Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Beni comuni | Scout
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivo raggiunto!
10.385 raccolti su € 5.000 208 % obiettivo raggiunto 137 sostenitori 31/01/2025 progetto concluso
La Sezione Scout CNGEI di Torino si occupa da più di cento anni dell'educazione di giovani e giovanissimi grazie ai suoi volontari. Con grande impegno ci siamo recentemente aggiudicati una manifestazione di concessione per una nuova sede, uno spazio che diventerà il cuore pulsante delle nostre attività, un punto di riferimento per centinaia di ragazzi, ragazze e giovani adulti e adulte che vivono lo scautismo come percorso educativo e di crescita continua. Per rendere questa sede accogliente e funzionale, sono necessari interventi di manutenzione e riqualificazione degli spazi, che diventeranno bene comune per il quartiere e la città! Questi lavori sono indispensabili per garantire la sicurezza e l’efficienza della nostra nuova casa e avverranno durante quest'anno scout. Tuttavia i costi per realizzare queste operazioni sono significativi e abbiamo bisogno di un supporto anche da te!
Nuovo obiettivo

Ce l'abbiamo fatta!

Nuovo obiettivo

Grazie mille di cuore a tutti, abbiamo raggiunto anche il terzo obiettivo!

Siamo davvero felicissimi e un po' increduli: grazie del sostegno e dell'affetto che tutti ci avete dimostrato!

Ogni donazione è stata importante, anche la più piccola.

Per questo, se ancora siete indecisi, non aspettate: la campagna chiude tra due giorni, il 31 Gennaio!

Potete aiutarci ancora, perché i nostri progetti sono ancora più grandi di così: sii anche tu parte del sogno!

Nuovo obiettivo

Secondo obiettivo raggiunto!

Nuovo obiettivo

Ancora non ci crediamo!

Grazie a voi abbiamo raggiunto anche il secondo obiettivo e potremo avere un impianto elettrico adeguato alla sostenibilità e ai nostri valori! Grazie ai lavori che svolgeremo riusciremo a risparmiare l'80% dei consumi energetici!


Ma la nostra missione non si ferma qui! La raccolta fondi continua fino al 31 Gennaio, e con il vostro aiuto possiamo fare davvero la differenza!


Il nostro prossimo obiettivo è vicino: vogliamo aiutare l'ambiente e chi vive in via del Canal a vedere un po' più di verde!

Di cosa stiamo parlando? 

Del tetto verde! Arrivati a 10 mila euro potremo creare uno spazio di sostenibilità ed educazione visibile da tutto il vicinato! Bello, originale, utile! 


Vi chiediamo di continuare a condividere la nostra storia, di parlare del nostro progetto e di supportarci ancora una volta. Insieme possiamo sognare in grande!


Sii anche tu parte del nostro sogno! Manca poco!

Nuovo obiettivo

Primo obiettivo raggiunto!

Nuovo obiettivo

Grazie a voi abbiamo raggiunto il primo obiettivo e potremo avere una sede con degli spazi ridefiniti secondo le esigenze dei nostri ragazzi e ragazze, volontari e volontarie! 

Ma la nostra missione non si ferma qui! La raccolta fondi continua fino al 31 Gennaio, e con il vostro aiuto possiamo fare davvero la differenza.

Il nostro prossimo obiettivo è ambizioso: vogliamo raggiungere gli 8.000 euro per sostituire l'attuale impianto di climatizzazione con impianti a pompe di calore e adeguare il sistema di illuminazione. Avremo un risparmio energetico dell'80%! Fa bene alla nostra sostenibilità e a quella del pianeta!

E poi? E poi non è finita qui! Vi ricordiamo che vogliamo arrivare a 10 mila euro per creare anche il nostro tetto verde! Uno spazio di sostenibilità ed educazione!

Vi chiediamo di continuare a condividere la nostra storia, di parlare del nostro progetto e di supportarci ancora una volta. Insieme possiamo sognare in grande!

Sii anche tu parte del nostro sogno!

Chi siamo

La Sezione Scout CNGEI di Torino, attiva da oltre 110 anni a Torino e dintorni, ha accompagnato generazioni di giovani in un percorso di crescita personale basato sui valori dello scoutismo laico. Grazie a un gruppo di volontari appassionati e alla partecipazione attiva dei nostri ragazzi e ragazze, promuoviamo l’educazione alla cittadinanza attiva, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di competenze utili per la vita.

Il nostro sogno

La nostra azione sul territorio torinese vuole coinvolgere sempre più bambini e bambine, ragazzi e ragazze e adulti! Per farlo però abbiamo bisogno di luoghi in cui incontrarci e poter svolgere le nostre azioni educative sentendoci a casa!

Con grande impegno ci siamo recentemente aggiudicati una manifestazione di concessione per una nuova sede in via De Canal, uno spazio che diventerà il cuore pulsante delle nostre attività, un punto di riferimento per centinaia di ragazzi, ragazze e giovani adulti e adulte che vivono lo scautismo come percorso educativo e di crescita continua. 

Il nostro progetto

Vogliamo dare alla nostra nuova sede gli spazi più adeguati per tutte e tre le fasce d'età con cui cooperiamo, una tana per le cacce del nostro branco, una stanza ampia per accogliere tutte le avventure del nostro reparto ed uno spazio che permetta alla nostra compagnia di sognare in grande i prossimi obiettivi! A questi tre spazi si aggiunge anche una sala polivalente, flessibile e adattabile, da condividere con altre associazioni o per eventi privati, come conferenze o feste di compleanno. E, perché no, un magazzino per custodire in modo ordinato tutto il necessario per le nostre avventure! 

Abbiamo cominciato alcuni lavori grazie al lavoro dei nostri volontari ma adesso abbiamo bisogno di cominciare alcune opere specialistiche per cui c'è bisogno di voi e del vostro supporto economico!

Per rendere questa sede accogliente e funzionale, sono necessari alcuni interventi di manutenzione, ecco quindi i nostri 3 obiettivi!

Primo obiettivo: riparazioni strutturali interne ed esterne (5.000 euro)

Spazi ridefiniti per ospitare tre spazi adeguati per branco, reparto e compagnia, una sala polivalente e un magazzino! Tutto questo è possibile con il primo obiettivo della nostra campagna di crowdfunding!

Cosa faremo grazie al tuo sostegno:

  • ridefinizione degli spazi: una sede su misura per le esigenze della Sezione;
  • nuove aree: sala polivalente e magazzino per una gestione ordinata e accogliente;
  • ottimizzazione degli spazi: sfruttiamo al meglio ogni metro quadrato!

Con questa campagna vogliamo coprire questo primo obiettivo! Se dovessimo riuscirci, ci concentreremo sugli altri ''pezzi'' fondamentali per la nostra casetta:

Secondo obiettivo: adeguamento degli impianti elettrici e di riscaldamento (3.000 euro)

Cosa faremo:

  • sostituzione dell'attuale impianto di climatizzazione con impianti a pompe di calore per un risparmio del 70% e l'utilizzo di energia elettrica di rete;
  • adeguamento del sistema di illuminazione per ottenere un risparmio energetico dell'80%

Terzo obiettivo: creazione di un tetto verde isolante e sostenibile (2.000 euro)

Cosa faremo:

  • impermeabilizzazione della superficie del tetto orizzontale;
  • messa a prato e creazione di zone di biodiversità.

Questi lavori sono indispensabili per garantire la sicurezza e l’efficienza della nostra nuova casa. Tuttavia, i costi per realizzare queste operazioni sono significativi, e per questo ci rivolgiamo a voi: ex soci, genitori, familiari, amici e amiche, sostenitori dello scautismo. 

Con il tuo aiuto possiamo coprire una parte fondamentale delle spese necessarie per i lavori, affinché la nostra nuova sede possa diventare operativa il prima possibile.

Perché chiediamo il tuo aiuto

Il nostro obiettivo non è solo quello di offrire uno spazio fisico, ma un luogo che ispiri i valori di:

  • comunità: uno spazio per i ragazzi e le ragazze e le loro famiglie, dove poter vivere sogni, avventure e gioia condivisa!
  • accoglienza: una casa che apre le proprie porte al quartiere e alla città, per eventi culturali ispirati ai nostri valori, ma anche per eventi privati che possano far vivere il nostro spazio ai nostri vicini!
  • condivisione: del percorso che ci porterà a realizzare la nostra nuova sede insieme a tutti i nostri soci e ai familiari dei nostri ragazzi e ragazze!

Con il tuo sostegno, aiuterai a costruire il futuro della Sezione CNGEI Torino, garantendo ai nostri ragazzi e ragazze un ambiente sicuro dove poter crescere e imparare insieme.

Potremo ultimare i lavori grazie alle vostre donazioni e grazie a voi per la prossima primavera potremo già vedere il nostro tetto verde fiorire! 

Che dici? Ci aiuti a sognare la nostra casa?

Per avere ricevuta mandare una mail a casatorino@torino.cngei.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale.

Conosci il progettista

download (14)

CNGEI Torino

Sezione di Torino del CNGEI - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - scout laici italiani. Lo scautismo CNGEI a Torino offre ai giovani dagli 8 ai 19 anni, suddivisi in tre fasce d'età, un percorso educativo basato su avventure all'aperto, attività di gruppo e crescita personale. Attraverso attività coinvolgenti e progressivi programmi, i ragazzi imparano a essere cittadini responsabili e autonomi, ispirati dai valori di rispetto e solidarietà. A Torino il CNGEI è presente con 4 gruppi, di cui tre in città e uno a Bra.


News

Ce l’abbiamo fatta!

Postato il 27/01/2025 by CNGEI Torino

Continua a leggere


Secondo obiettivo raggiunto!

Postato il 24/01/2025 by CNGEI Torino

Continua a leggere


Ce l'abbiamo fatta! Primo obiettivo raggiunto!

Postato il 08/01/2025 by CNGEI Torino

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno donato, che hanno condiviso e supportato la nostra causa.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Eliana Niutta - 27/01/2025

Molti complimenti!!!!!!

[Anonimo] - 25/01/2025

Grazie per il vostro impegno! :-)

Gianpino Vendola - 18/01/2025

Pater è bello

Andrea Paternò - 18/01/2025

Barbara <3

Yris Zocc - 17/01/2025

siete dei dolcetti!

[Anonimo] - 09/01/2025

Buona strada !

Urbino LOCURCIO - 08/01/2025

Bravi, continuate così

Francesca Grassi - 08/01/2025

Felice e grata di contribuire a questa meravigliosa casa che è il CNGEI di Torino!

Fabio Martina - 08/01/2025

Buona caccia!

Elena Poppi - 06/01/2025

Un buon cammino inizia da una sede accogliente per tutti. Forza e coraggio sorelle e fratelli scout!

[Anonimo] - 03/01/2025

In bocca al lupo!!

Anna Pratissoli, CNGEI Reggio Emilia - 02/01/2025

Dai che ce la fate! Anzi che ce la facciamo, anche noi ci siamo in mezzo

Damiano Sergio Florenzano - 01/01/2025

Buona strada !

Angelo Angiolino - 30/12/2024

Ciao, voglio supportare la vostra associazione in quanto promonitrice di valori condivisibili e positivi. Grazie

Giovanni Fiori - 27/12/2024

Buona Caccia, fratellini!

Bianca Casale - 27/12/2024

Forza ragazzi!

[Anonimo] - 26/12/2024

Forza!

Francesco Maltese - 24/12/2024

Complimenti per l'iniziativa e "buon cammino" per la sede, che mi piacerebbe visitare! Un Abbraccio! Francesco

Paolo De Filippis - 23/12/2024

Spero veramente che si arrivi alla quota necessaria

Maria Angela Botta - 16/12/2024

Bella l'idea e bello il video. Auguro il pieno successo all'iniziativa.

Salvatore Tumminello - 13/12/2024

In bocca al lupo

Alberto Bolognesi - 17/12/2024

Buona Strada!

