Ecco tutti i partner che dal 2018 hanno partecipato alle edizioni passate di BiUniCrowd.
A2A è il primo player in Italia nell’ambito dell’economia circolare per il trattamento dei rifiuti, il recupero di energia da rifiuti urbani e per il teleriscaldamento e il secondo operatore energetico nazionale per capacità installata ed energia elettrica distribuita. La transizione ecologica è il cardine della sua strategia, con i due pilastri economia circolare e transizione energetica che guidano un piano di investimenti da 22 miliardi di euro al 2035, focalizzato su infrastrutture, persone e imprese, decarbonizzazione e sviluppo future-fit.
Da oltre 30 anni Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e promozione di iniziative di utilità sociale legate ad arte, cultura, ambiente, sociale, ricerca scientifica.
La Fondazione si dedica alla filantropia per promuovere la vita delle comunità e rispondere ai bisogni delle persone, incentivando e supportando progetti che mettano al centro il bene comune.
Eni è una global energy tech company presente in 61 Paesi, con oltre 30.000 dipendenti. Ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, attraverso la decarbonizzazione dei propri processi e dei prodotti che vende ai propri clienti.
In linea con questo obiettivo, Eni investe nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie in grado di accelerare la transizione verso un’energia sempre più sostenibile. Le fonti rinnovabili, i biocarburanti, la cattura e lo stoccaggio della CO2 sono solo alcuni esempi delle attività e degli ambiti di ricerca di Eni, che si estende anche a tecnologie game-changer come l’energia da fusione.
EOS, Edison Orizzonte Sociale ETS, nasce a gennaio 2021 con l’obiettivo di creare valore sociale nei territori in cui Edison è presente, per consolidare il ruolo della società di operatore energetico responsabile, impegnato con le proprie persone e competenze per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. La Fondazione promuove lo sviluppo sociale, la crescita e il protagonismo di ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni attraverso il lavoro congiunto e costante con le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni e il mondo della ricerca nella logica di sviluppo di contesti ecosistemici sostenibili nel tempo.
Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2023 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.600 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.
Ecco tutti i partner che dal 2018 hanno partecipato alle edizioni passate di BiUniCrowd.
(Ha partecipato all’edizione 2023)
Corepla è il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. Con più di 2.500 imprese consorziate della filiera del packaging in plastica. Corepla garantisce che gli imballaggi raccolti in modo differenziato siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità.
(Ha partecipato all’edizione 2022)
La Fondazione di Comunità Milano è un attivatore di capitale sociale, volto a contribuire alla crescita della comunità milanese, con una visione unitaria che valorizza le specificità della città e dei 56 comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.
(Ha partecipato all’edizione 2022)
EIT RawMaterials, avviato e finanziato dall’Istituto di Innovazione e Tecnologia, è il più grande consorzio nel settore delle materie prime a livello mondiale. Unisce più di 120 partner associati e 180 partner di progetto provenienti da industrie, università e istituti di ricerca. La sua missione è consentire la competitività sostenibile del settore dei minerali, dei metalli e dei materiali europei promuovendo l'innovazione, l'istruzione e l'imprenditorialità.
(Ha partecipato all’edizione 2022)
NTR Biosensors è una start-up fondata nel 2020 con lo scopo di ideare e sviluppare soluzioni Hardware e Software per supportare le attività di riabilitazione. La mission di NTR è applicare soluzioni wearable utilizzando le metodologie Internet of Medical Things e soluzioni health-tech volte alla cura e salvaguardia di persone malate e in riabilitazione con lo scopo di monitorare e migliorare le condizioni di salute.
Ha partecipato alla IV Call (edizione 2021).
Nata nel 1999, Sorgenia è la prima azienda privata non incumbent nel mercato libero dell’energia e uno dei principali operatori del settore grazie a un parco di generazione tra i più moderni ed efficienti in Italia, con una potenza installata complessiva di oltre 4.700 MW.
Ha partecipato alla IV Call (edizione 2021).
Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus nasce il 21 ottobre 2006 nell’ambito del progetto “Fondazioni di Comunità” di Fondazione Cariplo. Si pone a servizio della collettività, nella logica del dono e della rete tra i soggetti sociali che la costituiscono: persone, famiglie, aziende, gruppi informali, ETS, organizzazioni non profit e istituzioni.
Ha partecipato alla III Call (edizione 2020).
La Fondazione Comunitaria del Ticino Olona ha avviato la propria attività nel 2006 con lo scopo di aggregare ed erogare risorse per la realizzazione di progetti significativi per lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, fornendo servizi per agevolare la crescita del Terzo Settore.
Per qualsiasi domanda o approfondimento siamo a completa disposizione. Chiamaci, scrivici o prenota un appuntamento online con lo sportello informativo per un primo confronto sul tuo progetto!