by: Ponti di Solidarietà odv | Scade il 24/08/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Il nostro progetto si articola in 3 step:
1) realizzazione del pozzo per l’accesso alla falda (costo euro 6.000);
2) installazione di una cisterna da 10.000 litri per una riserva d’acqua sempre disponibile (costo euro 3.500);
3) installazione di una pompa alimentata a pannelli solari (costo euro 2.500) per estrarre l’acqua.
Il progetto “Un Pozzo per la Vita” per il quale oggi chiediamo il tuo contributo ci coinvolge particolarmente perché con questo intervento miglioreremo in modo significativo l’esistenza dei 600 ragazzi che frequentano la scuola elementare di Machaca e degli abitanti dei villaggi presenti nei dintorni. Attualmente donne e bambini sono costretti a percorrere diversi chilometri a piedi per procurarsi l’acqua con notevole fatica ed impiego di tempo. L’acqua trovata non sempre risulta essere potabile, causando spesso malattie e problemi sanitari. 
Perché è importantePer noi è scontato ascoltare il rumore dell’acqua che scorre appena si apre il rubinetto, ma nel villaggio di Maracha (distretto di Arua, tra Congo e Sudan), quel suono è un sogno proibito.
Qui, centinaia di bambini non impugnano penne ma pesanti taniche, camminando per ore sotto il sole per raccogliere acqua sporca e pericolosa.
Vogliamo cambiare le regole del gioco supportando la missione di Don Tonino Pasolini, un eroe di Cesena che da 60 anni dedica la vita a questa terra. Durante tutto questo tempo don Tonino si è speso completamente nella cura materiale e spirituale della gente del distretto di Arua, costruendo la Chiesa e diverse strutture come asili e aule per bimbi. Inoltre, egli accoglie e sostiene diversi rifugiati politici del vicino Sud Sudan.
Don Tonino ha creato anche una radio chiamata Radio Pacis che raggiunge circa 12 milioni di persone nei vari dialetti locali della popolazione che non parla la lingua inglese.
Costruiremo un pozzo dove serve di più: in un punto strategico tra una scuola elementare con oltre 600 bambini, un ospedale ed il villaggio circostante.
Acqua pulita significa sconfiggere le infezioni; più acqua vicino a casa significa più ore passate sui banchi di scuola e non in strada; un pozzo non è un aiuto temporaneo, ma una infrastruttura che resterà al servizio della comunità per sempre. Non stiamo solo costruendo un pozzo, stiamo restituendo dignità e tempo. 
La nostra Associazione di Volontariato Ponti di Solidarietà costituita nel 2017, nasce per dare maggiore concretezza, efficienza e forza alla condizione di aiuti umanitari in favore di persone e comunità in paesi in via di sviluppo. Da allora diversi progetti sono stati realizzati in Uganda, Benin, Camerun ed Algeria. Eccezionalmente, in occasione dell’alluvione che nel 2023 ha interessato il territorio cesenate, sono stati raccolti fondi anche a favore delle popolazioni colpite delle zone di Mercato Saraceno e Cesena.
Fra le nostre opere contiamo la realizzazione di pozzi per acqua potabile, studio dentistico, impianti fotovoltaici, cisterne per la raccolta di acqua potabile, cucine in comunità scolastiche, sostegno allo studio di bambini bisognosi. Lo scorso anno, con una campagna di crowdfunding, sempre in collaborazione con Ginger, sono stati raccolti oltre 14.000 euro che sono stati utilizzati per acquistare un pulmino donato ad una comunità di ragazzi disabili a Kampala.

Abbiamo bisogno di te e della tua donazione! Insieme possiamo fare la differenza perché l’unione fa la forza ed ogni euro donato ci avvicina al nostro obiettivo.
Il tuo contributo, piccolo o grande che sia, scriverà la parola “fine” a chilometri di fatica. Unisciti a noi e a Don Tonino: insieme facciamo sgorgare la vita a Maracha.
La nostra Associazione di Volontariato Ponti di Solidarietà costituita nel 2017, nasce per dare maggiore concretezza, efficienza e forza alla condizione di aiuti umanitari in favore di persone e comunità in paesi in via di sviluppo. Da allora diversi progetti sono stati realizzati in Uganda, Benin, Camerun ed Algeria. Eccezionalmente, in occasione dell’alluvione che nel 2023 ha interessato il territorio cesenate, sono stati raccolti fondi anche a favore delle popolazioni colpite delle zone di Mercato Saraceno e Cesena. Fra le nostre opere contiamo la realizzazione di pozzi per acqua potabile, studio dentistico, impianti fotovoltaici, cisterne per la raccolta di acqua potabile, cucine in comunità scolastiche, sostegno allo studio di bambini bisognosi e l'acquisto di un pulmino per i ragazzi disabili di Gaaba. Il progetto “Un Pozzo per la Vita” per il quale oggi chiediamo il tuo contributo ci coinvolge particolarmente perché con questo intervento miglioreremo in modo significativo l’esistenza dei 600 ragazzi che frequentano la scuola elementare di Machaca e degli abitanti dei villaggi presenti nei dintorni. Abbiamo bisogno di te e della tua donazione! Insieme possiamo fare la differenza perché l’unione fa la forza ed ogni euro donato ci avvicina al nostro obiettivo. Ti informo che la donazione alla nostra associazione di volontariato ti dà diritto ad usufruire di importanti vantaggi fiscali. Potrai infatti detrarre/dedurre dall’Irpef o dal tuo reddito imponibile l’importo che vorrai donare. Effettua la tua donazione tramite mezzi tracciabili (bonifico, carta, etcc…), inserisci nella causale “Erogazione liberale a favore di Associazione Ponti di Solidarietá odv” e conserva la ricevuta di versamento da allegare alla dichiarazione dei redditi. Il tuo aiuto fa la differenza… e ti fa bene anche fiscalmente!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Angela Trestini
Gruppo parrocchiale di Bacciolino
Maria Navarro Martínez
Amadeu Grifoll Llurba
Leila Sapignoli
Maria Luisa Chiodini
Luca Trombetti
Marino Balzani
Cesare Rinaldi
Trombetti Paola
Viviana Ronchi
Maria Bianchi
BCC Romagnolo
Sabrina Berardi
Roberto Nori
https://www.ideaginger.it/progetti/un-pozzo-per-la-vita-di-tanti-bambini.html
Commenti dei sostenitori