by: Fondazione Amici di Sissi | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Nel 2019 la Fondazione Amici di Sissi ha avviato un progetto ambizioso e dal cuore dolce a Codogno, in provincia di Lodi: la realizzazione di un laboratorio per la produzione di cioccolato artigianale con un obiettivo ben preciso, ovvero favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con fragilità. Nasce così il marchio “180 – A noi il cioccolato fa impazzire”, un brand che coniuga un binomio particolare: impatto sociale e artigianalità.
Nonostante un’apertura quasi contingente con la pandemia del 2020, il progetto cresce con la realizzazione di due punti vendita, i “180 Store”: uno nel centro di Codogno in Via Alberici, 10 e un altro nel cuore culturale della citta di Piacenza, in Via San Siro, 22 tra la Galleria d’Arte Ricci Oddi, il Conservatorio Nicolini e il Teatro dei Filodrammatici.
Con il crescendo dell’attività, sia in termini produttivi che logistici, sono sempre di più le persone coinvolte nel progetto nel quale oggi trovano occupazione, tra assunzioni e tirocini, 7 persone: 4 persone normodotate impegnate in ambito di produzione e tutoraggio, addetti alla vendita e amministrativo e 3 ragazzi con fragilità indicati dal DSM di Piacenza.
Ad oggi, il progetto è gestito da So.Ciok srl una PMI a vocazione sociale che persegue le stesse finalità di impatto sociale della Fondazione, la quale rimane comunque parte attiva soprattutto per ciò che riguarda l’inserimento lavorativo e proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare questa raccolta fondi e di rivolgerci a tutti coloro che decideranno di sostenere questo crowdfunding: reperire le risorse necessarie per trasformare i percorsi formativi avviati durante il progetto e sostenuti da enti pubblici, in vere e proprie assunzioni per investire sul futuro lavorativo di soggetti con fragilità e non vanificare il percorso svolto sino ad ora.
Il goal che ci siamo prefissati di 5.000€ è un traguardo ambizioso che ci permetterà di sostenere parzialmente il costo di 3 tirocini già in essere e della durata di 24 mesi che permettono a 3 ragazzi di trovare occupazione all'interno dei nostri punti vendita e del nostro laboratorio. Utilizzare le risorse non solo per creare nuovi prodotti, ma soprattutto per investire sulle persone, il loro futuro e la loro formazione.
Un ringraziamento particolare a Codogno Salute, nostro partner attivo e che ha "accettato con piacere la partecipazione alla campagna di crowdfunding in quanto gli obiettivi si sposano al meglio con la strategia e la partecipazione della società al bene delle comunità all’interno della quale operiamo".
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mauro Imparato
alberto senigaglia
GIANACARLO POZZATO
Carla Calvi
Filippo Mazzocchi
GABRIELLA GAETA
PROMOTER
Carlo mazzola
Filippo Mazzocchi
Giovanni Cambielli
Luca Pagani
Emanuele Sguazzi
ATTILIO MAZZONI
Massimiliano Cattano
COOPERATIVA SAN MARTINO
Bruno Zagarese
TECNOLATTE SRL
G.B. & PARTNERS S.R.L.
Gianluca Passerini
Monica Patroni
Andrea Caccialanza
GIANACARLO POZZATO
Cos.Mo Italia srl
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori