicologico, riducendo l'ansia e lo stress che spesso accompagnano le terapie.
Per questo motivo, Onconauti ha scelto di collaborare con l'associazione ChiaraMilla, un’associazione con oltre 18 anni di esperienza negli interventi assistiti con animali (IAA), per portare la pet therapy nel Reparto di Oncologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna. Grazie a questa iniziativa, i pazienti oncologici hanno l’opportunità di beneficiare della compagnia di cani addestrati direttamente nelle sala d’attesa. Questo trasforma uno spazio solitamente carico di tensione in un ambiente accogliente e sereno, contribuendo a ridurre lo stress e a migliorare l’umore.
Per 11 mesi, ogni settimana, i pazienti, in particolare lungo-sopravviventi anziani e donne con tumore al seno, parteciperanno a sessioni guidate da professionisti specializzati negli Interventi Assistiti con Animali. Ogni sessione, della durata di circa due ore, permetterà loro di accarezzare e giocare con i cani, favorendo il rilassamento e migliorando l’umore rendendo più facile affrontare il percorso oncologico.
La pet therapy, infatti, stimolando la produzione di ossitocina – l'ormone del benessere – favorisce un atteggiamento positivo e resiliente che può aiutare ad affrontare la lunga strada della cura.
Il progetto partirà ufficialmente il 1° gennaio, e grazie ai primi sostenitori siamo riusciti a coprire 9.000 euro dei 16.000 euro necessari. Tuttavia, per garantire il proseguimento delle attività per l'intero anno, è fondamentale raccogliere i restanti 7.000 euro entro 45 giorni. Questa cifra è indispensabile per coprire i costi delle sessioni settimanali di pet therapy e mantenere attivi i servizi di supporto per i pazienti oncologici.
Dopo una diagnosi oncologica, i pazienti vivono emozioni intense che possono influenzare negativamente la loro qualità di vita. La pet therapy, appresenta un valido strumento per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, contribuendo a creare un atteggiamento positivo e resiliente che li aiuti ad affrontare il percorso di cura con maggiore serenità.
La collaborazione tra Onconauti e ChiaraMilla segna un passo avanti significativo nell’umanizzazione delle cure oncologiche, integrando il supporto emotivo degli animali alle tradizionali terapie mediche. ChiaraMilla, leader negli interventi assistiti con animali, attraverso il suo team di esperti in IAA, si occupa di garantire interventi qualificati e conformi alla normativa vigente in materia di pet therapy, grazie a operatori iscritti al Digital Pet, un registro che certifica la competenza degli esperti in quest’ambito.
Il tuo contributo è fondamentale! Con il tuo aiuto, possiamo rendere la pet therapy un’opportunità continua per molti pazienti, regalando loro un sorriso e momenti di sollievo grazie alla compagnia dei nostri amici a quattro zampe.
Il progetto “4 zampe per la vita: Pet Therapy al fianco dei pazienti oncologici” non si ferma qui!
Il team di Onconauti, composto da medici, fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti, insegnanti di yoga e meditazione, lavora per offrire un sostegno completo a chi affronta la malattia.
Infatti, per una cura sempre più centrata sulla persona, Onconauti offre programmi gratuiti di riabilitazione integrata oncologica, che includono supporto psicologico, attività mente-corpo come meditazione e yoga, fisioterapia, consulenze nutrizionali, e un monitoraggio continuo tramite telemedicina.
Unisciti al nostro fianco!
Dona anche tu per essere al fianco dei pazienti oncologici!
L’Onconauta è quel paziente che, sebbene si trovi a navigare nelle acque della malattia, lo fa e lo può fare da soggetto attivo.
Il nostro obiettivo è quello di aiutarlo e accompagnarlo dalla diagnosi, durante e dopo le terapie, quanto più serenamente possibile, con le terapie integrate oncologiche.
La nostra mission consiste nella sensibilizzazione della comunità e delle Istituzioni, e nello sviluppo di nuovi percorsi di riabilitazione oncologica integrata, con l’utilizzo di tecniche mente-corpo, per i pazienti oncologici in follow up, che costituiscono ormai il 6,5% della popolazione italiana, e i loro familiari. I percorsi sono finalizzati al recupero del benessere e al miglioramento dello stile di vita, attraverso l’acquisizione di strumenti che li trasformino in soggetti attivi nella tutela della propria salute.
L’Onconauta è quel paziente che, sebbene si trovi a navigare nelle acque della malattia, lo fa e lo può fare da pilota, da soggetto attivo. Ad aiutarlo e supportarlo in questo passaggio, ci siamo noi. Il nostro obiettivo è quello di aiutare e accompagnare, quanto più serenamente possibile, i pazienti con le terapie integrate oncologiche
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Donna R. Miller
Stefania Piazzi
Costantina Nardella
Pollini Olivia
Roberto Righi
Karine Frantellizzi
Anna Fugagnoli
Bianca Galletti
claudia ruggeri
Roberta Ravaglia
Caterina Pugliese
Rita Masina
Monica Evangelisti
Laura Saracino
Laura Fabbri
Barbara Farioli
Rosalba Palmisano
Rita Masina
Stefano Renni
Francesca Rollandi
Francesca Collotta
Arduini Francesca
Silvia Gheorghita
Michela Nadia Pirrone
Federica Boecklin
Chiara Gamberini
Samantha cesari
Valentina Cambria
Casciani Marina
Commenti dei sostenitori