by: ABC Bambini Chirurgici | Scade il 31/05/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Samuele è un bambino che deve affrontare un intervento chirurgico. Immagina la sua paura: una stanza di ospedale così lontana dalla sua cameretta, medici e infermieri che lo visitano, suoni sconosciuti, mai sentiti prima. Il mondo sembra improvvisamente troppo grande per le sue piccole mani.
Poi arriva un amico, fatto di stoffa e di fantasia: un compagno colorato che nasce dai suoi disegni e si siede accanto a lui. Non parla, ma sa ascoltare. Non può correre, ma può farsi stringere forte. E all’improvviso Samuele non è più solo. Perché, a volte, basta un abbraccio di stoffa per trasformare la paura in coraggio.
Con “Un amico di stoffa”, questo piccolo miracolo di creatività e coraggio accade davvero, ogni giorno.
Tu puoi far parte di tutto questo. Aiutaci a raccogliere 6.000 € per realizzare pupazzi unici, per acquistare pupazzi bianchi da personalizzare e colorare e per sostenere il lavoro delle psicologhe in reparto, oltre che la formazione dei volontari.
Potrai trasformare questo sogno in realtà per tanti altri bambini nati con malformazioni congenite che affrontano interventi chirurgici presso l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste: un punto di riferimento internazionale per la chirurgia pediatrica e il luogo dove ABC Bambini Chirurgici lavora dal 2005, con una presenza quotidiana fatta di accoglienza, ascolto e cura.
Le giornate in ospedale si colorano e i sogni dei bambini prendono vita
Durante la degenza, le “Magliette Rosse” — i volontari di ABC — insieme alle psicologhe dell’associazione, accompagnano i bambini attraverso il gioco e la creatività: insieme disegnano, colorano animali, personaggi, amici immaginari, che diventano i loro confidenti nei momenti più difficili.
Quando un bambino deve affrontare una degenza più lunga, il suo disegno è trasformato in un pupazzo unico, creato da un’artigiana locale: ogni pupazzo racconta la loro storia e li accompagna durante la degenza. Per le degenze più brevi, i bambini ricevono pupazzi bianchi da colorare e personalizzare direttamente in reparto: anche in poco tempo, possono creare il loro piccolo compagno di coraggio. In entrambi i casi, ogni pupazzo diventa un simbolo tangibile della loro forza e della loro creatività.

Ogni pupazzo diventa un piccolo compagno che aiuta il bambino a dare voce alle emozioni che spesso non sa come esprimere: paure, speranze e desideri prendono forma attraverso il gioco e la creatività, accompagnando ogni piccolo paziente lungo il percorso di cura, con il supporto delle psicologhe di ABC.
E tu puoi far parte di questa storia: darai vita alla creatività di un bambino, trasformando un sogno disegnato in un amico che sa abbracciare.
Insieme, potremo:

A te chiediamo di aiutarci a raccogliere 6.000€ per realizzare 30 pupazzi unici e per portare in reparto 100 pupazzi bianchi da personalizzare: saranno almeno 130 piccoli pazienti a stringere un nuovo piccolo amico di stoffa tra le braccia! Con il tuo contributo, sosterrai la formazione dei nuovi volontari e, soprattutto, garantirai la presenza fondamentale delle psicologhe di ABC, che accompagnano i bambini nel delicato percorso di elaborazione della propria emotività attraverso il disegno e la creatività, aiutandoli a dare voce alle loro paure e ai loro desideri durante la degenza.
Dal 2005, ABC Bambini Chirurgici è ogni giorno accanto ai piccoli pazienti nati con malformazioni e alle loro famiglie in tutto percorso di cura del bambino: prima, durante e dopo il ricovero.
Vogliamo essere al loro fianco nel difficile percorso che devono affrontare dal punto di vista pratico, emotivo e psicologico. Lo facciamo attraverso l’accoglienza gratuita nelle Case a Trieste messe a disposizione dei genitori che vengono da fuori città, il sostegno psicologico in ospedale durante tutto il percorso di cura, la presenza quotidiana dei volontari in reparto.
Siamo al fianco dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste con donazioni di strumentazione specialistica d’avanguardia, con formazione del personale medico e paramedico, la ricerca scientifica e allestendo il reparto di Chirurgia per renderlo sempre più a misura di bambino.
ABC Bambini Chirurgici opera dal 2005 come Associazione di riferimento del Reparto di Chirurgia Pediatrica dell'IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, riconosciuta con accordo formale. Le sue attività spaziano dall'accoglienza gratuita delle famiglie presso le case ABC al supporto psicologico, dalla creazione di ambienti accoglienti in reparto alla promozione dell'inclusione e della solidarietà già in età scolastica. Inoltre, l’ente è al fianco del Burlo Garofolo sia con la presenza quotidiana dei volontari in reparto, sia con donazioni di strumentazione specialistica d’avanguardia, la formazione del personale medico e paramedico e la ricerca scientifica.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Antonella Coppola
Catherine Battistella
Barbara
Esther Bianco
Francesca Lenarduzzi
ROSSELLA CIMOLIN
Yashmine Moradi
Silvia Aiazza
Valentina Aganetti
Silvia Fasoli
Rosi Bombieri
Ilenia Borean
Patrizia Benolich
Yana Aristotelova
Roberta Maria Mussari
Giuseppe Mannarà
Francesca Bionaz
Irene Lanza
Maura
Tatiana Schiesari
Marco Boncompagno
Gianluca Rebeschini
Stefano candela
Marco Del Re
https://www.ideaginger.it/progetti/un-amico-di-stoffa-un-sogno-che-diventa-realta-per-i-bambini-chirurgici-del-burlo.html
Commenti dei sostenitori
Grazie Rossella, insieme possiamo fare tanto per i bambini chirurgici!
Valentina Aganetti - 05/04/2026Grazie Valentina per essere con noi con tanta forza ed entusiasmo! :)
[Anonimo] - 05/04/2026 Roberta Maria Mussari - 03/04/2026 Giuseppe Mannarà - 03/04/2026 Gianluca Rebeschini - 02/04/2026Grazie Gianluca! Avanti tutta!
Marco Del Re - 01/04/2026Grazie Marco per essere già parte viva di ABC, e per la tua energia ed entusiasmo contagiosi!