Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista

I porcellini di terra: piccoli bioindicatori per monitorare l’ambiente

Supporta il terzo progetto selezionato con BiUniCrowd!

Analizzare il livello di inquinamento del suolo in modo naturale e innovativo sarà possibile grazie a Tanti Piccoli Porcellin!, un progetto pionieristico che punta a utilizzare i porcellini di terra, crostacei antichi e resilienti, per valutare la contaminazione del suolo attraverso le loro risposte comportamentali.

Gli spazi verdi urbani sono spesso compromessi da inquinanti che mettono a rischio la salute e la biodiversità. Il team di ricerca, che coinvolge più dipartimenti dell’Università Bicocca nonché alcuni professionisti esterni, è composto da Lorenzo Federico, Sara Villa, Elisabetta Fersini, Barbara Cerizza e Alessandro Santambrogio, propone una soluzione rispettosa degli animali per monitorare questo problema. Utilizzando il comportamento gregario dei porcellini di terra come indicatore, il progetto prevede lo sviluppo di un biosensore che, attraverso un dispositivo di rilevazione combinato a un algoritmo di auto-apprendimento, può identificare la presenza e il grado di contaminanti nel suolo in poche ore.

L’obiettivo della campagna è raccogliere 10.000 euro che serviranno per creare un primo prototipo del biosensore, il primo passo verso una tecnologia capace di effettuare analisi rapide e affidabili dell'inquinamento del suolo. Anche A2A ha riconosciuto il potenziale della ricerca e cofinanzierà la campagna con un contributo di 5.000 euro che sarà attivato una volta raccolto il 50% dell’obiettivo.

Sostieni la campagna con una donazione, tra le varie ricompense avrai anche l'opportunità di far analizzare il suolo del tuo orto o giardino, contribuendo così direttamente alla salute ambientale del tuo spazio verde.

Galleria immagini:

Contattaci!

Per qualsiasi domanda o approfondimento siamo a completa disposizione. Chiamaci, scrivici o prenota un appuntamento online con lo sportello informativo per un primo confronto sul tuo progetto!

Segui BiUniCrowd: