by: Fondazione Asilo Infantile Maffizzoli | data 28/06/2024
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!!
Grazie a tutti voi abbiamo già raggiunto e superato il primo traguardo di 4300 euro.
Siamo senza parole e davvero contenti perchè questa è la dimostrazione pratica del grande cuore della nostra comunità e di come insieme si possano fare cose importanti.
Ora, come previsto nel progetto iniziale, il prossimo obiettivo è raggiungere il secondo traguardo: altri 4500 euro così da completare al meglio il nostro giardino!
Ancora Grazie!!!
Nel 1910, per volontà testamentaria della Sig.ra Crescimbeni Maffizzoli, veniva istituita con regio decreto la “Scuola Materna Asilo Maffizzoli”, trasformata poi nel 2003 in Fondazione Asilo Infantile Maffizzoli. Nel 2002, per venire incontro alle esigenze delle famiglie di avere un luogo sicuro a cui affidare i loro bambini sotto i tre anni, si decise di investire nella realizzazione di un Nido d’infanzia. La Fondazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione nominato da un Comitato formato dal Sindaco pro tempore, dal Parroco pro tempore e dall’Assessore ai Servizi Sociali; tale Consiglio resta in carica cinque anni ed è composto da cinque membri tra i quali viene poi eletto il Presidente. La Scuola dell’Infanzia, nata come espressione della comunità locale che ha voluto mantenerla autonoma e libera, è legalmente riconosciuta e vigilata dal Ministero dell'Istruzione, e del Merito; segue il progetto educativo dell’ADASM – FISM, quale Associazione degli Asili e Scuole Materne di Brescia di ispirazione cristiana, cui essa aderisce. Il Nido d’infanzia è autorizzato e vigilato dall’ATS, che provvede periodicamente a visite ispettive al fine di verificare che vengano rispettati i requisiti previsti. Attualmente la scuola accoglie circa 90 bambini tra Scuola d’Infanzia e Asilo Nido, non persegue fini di lucro e costituisce l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa, riconosciuti dalla Costituzione.