by: Progetto Calamaio - Cooperativa sociale Accaparlante | data 31/10/2023
Cooperativa Accaparlante e Gruppo Elettrogeno Teatro in collaborazione con Comitato Lovegiver e Blubanana Studio presentano
Amiche e amici,
la Coop. Accaparlante è felice di invitarvi a un doppio appuntamento nell’ambito del Gender Bender International di quest’anno, frutto di un lungo percorso che ha unito educazione, fotografia e teatro sul tema del diritto all’affettività e sessualità per tutti.
A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio è una mostra fotografica su affettività e sessualità a cura di Blubanana Studio, Coop. Accaparlante e Gruppo Elettrogeno Teatro che da giovedì 2 a domenica 5 novembre presso CostArena (via Azzo Gardino, 48 Bologna) potrete visitare tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 20, a ingresso libero.
Le immagini e gli scatti raccolti nella mostra restituiscono, attraverso lo sguardo dei fotografi di Blubanana, l’incontro tra i giovani adulti con disabilità e gli educatori della Coop. Accaparlante e Gruppo Elettrogeno Teatro, protagonisti di un percorso teatrale sui temi dell’affettività e sessualità, condotto dalla regista Martina Palmieri con la partecipazione degli attori non vedenti e ipovedenti della compagnia.
Racconto a più corpi è invece un talk aperto al pubblico a cura di Coop. Accaparlante in collaborazione con Gruppo Elettrogeno Teatro e Comitato Lovegiver - giovedì 2 novembre dalle ore 18 alle 20, presso la Sala conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14). Un’occasione per costruire insieme la possibilità, per i corpi delle persone con disabilità, di concepirsi come desideranti e desiderati e non solo destinatari di cure e assistenza. Nel corso della serata sarà proiettato anche un video-documentario a cura di Blubanana Studio che riattraverserà il materiale emerso durante l'esperienza laboratoriale.
Intervengono al talk: Maximiliano Ulivieri (presidente Comitato Lovegiver), Anna Pierobon (O.E.A.S Comitato Lovegiver), Martina Palmieri (regista di Gruppo Elettrogeno), Sandra Negri e Andrea Mezzetti (coordinatrice gruppo educativo e animatore Coop. Accaparlante). Modera Valeria Alpi (giornalista).
L’evento è stato reso possibile anche grazie al crowdfunding “Teatro a corpo libero. Verso una poetica inclusiva” a cura di Ideaginger.it, che ha preceduto l’avvio del laboratorio.
Per ulteriori informazioni:
In collaborazione con:
MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, PARSEC Bologna, CostArena Bologna
Siamo il “Progetto Calamaio”, gruppo educativo dell' Associazione Centro Documentazione Handicap e della Coop. Accaparlante di Bologna. Lavoriamo da quarant’anni sui temi della disabilità attraverso la diffusione e la valorizzazione della cultura dell’inclusione. il Progetto è fomato da un'équipe integrata di educatori e animatori con disabilità, che propone laboratori, animazioni e percorsi sull’incontro e la relazione con la diversità, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, e pensati in base a diversi livelli di approfondimento o a supporto di esigenze specifiche. Il "Progetto Calamaio" opera anche negli ambiti dell’accessibilità alla lettura, nei luoghi della cultura e del sociale, dello sport e del tempo libero, promuovendo progetti in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale. Il gruppo ha sede in via Pirandello 24, a Bologna, nel Quartiere Pilastro, uno spazio aperto a tutte e tutti che ospita la Biblioteca Specializzata per adulti e ragazzi del CDH, dedicata ai temi della disabilità e della diversità.