by: Associazione Culturale Ora Pro Comics | data 03/12/2023
Tavola 2
1 – MB allargato di Kuvei a cavallo (in modo da vedere anche buona porzione del cavallo). La sua espressione è esitante.
Dida: …“agitata” non è sufficiente a descrivere il mio stato emotivo.
Dida: Nemetia mi ha spiegato che ai piedi delle montagne nere le tribù s’incontrano per celebrare le feste che scandiscono il passare delle stagioni. Per venerare gli antenati.
2 – Stringiamo su Kuvei fino a PP e alle sue spalle, in trasparenza, mostriamo l’immagine di Nemetia.
Dida: Nemetia, lei… vorrei… vorrei soltanto che fosse qui con me.
3 – Da sopra la spalla di Kuvei, vediamo con lei i piedi della Pietra e la gente raccolta. Cominciamo a capire che si tratta di una festa.
Dida: Diceva che recarmi alla Festa della Luna Rossa sarebbe stato importante per via del ruolo che dovrò rivestire, ma è stata avara di dettagli.
Dida: Non so cosa significhi diventare Oepica, non fino in fondo.
Dida: So solo che se lei fosse qui con me, sarebbe tutto più semplice. E forse anche più chiaro.
4 – In PP, di profilo, vediamo un MB allargato di Keivale che cavalca e guarda di fronte a sé. In SP c’è Kuvei che lo osserva.
Dida: Per fortuna ho incontrato Keivale. Lui mi ha protetta, mi ha accompagnata e fatta sentire meno sola, anche se…
5 – Kuvei che si è portata una mano alla fronte, confusa. Aggrotta le sopracciglia, preoccupata.
Dida: Non so, sono così confusa.
ORA PRO COMICS è una associazione culturale di Piacenza composta da appassionati e professionisti della narrazione a fumetti (Nona Arte), dal 2022 anche altre professioni, archeologi, esperti delle religioni, Cosplayers ... Obiettivo principale dell’associazione è quello di valorizzare l’arte della narrazione a fumetti, facilitarne la diffusione e la comprensione anche a chi non conosce questa forma espressiva, e di avvicinare il pubblico al lavoro che conduce alla produzione e pubblicazione degli albi; promuovendo e organizzando eventi dedicati, tramite laboratori esperienziali di scrittura e impostazione della tavola a fumetto, mostre e incontri con autori, in collaborazione con altre Associazioni culturali e enti del territorio. Da diversi anni promuove il Concorso per sceneggiatori esordienti dedicato all'amico Ade Capone, fumettista e autore televisivo italiano. Tra gli eventi maggiori, abbiamo organizzato: Il "festival del Fumetto a Piacenza" diventuto poi "Piacenza Comics & Games" dal 2013 al 2018; l'evento "Eroi a Grazzano", dal 2011 ad oggi (2023) nel borgo in stile medioevale di Grazzano Visconti, in collaborazione con La Pro Loco e divenuto "Eroi a Grazzano e Grazzano Viscomics"; a Salsomaggiore (PR) organizziamo l'evento "in Ricordo di Ade"