by: Cooperativa sociale Il Mosaico - Cooperativa sociale Seacoop | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie! Grazie al sostegno di circa 200 persone abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo!
Ora non vogliamo fermarci qui: tutti i fondi raccolti in più ci serviranno per comprare altri strumenti che potranno servirci per il nostro lavoro!
Continuate a sostenerci :)
Siamo Barbara e Rita, musicoterapeute e socie di due cooperative sociali Il Mosaico e Seacoop che ci sostengono e supportano per permetterci di portare avanti le nostre idee e trasformarle in progetti.
Da anni lavoriamo entrambe con la musicoterapia nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, della comunicazione, della relazione, dell’ interazione sociale e del comportamento all’interno di scuole, centri diurni e altre realtà del territorio.
Il desiderio comune di promuovere il vero concetto di inclusione passando attraverso lo sviluppo di una relazione efficace ci ha spinte a creare il nostro progetto di musicoterapia.
N.O.I., acronimo di "Nessun Ostacolo Insieme" che accoglie circa un centinaio di bambini ogni anno è il nostro progetto innovativo di musicoterapia e vogliamo raccontarti di cosa si tratta perché è un progetto speciale e ne andiamo molto orgogliose.
Il progetto N.O.I., unico nel suo genere, accoglie, in piccoli gruppi, bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni con gravi disturbi della comunicazione e del comportamento e li stimola a relazionarsi tra loro tramite l'utilizzo del suono e della musica. Sono bambini e ragazzi veramente speciali e generalmente molto curiosi, soprattutto quando si tratta di strumenti!
Tuttavia alcuni di loro non riescono a suonarli in modo convenzionale perché cercano di abbracciarli, scalarli, toccarli in tutti i modi possibili per sentirne la vibrazione e necessitano quindi di uno strumento particolare che contenga tutto il loro corpo in una vibrazione profonda e potente.
A questo punto entri in gioco tu!!!
Vogliamo che tu faccia parte di tutto questo, ti va di sostenerci?
Ti chiediamo di aiutarci a comprare un letto sonoro, che verrà introdotto durante le sedute di musicoterapia. Abbiamo bisogno del tuo sostegno perché purtroppo costa tanto e noi non abbiamo le risorse economiche per acquistarlo. Le rette delle famiglie bastano a malapena a coprire tutti i costi dell’attività ma non ci danno il margine per dotarci di strumenti innovativi ed efficaci come questo.
Il letto sonoro è un letto di legno dove faremo sdraiare i bambini per dargli la possibilità di essere attraversati dalle vibrazioni e di vivere il suono e la musica con tutto il loro essere. Si tratta di un letto utilizzato a scopo terapeutico, riabilitativo, per il rilassamento, per il benessere e per una efficace stimolazione fisiologico-cognitiva. Sdraiandosi sopra di esso è possibile percepire le vibrazioni e le armonizzazioni sonore prodotte attraverso l’arpeggio della sezione di corde sottostante. Senza il tuo sostegno non riusciremo a proporre questo nuovo tipo di esperienza ai nostri bambini e ragazzi, per i quali, sperimentare vibrazioni e sentire suoni nuovi è molto importante (soprattutto per i bambini e ragazzi ipoacusici e che presentano rigidità muscolari).
Due informazioni sulle nostre cooperative.
Seacoop società cooperativa sociale è attiva a Imola dal 1986. Con circa 300 soci su un totale di circa 400 addetti, la Cooperativa oggi opera prevalentemente nel circondario di Imola e in Emilia Romagna, progettando ed erogando servizi rivolti all’infanzia, al sostegno scolastico, ai giovani, alle persone disabili, agli anziani e alle persone affette da disagio psichico.
La Cooperativa Il Mosaico è nata nel dicembre 1998 ad Imola, pur operando già dal 1993 in qualità di Associazione. L’organico della Cooperativa si compone di figure professionali qualificate che vantano una pluriennale esperienza nel campo dei servizi educativi e dell’animazione nonché di personale specializzato che si occupa di progettazione, organizzazione e gestione di biblioteche e musei, della progettazione e organizzazione di eventi culturale e di avvenimenti artistici e letterari.
Noi e le nostre cooperative sociali ti chiediamo di sostenerci economicamente.
Anche una piccola cifra può fare la differenza.
E poi hai visto che belle le nostre ricompense? Se sarai tra i sostenitori più generosi avrai la possibilità di ricevere un massaggio sonoro gratuito proprio sdraiato comodamente sul letto sonoro, oppure un'armonizzazione gratuita di gruppo!
Cos'è un massaggio sonoro? È un trattamento individuale in cui ti potrai sdraiare sul lettino e percepire le vibrazioni del lettino stesso e di altri strumenti ancestrali. Tutto ciò ti farà provare benessere e rilassamento.
Cos'è un'armonizzazione? È una sessione di gruppo in cui, comodamente sdraiato a terra su un materassino, verrai avvolto dai suoni di strumenti ancestrali e potrai così vivere un'esperienza energetica potente e indimenticabile.
Il progetto è sostenuto e portato avanti dalle due Cooperative sociali Seacoop e Il Mosaico. Le rappresentanti del progetto, Barbara e Rita, sono coloro che hanno ideato questa iniziativa.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Valeria Battilani
Cristiano Spadoni
Cena di raccolta fondi presso Parrocchia di Mezzocolle
Elvis Angioli
Egidio Antonelli
Monica Cavina
Emanuele Alpi
VALERIANO PALERMO
Anna Maria Lanzoni
Francesca Assente
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Annalisa Naldi
Sara Terbio
IMOLA TRIATHLON
maurizio nasca
Cinzia Castellari
Martina Rocca
Stefania Visani
Marisa Visani
Fernanda Quercia
Bruno Dal Rio
ZUFFI INFISSI SRL
Andrea Minganti
App&down
Veronica Sillitti
Agostina Leonardo
Laura Cavallazzi
Federica Moretti
Simona e Daniele
Francesca Bettini
Sara Trigolo
Natascia Perroni
Daniela Balladelli
Giorgio Bornia
Valentina Berardi e fam.
Anna Maria Cresciulli
Mariella Spinella
Manuela Cicognani
Assunta Minutolo
Luana Silvestrini
Ilaria Viaggi
Evento Polisportiva Ponticelli
Evento Polisportiva Ponticelli
Ileana Bedeschi
Simona Muste
Lisa Emiliani
Maria Balestra
Manuela De Rosa
Maria Luz
Michela Costa
Selene Grasso
Alexia Betti
patrizia luccarini
Camilla Stefano Giorgio e Valerio
Rosaria è Antonio
Giulia Cremonini
Patrizia e Claudio
Antonella Sacco
Valentina Zamboni
Giulia Bettini
Massimo Castellari
Max chiozzotti
Beatrice Tatavitto
Maria Grazia
Monia Morotti
Stefano Zotti
paolo poponessi
Valeria e Marco
Antonella Cagali
Catia Cavallini
Venturi Sara
Montanari Francesca
Albertina Buscaroli
Luisa e Franco Venturi
Antonella Cavina
Maria Manuela Costa
Valentina
Marinella fiori
Andrea Pascale
Beatrice Magni
Clara Adimari
Elisa Innella
gerolamo poponessi
Daniela Vallarino
Marco Mininni
Maria Teresa Castaldi
Roberto Tassara
Pifferi Loredana
Nadia Zuffi
Mara Donigaglia
Nerino Arcangeli
Lorenza Bagnara
Bice Chiappalone
Vania Sermasi
Isabella Salerno
Marianna Tessitore
Raffaella Cavallina
CavalcaVia ASD
Shada Naser
Moretti Alessandro e famiglia
Irene Gambetti
Marika Gelsi
Alberto Lelli
Mirio e Sandra
Montefiori
Daniela Senese
Alessandra Neri
Patrizia Lullo
STEFANIA COSTA
Sonia casotti
Valentina Comande'
Cinzia Salvinni
Marco Carroli
Gianluigi Bettini
Rita Calderara
Barbara Venturi
Commenti dei sostenitori