by: Città Solidale | data 28/11/2025
Carissimi sostenitori, grazie alla vostra sensibilità e alla vostra partecipazione siamo riusciti a raggiungere il nostro primo obiettivo.
La soglia dei 2500 euro è stata superata, pertanto i fondi raccolti fino al 16/01/2026 verranno utilizzati per acquistare:
- un Pc fisso + monitor,
- due condizionatori portatili,
- una lampada da terra luce indiretta/lettura
- e un lettore DVD per TV.
RENDIAMO VISIBILE "L'ISOLA CHE NON C'E'!"
GRAZIE
“Città Solidale” è una cooperativa sociale che gestisce servizi residenziali per persone con disabilità. La nostra storia comincia nel 1988, a Vicenza, come associazione, grazie all’iniziativa di un gruppo di persone, operanti nel sociale, nel 1994 l’associazione diventa cooperativa. Attualmente, gestiamo 5 comunità alloggio e due gruppi appartamento nei comuni di Vicenza, Bolzano Vicentino, Montorso Vicentino e Sandrigo. In continuità con lo spirito dei fondatori, “Città Solidale” si riconosce nei principi della solidarietà sociale e della promozione umana, persegue la promozione della giustizia e della pace, s’impegna a soddisfare i bisogni fondamentali delle persone accolte, con professionalità e qualità del lavoro. Gli elementi principali che compongono e connotano i Servizi della Cooperativa sono: a) l’assistenza primaria; b) l’accoglienza di stile famigliare; c) l’intervento educativo. Questi tre elementi sono raccordati da un elemento ulteriore che li accomuna: la “relazione”. Per Città Solidale Accoglienza di stile famigliare significa basare la vita di comunità su un clima che favorisca il benessere del singolo e del gruppo: pensiamo che ciò sia possibile proponendo alle persone accolte contesti il più possibile simili alla vita famigliare. Perciò cerchiamo: di valorizzare i momenti del pranzo e della cena come situazioni comunitarie, con i pasti preparati dagli operatori e, quando possibile, con la collaborazione delle persone accolte; di coinvolgere le persone accolte nello svolgere commissioni utili alla gestione quotidiana delle comunità, come ad esempio andare a fare la spesa; di proporre attività ricreative e di benessere; di organizzare un soggiorno estivo. L’organizzazione delle nostre proposte residenziali ha come obiettivo quello di consentire ad ogni persona accolta di incentivare la propria autonomia, in maniera coerente al proprio carattere e al proprio modo di essere.