by: Croce Rossa Italiana -Comitato di Bologna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Aiutarci ad allestire il nostro mezzo di trasporto è come essere con noi quando salviamo una vita.
Il Gruppo Cinofilo della Croce Rossa di Bologna nasce nel 2010 dalla passione di tre volontari determinati a sviluppare le potenzialità del proprio cane ai fini della ricerca di persone scomparse. Ogni unità cinofila è composta da un conduttore e da un cane che formano una coppia fissa basata sulla reciproca fiducia, sulla consapevolezza del ruolo che ognuno dei due ha nel binomio e soprattutto sul desiderio e il piacere dello stare insieme.
Per le nostre attività di soccorso e di aiuto, è necessario che i nostri amici a quattro zampe viaggino in comfort e sicurezza. Purtroppo il veicolo utilizzato fino ad oggi ha più di 30 anni, oltre 300.000 chilometri e non garantisce il comfort necessario per gli animali.
Un cane che viaggia con le giuste attenzioni sarà più efficiente nell’aiuto.
Il primo obiettivo in questa campagna è dunque quello di garantire condizioni di viaggio confortevoli procurando un allestimento adeguato per il veicolo di trasporto.
Il costo per l’allestimento del pulmino è circa 15.000 euro e comprende:
Queste sono le condizioni ideali per trasportare Nala, Jackie, Tokio, Marghot, Mulan, Chica, Giotto, Puntino, Bice!
L'equipaggiamento rappresenta il punto prioritario di partenza: l'allestimento sopra elencato potrebbe approntare un automezzo (pulmino) già in nostro possesso, ma la nostra associazione vorrebbe fornire ai soccorsi le migliori dotazioni disponibili ed ha già accantonato una parte dei fondi necessari per acquistare un mezzo di trasporto 4x4, un veicolo idoneo al trasporto delle unità cinofile nei luoghi di ricerca e soccorso ubicati spesso in luoghi impervi e poco accessibili ai comuni mezzi di trasporto.
Il nostro progetto globale, quello che ci fa sentire davvero pronti all’intervento di aiuto, si riassume nelle fotografie che seguono: il tuo sostegno è fondamentale per l’aiuto alla comunità!
Il tuo sostegno ci aiuterà a garantire le condizioni ottimali per mantenere attive le capacità dell’animale nella ricerca delle persone scomparse e nell’aiuto alle persone che soffrono.
Viaggi difficili, in territori impervi, sotto sole cocente o gelide nevicate, mettono i cani a dura prova, debilitandoli e riducendo le loro capacità sia nelle situazioni di emergenza sia nelle fasi di continuo addestramento.
I nostri cani effettuano ricerche di dispersi sia in superficie, in caso di persone che si sono perse nei boschi (escursionisti, cercatori di funghi, cacciatori, persone anziane etc.), sia sotto le macerie di edifici, in caso di eventi disastrosi quali crolli e terremoti.
All'interno del gruppo cinofilo di Bologna esiste una piccola ma brillante realtà: gli Interventi Assistiti con gli Animali che molti di voi conosceranno come Pet Therapy,
Ci preoccupiamo di migliorare la qualità della vita di chiunque, tramite la relazione che i nostri compagni a 4 zampe istintivamente riescono ad instaurare.
Oltre a partecipare a manifestazioni come cani di rappresentanza chiamati in Croce Rossa “cani da esibizione “, il meglio lo diamo al contatto con bambini, adulti e anziani in attività ludiche ricreative e informative, in ospedale, scuole, residenze per anziani o in tutti i luoghi dove viene richiesta la nostra presenza.
Ci sono molto modi per salvare una vita...noi lo facciamo rubando un sorriso e con tante coccole!
Sostienici nell'acquisto di un allestimento idoneo al trasporto delle unità cinofile, aiutaci ad aiutare, a essere presenti quando qualcuno ha bisogno, sempre.