Francesca Nobile - 15/12/2024

Mattone su mattone… Semel scout, semper scout

Michelle Prati - 14/12/2024

In bocca al lupo per questa nuova avventura! Buona caccia da Reggio Emilia 💛

Margherita Zanardo - 14/12/2024

Daje che ce la facciamo!

Marta Cappiello - 13/12/2024

Buon Natale e Buona strada amici miei

Mauro Marilena Davide Capella - 12/12/2024

Viva la nuova sede 😃

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Sara Gelsumini

Ginger Veronica Vendemia

Ginger Grande Marco

Ginger Matteo Bertini

Ginger Salvatore Sandro Caponio

Ginger Eliana Niutta

Ginger Riccardo Natali

Ginger Alessandro Fioretti

Ginger NWF SERVICE SRL

Ginger Marika Rinaldo

Ginger Seven Impianti s.r.l

Ginger DBF Impianti S.n.c di De Biasi Franco e Fartadi Serban Petru

Ginger Ramona Balan

Ginger Bianca Urso

Ginger Gianpino Vendola

Ginger Andrea Paternò

Ginger Sara Vacchi

Ginger Yris Zocc

Ginger Maurizia Di Fiore

Ginger CNGEI SEZIONE DI ARCO

Ginger CNGEI Gruppi Regionale Lazio - Cerveteri

Ginger Francesca

Ginger Jacopo Moretto

Ginger Daniele Rinero

Ginger Diego Lopomo

Ginger Mariano Iadanza

Ginger Rosaria Persico

Ginger Piersanti Smiroldo

Ginger Irene Montaruli

Ginger Urbino LOCURCIO

Ginger Alberto Ellena

Ginger Francesca Grassi

Ginger Fabio Martina

Ginger Alessandro Felici

Ginger Alberto Zecchini

Ginger Stefano Primo

Ginger Marianna Lomurno

Ginger Elena Poppi

Ginger Paolo Intropido

Ginger Mirella Delogu

Ginger Adel Jaser

Ginger Attilio Bailone

Ginger Andrea Deambrosis

Ginger Guido tonini

Ginger Gennaro Papallo

Ginger Beatrice Rebechi

Ginger Anna Pratissoli, CNGEI Reggio Emilia

Ginger Giuliano Barbera

Ginger Damiano Sergio Florenzano

Ginger Maria Destefano

Ginger Agnese Bulgarini

Ginger Valentina Tidona

Ginger Fabio Boscolo

Ginger Anna Maria Demarie

Ginger Maria Fico

Ginger Giorgio Verre

Ginger Tiziana Rubano

Ginger Paolo D'Angelo

Ginger Sara Ellena

Ginger Davide Valsania

Ginger Angelo Angiolino

Ginger Arianna Zucco

Ginger Davide Rossi

Ginger Patrizia Schneeberger

Ginger Mario Zanardo

Ginger Marta Iannace

Ginger Federica Tammarazio

Ginger LISETTA ACQUATI

Ginger Giovanni Fiori

Ginger Bianca Casale

Ginger Vittorio Mauri

Ginger Andrea Toson

Ginger Virginia Mauri

Ginger Oriana Maggia

Ginger Elena Lomurno

Ginger Liliana Durando

Ginger Tanina Tumminello

Ginger Maria Tumminello

Ginger Paolo Campanelli

Ginger Marcello Maltese

Ginger stefano natta

Ginger Federico Pasino

Ginger Laura Vicari

Ginger Silvia Aliano

Ginger Francesco Maltese

Ginger Barbara La Piana

Ginger Paolo De Filippis

Ginger Marina Sabetta

Ginger Enrico Bertello

Ginger Silvano Mori

Ginger Saveria Matarozzo

Ginger Claudia Mo

Ginger Elisabetta De Filippis

Ginger Alberto Giubilini

Ginger Souleymane Coly

Ginger Vittoria Brandi

Ginger daniela clauser

Ginger Domenico Matarozzo

Ginger Alberto Bolognesi

Ginger Antonio Bolognesi

Ginger Maria Angela Botta

Ginger Stefania Longo

Ginger Simona Vangelisti

Ginger Ylenia Placanica

Ginger Francesca Nobile

Ginger Michelle Prati

Ginger Margherita Zanardo

Ginger Martina Ellena

Ginger Marta Cappiello

Ginger Claudio Bertoldo

Ginger Claudio Mellana

Ginger Salvatore Tumminello

Ginger Davide Territo

Ginger Mauro Marilena Davide Capella

