Sai quale investimento rende sempre al massimo, anche nei peggiori periodi di crisi?
Quello sulla felicità dei bambini! Un bambino che sorride è una speranza viva per un mondo migliore.
Aiutaci a realizzare un Parco Giochi Inclusivo nel verde, alla periferia di Rimini, perché nessun bimbo debba più sentirsi solo e ciascuno possa brillare con le proprie... diverse abilità speciali!
Lo spazio c’è già, ed è meraviglioso: il Parco degli Artisti a Vergiano, un'area di oltre 20.000 mq sulle rive del fiume Marecchia, attrezzata per spettacoli e incontri culturali, con un centro anziani, laboratori per persone con disabilità, aree sportive e tanto altro.
Abbiamo bisogno di te per rendere questo luogo ancora più inclusivo, con l'installazione di giochi che possano regalare sorrisi anche a bimbi con impedimenti motori.
Con un piccolo aiuto, puoi rendere concreto questo grande sogno!
Nuovo obiettivo
GRAZIE DI CUORE... E RILANCIAMO!!
Grazie di cuore a tutti i donatori, e grazie a Banca Malatestiana che ha sostenuto economicamente e moralmente la nostra campagna! Abbiamo raggiunto il primo scalino del progetto: il budget per l'acquisto dei primi quattro giochi per il nostro parco inclusivo! Abbiamo ancora qualche giorno, e non ci fermiamo: vogliamo installare anche altri giochi (attrezzi sonori, piccola palestrina, ecc.) e maggiore è l'importo che raggiungeremo, maggiore saranno il numero di installazioni e la gioia di tutti i bimbi che potranno goderne! Aiutateci ancora per questi ultimi giorni, anche condividendo il nostro progetto! Per chi non usa la carta di credito, è possibile donare anche offline (direttamente al Circolo del Parco degli Artisti o con bonifico), contattando il numero 3351207464 per conoscere le modalità. Grazie ancora a tutti, vi terremo aggiornati sui lavori!

CI PRESENTIAMO!
Prima di entrare nei dettagli vogliamo raccontarti un po’ di “noi”, perché quello che intendiamo realizzare ora, il parco giochi inclusivo accessibile anche a bimbi con disabilità, fa parte di un sogno più grande che ha preso vita nel 2021 alla periferia di Rimini, con la realizzazione del Parco degli Artisti.

Sorridolibero APS è una piccola associazione culturale che ha per presidente il cantautore Sergio Cenci (Casabianca) di cui condivide non solo gli interessi artistici, ma anche la vocazione sociale che lo vede da sempre impegnato nel mondo del volontariato, a fianco di realtà che operano con categorie fragili: persone con disabilità, anziani soli, bambini problematici.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini e al grande cuore di volontari e amici, in piena epoca Covid abbiamo dato vita a un progetto “folle”: riqualificare una zona di periferia diventata terra di degrado, e trasformarla in un centro culturale dove a oggi trovano spazio aree per spettacoli, un centro anziani, un’area per i cani, giochi e aree sportive.

Il nostro motto è “Nessuno resta solo” perché è questa la vocazione del Parco degli Artisti: rappresentare non solo un centro per concerti e spettacoli, ma anche e soprattutto un punto di incontro per la comunità.

Un’oasi nel verde accessibile a tutti e inclusiva, dove trovano spazio anche laboratori per persone con disabilità.
In questa ottica si inserisce la nuova iniziativa in cui vogliamo coinvolgervi: la realizzazione di un parco giochi inclusivo che ci aiuti a regalare il sorriso anche ai bambini che spesso incontrano più difficoltà nel socializzare, per via di difficoltà motorie o altre disabilità.
IL NUOVO PROGETTO
Per realizzare il parco giochi inclusivo intendiamo acquistare e installare queste quattro strutture, opportunamente certificate:
- un bilico per disabili, con struttura portante in acciaio zincato e verniciato, seggiolini in polietilene, catene di sicurezza;
- un pannello con canestro, a pali portanti in alluminio, tubo sagomato e lastra in HDPE;
- un gioco a molla, munito di seduta facilitata con spalliera;
- un gioco musicale con barre di metallo sintonizzate, disposte su una fila, per una gamma sottile di toni armonici.

L’impegno economico per la fornitura, il trasporto e l’installazione in sicurezza e a norma di legge è di € 6.000, e se la raccolta andrà a buon fine potremo realizzarlo entro l’estate-autunno 2026.
Inoltre, se la raccolta supererà l’importo soglia, potremo acquistare anche altri giochi, sempre inclusivi… ma su questo ti aggiorneremo a seconda dell’andamento del progetto!

Sorridolibero è un’associazione senza scopo di lucro, e sostenere il Parco degli Artisti è già un’impresa titanica sulle spalle dei volontari… aiutaci a sostenere questo nuovo sogno!

Scegli la tua ricompensa: potrai venirci a trovare per conoscerci meglio e verificare dal vivo la trasparenza e la solidità di quello che facciamo, siamo in Via Marecchiese 387 a Vergiano di Rimini.
Un grazie di cuore a tutti!

Commenti dei sostenitori