L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana del Comitato di Bologna è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. Base del nostro operato i sette principi fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità. La Croce Rossa Italiana, Comitato di Bologna, è persona giuridica di diritto privato. Da oltre 150 anni il Comitato di Bologna svolge un importantissimo ruolo nell'ambito del tessuto sociale bolognese a supporto delle fasce più deboli. Tramite il nostro Sportello Sociale intercettiamo i bisogni e, in rete con i servizi sociali comunali, supportiamo la popolazione con attività operative: assistenza alla mobilità, supporto a domicilio per il reperimento di alimenti, consegna spesa e consegna farmaci, aiuto a comunità di persone emarginate. La CRI bolognese sostiene tali progetti con il supporto di donazioni e con il ricavato di proprie iniziative. In più sono numerose e qualificate le attività di formazione nel campo del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare, negli interventi di emergenza e del sistema di soccorso 118, di cui le ambulanze della CRI sono parte costitutiva importante. La Croce Rossa opera quotidianamente per divulgare una corretta cultura della prevenzione e riduzione del rischio. Tra i suoi compiti CRI garantisce una pronta ed efficace risposta alle emergenze incorrenti sul territorio nazionale ed internazionale: in caso di calamità naturali CRI contribuisce alla macchina di Protezione Civile con mezzi e personale qualificato al soccorso e all’assistenza sanitaria, all’allestimento di strutture sanitarie e socio-sanitarie da campo, di posti di pronto soccorso e campi per ospitare la popolazione; partecipa alla ricerca dei dispersi e al loro ricongiungimento con le famiglie.
Una serata per conoscere i nostri amici a quattro zampe!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Concerto salone San Domenico
Angela Zaccherini
Chiara bignozzi
Giovanni Gombi
MARZIA LODI
ODER LODI
Concerto teatro Monterenzio
Daniela Rocca
Federica Guidetti
Erika Lorenzini
Christian Sabbioni
Jonathan Venturi
Luca Baraldi
Fabrizio Sandoni
Laura Gambuti
Nadia Gloria D’Introno
Marina Mastromauro
Daniela Mastromauro
Giuseppe Di Bisceglie
Evento di raccolta fondi GranReno
Roberta Bonfiglioli
Patrizia Meliconi
Valentina Ferrari
Raffaella Cappa
DAVIDE GUIDORENI
Rosanna Saurino
Roberto Trebbi
Emanuela e Giulia Catania
Manuela Naldi
Giuseppina Eto
Antonino Sinacori
Selena Naldi
Rita Venturi
Antonella Albonetti
Fabio Fraboni
Stefani Greta
Ugo Ramini
Jessica Morsiani
Patricia Baroncini
Curzio Alessandro Sechi
Mirca Melchioni
Antonello Parziale
Dario de Biase
Gianluca Benzoni
Benedetta Scaramagli
Stefania Musiani
Paolo Grillini
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori
stiamo ricevendo tanto sostegno e ce la faremo ! con il vostro aiuto e tanta determinazione a realizzare un obiettivo per il benessere comune !! continuate a seguirci
Luca Baraldi - 10/03/2023 Croce Rossa Italiana -Comitato di Bolognanoi ce la stiamo mettendo tutta, noi ed i nostri cagnolini; sono loro , la loro generosità ed il loro amore per l'uomo che ci spronano quotidianamente. GRAZIE!
Roberta Bonfiglioli - 19/02/2023 Croce Rossa Italiana -Comitato di BolognaGrazie Roberta, continua a seguirci perchè è veramente una questione di ... amore ! passa parola
Patrizia Meliconi - 19/02/2023 Croce Rossa Italiana -Comitato di BolognaGrazie Patrizia , l'aiuto ed il sostegno sono un dono prezioso per noi ed i nostri amici a quattro zampe !!
[Anonimo] - 03/02/2023 Selena Naldi - 03/02/2023 Croce Rossa Italiana -Comitato di Bolognache viva il lupo ! Grazie di cuore per il sostegno e... condividi la campagna alle persone generose come te !
Antonello Parziale - 29/01/2023 [Anonimo] - 27/01/2023 [Anonimo] - 27/01/2023