by: Associazione Vivere la Città | data 05/08/2019
EmilBanca, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è un'azienda orientata alla responsabilità sociale che utilizza le risorse economiche per generare benessere e partecipare allo sviluppo dei territori in cui operiamo.
Manteniamo viva la nostra identità di cooperativa di credito locale che da sempre fa finanza reale forti dei nostri oltre 120 anni di storia e dell’esperienza delle 19 Casse Rurali ed Artigiane da cui abbiamo avuto origine.
Questo vuol dire che impieghiamo la ricchezza prodotta a favore delle famiglie e delle piccole e medie imprese affinché ritorni a essere energia per lo sviluppo dell’economia locale.
Interagiamo quotidianamente con il contesto socio-economico attraverso 89 filiali nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia e Mantova.
I soci sono il nostro patrimonio più importante; sono quasi 48.000, tra persone fisiche e aziende, e con loro condividiamo una precisa idea di promozione e di sviluppo e la possibilità di mettere in pratica una relazione paritaria, basata sullo scambio mutualistico e la partecipazione.
Al servizio della nostra clientela ci sono oltre 700 collaboratori con cui condividiamo, oltre che valori, un patrimonio di esperienze, competenze e capacità.
Abbiamo un legame con le comunità locali molto forte e radicato che si basa sul dialogo e la collaborazione con i nostri diversi interlocutori economici e istituzionali.
Per favorire la coesione sociale e creare benessere diffuso realizziamo direttamente iniziative educative, divulgative e socioculturali, collaboriamo con numerose realtà del territorio e, attraverso la concessione di contributi, ne sosteniamo economicamente l’attività.
La nostra Associazione, costituita nel 2002, da sempre opera in favore di bambini, giovani, anziani e, comunque, di soggetti deboli. Oltre all'assistenza civica fatta ai passaggi pedonali, fuori dalle scuole e nei giardini pubblici, negli ultimi anni la nostra realtà ha profuso grandi sforzi per combattere il dilagante fenomeno del gioco d'azzardo e per il recupero all'uso dei cittadini di aree degradate. In questa logica, abbiamo impegnato rilevanti risorse umane ed economiche in convegni sulla ludopatia e per la ristrutturazione completa dei campi da pallacanestro e da calcetto presso il Parco del Velodromo di Via Don Orione n. 9 a Bologna. Dal 2016, quindi, centinaia di bambini e ragazzi giocano in sicurezza ed in ambienti più che decorsi. Per noi questa è la soddisfazione più grande!