by: Progetto Calamaio - Cooperativa sociale Accaparlante | data 16/02/2023
Ringraziamo Gender Bender Festival, il pluripremiato festival internazionale e interdisciplinare di Bologna, che da 20 anni intercetta gli immaginari culturali e artistici legati al corpo e al genere per aver sostenuto la campagna "Teatro a corpo libero. Verso una poetica inclusiva". Gender Bender e il Cassero abbracciano in nostro obiettivo a favore dello sviluppo di una società che riconosca a ciascuno il diritto di vivere liberamente la propria identità.
Anche tu puoi partecipare e aiutarci a cambiare, insieme a Gruppo Elettrogeno Teatro, lo sguardo sui corpi delle persone con disabilità.
Sei una realtà o un’azienda che ha a cuore il tema dei diritti e desidera collaborare a migliorare la vita sociale e culturale della città?
DONA ORA!
Siamo il “Progetto Calamaio”, gruppo educativo dell' Associazione Centro Documentazione Handicap e della Coop. Accaparlante di Bologna. Lavoriamo da quarant’anni sui temi della disabilità attraverso la diffusione e la valorizzazione della cultura dell’inclusione. il Progetto è fomato da un'équipe integrata di educatori e animatori con disabilità, che propone laboratori, animazioni e percorsi sull’incontro e la relazione con la diversità, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, e pensati in base a diversi livelli di approfondimento o a supporto di esigenze specifiche. Il "Progetto Calamaio" opera anche negli ambiti dell’accessibilità alla lettura, nei luoghi della cultura e del sociale, dello sport e del tempo libero, promuovendo progetti in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale. Il gruppo ha sede in via Pirandello 24, a Bologna, nel Quartiere Pilastro, uno spazio aperto a tutte e tutti che ospita la Biblioteca Specializzata per adulti e ragazzi del CDH, dedicata ai temi della disabilità e della diversità.