by: Istituto Comprensivo di Leno | data 19/04/2023
Nel logo compaiono i nomi dei due paesi uniti dal patto di fratellanza Leno e Montecassino, allo stesso tempo rappresentano la partenza e l’arrivo del viaggio.
Sullo sfondo una freccia in salita sta a rappresentare sia la fatica che porta con sé il cammino, sia la metafora dell’individuare e seguire le tracce che portano alla meta, lasciando ciò che distoglie dall’obiettivo finale.
In primo piano un "t" ed una "o" ricavati dal logo ufficiale del Cammino di san Benedetto a richiamare la parola inglese "to" con il significato "verso" la meta.
Sono Vanda Mainardi, dirigo da sedici anni l'Istituto Comprensivo di Leno in provincia di Brescia. L'Istituto Comprensivo é composto da sette scuole: tre dell'Infanzia, tre Primarie e una Scuola Secondaria di I grado. Da sette anni siamo nel network delle 'Scuole Senza zaino, per una scuola comunità'. La nostra missione é quella di rendere le scuole ospitali e accoglienti, favorendo l'assunzione di responsabilità e la cooperazione fra gli studenti. Sono tante le iniziative che caratterizzano il nostro Istituto, molte delle quali in raccordo con il territorio, con il quale abbiamo stipulato un Patto educativo di Comunità: il progetto con cui ci presentiamo su questa piattaforma ne é un esempio.