Ginger Miriam Scoditti

Ginger Alberto Ellena

Ginger Ellena Giorgia

Ginger Franca Fico

Ginger Federico Raia

Ginger Davide Rossi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK
Contatta il progettista: CNGEI Torino

SOSTIENI

 

€15

Brevetto dell'amicizia!

Ci hai voluto dare una mano in questo progetto e noi vogliamo dirti grazie! Invieremo alla tua mail un brevetto personalizzato con il tuo nome, simile a quelli conferiti agli scout per i loro meriti! Grazie a te siamo un passo più vicini al nostro tetto!

34 SOSTENITORI

 

€30

Impara con noi!

Ci permetti di vivere le nostre avventure e imparare in una casa più accogliente e funzionale e noi vogliamo ringraziarti insegnandoti una delle tante cose che impariamo grazie agli scout! Per questo riceverai il link a un tutorial dove i nostri esploratori ti insegneranno passo dopo passo una delle nostre tecniche scout spiegandoti anche dove puoi applicarla nella tua quotidianità!

18 SOSTENITORI

 

€50

Scout starter kit!

Sei pronto a entrare appieno in questa avventura e ti meriti di partire con grande stile nel nostro futuro scout! Una volta finita la campagna potrai ricevere o ritirare la t-shirt esclusiva della Sezione CNGEI Torino con design creato dai nostri rover e un bracciale in corda fatto a mano dai nostri lupetti per ringraziarti!

43 SOSTENITORI

 

€120

Uno/a di noi!

Ormai ci sentiamo una cosa sola, tanto che vogliamo condividere con te uno dei nostri eventi per poterti far vedere meglio lo stato di avanzamento dei nostri lavori e offrirti un momento conviviale con ottimo cibo e bevande preparate da noi! A fine evento poi riceverai ovviamente anche la t-shirt con design creato dai nostri giovani soci per questa campagna di crowdfundig!

12 SOSTENITORI

 

€250

Una giornata da scout!

Vogliamo ringraziarti con la cosa che sappiamo fare meglio: attività nella natura! Sarai invitato a trascorrere un’esperienza scout di una giornata organizzata dagli adulti della Sezione in primavera. Potrai portare con te un amico/a o familiare adulto ed eventuali bambini! A fine campagna riceverai ovviamente anche una borraccia con design creato dai nostri rover per questa campagna di crowdfundig!

2 SOSTENITORI

 

€500

Nella storia della nostra casa!

Per noi hai dato tanto, speriamo tu possa rimanere nella nostra storia per sempre, a cominciare da subito! Nella sala polivalente della futura casa scout, verrà appesa una targa con inciso il tuo nome come simbolo tangibile del tuo fondamentale sostegno nella realizzazione del nostro sogno. Il tuo contributo continuerà a ispirare e motivare le future generazioni di scout.

1 SOSTENITORE

 

€1.000

Una stanza tutta per voi!

Che dire? Infinitamente grazie! Non basterebbe un metro quadro per di ringraziamenti per te! Per questo te ne dedichiamo un po' di più! Uno spazio della nostra sede sarà intitolato a te, alla tua azienda o a chi vuoi tu! Ti contatteremo per saper come intitolare lo spazio che abbiamo pensato di dedicarti/vi!

FAI TU

Grazie di tutto!

Che sia un piccolo importo o uno grandissimo, ti ringrazieremo di cuore con una mail e non vediamo l'ora di vederci insieme a uno dei nostri eventi per ringraziarti personalmente!

IMPORTO MINIMO €5

27 SOSTENITORI