by: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS | data 03/11/2025
Siamo stati
sommersi da stima, affetto e grande generosità, e insieme abbiamo raggiunto il 248%
dell’obiettivo che ci eravamo dati.
Vogliamo ringraziare tutti voi, uno ad uno: 210 persone e realtà che ci hanno
seguito con entusiasmo fin dal lancio della raccolta fondi e hanno scelto di
sostenere Mattoni di Scienza.
Il risultato che avete reso possibile va ben oltre le nostre speranze e ci
riempie di riconoscenza.
Con il vostro supporto potremo allestire tutti gli spazi del nuovo laboratorio di immunologia del trapianto, che sorgerà nei primi mesi del 2026 nella sede bergamasca dell’Istituto Mario Negri, all’interno del Kilometro Rosso.
Ma non è finita qui! Mattoni di Scienza ha permesso di raccogliere anche i fondi necessari per sostenere oltre due mesi di esperimenti, che Francesco, Sonia, Lucilla e gli altri ricercatori impegnati nello studio sul trapianto porteranno avanti nel nuovo laboratorio.
Grazie di cuore per aver contribuito a questo risultato straordinario!
L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS è una fondazione privata senza scopo di lucro, con sede a Milano e Bergamo. Da 60 anni si occupa di ricerca biomedica ed è al servizio della salute pubblica. Conduce ricerca in maniera indipendente e sceglie di non brevettare le proprie scoperte per renderle immediatamente disponibili alla comunità scientifica, a beneficio degli ammalati. L’attività di ricerca si focalizza su diversi ambiti dalle malattie renali ai tumori, dai danni cerebrali e cardiovascolari acuti, alle malattie neurodegenerative, dal trapianto d’organo alla salute pubblica. Lo studio delle malattie rare è uno dei settori in cui i ricercatori sono impegnati da oltre 30 anni sia con progetti di ricerca di base in laboratorio che con studi clinici che vedono coinvolti i pazienti.