by: Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda | data 19/03/2025
A nome del Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile, desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla nostra recente raccolta fondi. Il vostro straordinario sostegno ci ha permesso di raggiungere un traguardo fondamentale per la tutela del nostro amato Lago di Garda.
Grazie alla vostra generosità, potremo intensificare le nostre attività di monitoraggio e intervento, essenziali per preservare la salute di questo prezioso ecosistema. In particolare, il vostro aiuto è vitale per continuare a proteggere e salvare Benny, il nostro caro amico mostro immaginario che rappresenta tutto la fauna vitale del lago che ha tanto ha bisogno di noi.
Tuttavia, il nostro impegno non si ferma qui. La salvaguardia del Lago di Garda è una missione continua, che richiede il supporto costante di tutti noi. Per questo motivo, vi invitiamo a continuare a sostenerci con le vostre donazioni, affinché possiamo proseguire le nostre attività e garantire un futuro sano e sicuro per il nostro lago e per tutti i"Benny" abitanti del lago.
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Insieme, possiamo fare la differenza per il Lago di Garda e per Benny. Condividete ad amici, familiari e conoscenti questo appello.
Grazie ancora per il vostro cuore generoso e per il vostro sostegno incondizionato.
Con profonda gratitudine,
Il Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile"
Come continuare a donare: https://www.ideaginger.it/progetti/il-garda-chiede-aiuto.html
Progetto sostenuto da BCC GARDA gruppo ICCREA
Con gratitudine
Nicla Capatti
Resp. Nucleo Sommozzatori
Protezione Civile Basso Garda
Un gruppo di subacquei che per passione hanno fondato nel 2019 il Gruppo Sommozzatori dell' OVPC Basso Garda. C’immergiamo con frequenza nel Lago di Garda. Vantiamo di sommozzatori con 30 anni di esperienza d’immersione/esplorazione nel Garda e professionalità nella formazione continua di subacquei a vari livelli. Il Gruppo Sommozzatori OVPC Basso Garda è completamente (privatamente) autonomo nell’acquisto, formazione e mantenimento di tutte le proprie attrezzature: - Bombole singole di varia capacità: 5, 7, 10, 11 e 15 litri: Utilizzate per immersioni di breve durata a pochi metri di profondità e in situazioni di bassissime probabilità d’emergenza e/o come decompressive. - Bibombola (doppie bombole) da 10+10 e 12+12 litri: Utilizzati per immersioni di maggiori profondità e tempo o anche in situazioni dove potrebbero scaturire degli scenari d’emergenza. - Sistemi d’immersione a circuito chiuso – Rebreather CCR: Attrezzature di ricircolo del gas, che tramite un materiale filtrante che elimina la CO2 e dei sensori per monitorare il corretto mantenimento del livello di ossigeno nella miscela respiratoria, aumentano la sicurezza e la durata. - Sistemi di ricarica: Compressori per caricare l’aria, centraline e stoccaggio di gas puri per caricare bombole con ossigeno, nitrox e trimix. Analizzatori O2/He. - Attrezzatura di completamento: Mute stagne, indumenti termici di varie grammature. Torce primarie, secondarie. Strumenti di taglio per le emergenze. Palloni di sollevamento e di segnalazione. GAV tecnici e ricreativi. - Scooter subacquei: DPV, Diving Propulsion Vehicle. Scooter elettrici subacquei per il trascinamento di un sommozzatore, o in caso di emergenza più di uno, operativi fino ad elevate profondità.