L'ALLUVIONE del 19 ottobre 2024 HA COMPLETAMENTE DISTRUTTO I GIARDINETTI DEL PALAZZACCIO.
Là, dove prima bambini e bambine si divertivano giocando in allegria e spensieratezza, uno strato di fango indurito aveva ricoperto tutto. Molti giochi erano inagibili. I lavori intrapresi per riaprirlo sono iniziati.
Questo giardinetto è il primo luogo pubblico nato a Rastignano decenni or sono ed è stato compagno di giochi di tantissimi cittadini ora adulti: un luogo sicuro, lontano dalla strada, in cui poter trascorrere in serenità momenti di divertimento con i propri figli.
Con questa campagna vogliamo fare un APPELLO A TUTTI I CITTADINI DI RASTIGNANO, ai genitori dei piccolini, ma anche a coloro che, ormai grandi, hanno vissuto lì parte della loro infanzia. Un importante progetto per la nostra comunità di Rastignano.
SOSTIENI ORA QUESTO BELLISSIMO PROGETTO!
Nuovo obiettivo
MILLE VOLTE GRAZIE!!!! ABBIAMO UN NUOVO TRAGUARDO DA RAGGIUNGERE INSIEME: la “bibliotechina” per i piccini”!
Siete stati semplicemente fantastici!
Il primo obiettivo l’abbiamo raggiunto insieme con l’affetto e la presenza di tantissimi Sostenitori.
Sappiamo che tra di voi ci sono stati anche tanti bambini e bambine che hanno contribuito con i soldini presi dai loro salvadanai!
Quindi perché non renderli ancora più felici?
Con lo sguardo rivolto sempre al sociale e all’importanza della lettura abbiamo pensato di aggiungere un nuovo obiettivo: una piccola bibliotechina dove sarà possibile scambiare libri e giocattoli e, perché no, leggere insieme agli amichetti seduti sull’altalena divertendosi insieme.
Il nuovo arredo costa euro 2.818 quindi sarebbe bellissimo se riuscissimo arrivare alla stupenda cifra di euro 9.418!!!
Mancano 11 giorni al termine della raccolta e uniti possiamo farcela!
Continuate a sostenerci: doniamo insieme per inserire un altro intrattenimento per tutti i bambini e bambine che amano giocare all’aria aperta!!
Dopo l'alluvione del 19/10/2024 il nostro Giardino delle Farfalle era veramente messo male, ma grazie alla sinergia tra il Comune di Pianoro e i dipendenti di Marchesini Group che hanno avviato in azienda una raccolta fondi tramite l’iniziativa "Dona un'ora di solidarietà” diventerà più bello di prima: i lavori sono già iniziati!
Anche noi come "Amici di Tamara e Davide" vogliamo prendere parte a questa stupenda iniziativa perché crediamo che collaborare con le realtà istituzionali e private sia la più grande ricchezza per il bene del nostro territorio.
Per tanti mesi non si sono sentite le voci gioiose dei piccolini che si divertivano e dei nonni che, seduti sulle panchine, passavano i pomeriggi a chiacchierare controllando i loro nipotini mentre si divertivano.
Era tutto da sistemare: ci piangeva il cuore vederlo ridotto così!

La speranza di rivederlo bello come prima con altalene, scivoli, girelli nuovi, panchine sta diventando realtà.
Ora i lavori sono iniziati ed è già stata predisposta l'area per posizionare la nostra altalena! Non possiamo lasciarla vuota!

Con i fondi raccolti grazie al vostro contributo ACQUISTEREMO LA NUOVA ALTALENA “Basket Swing” posizionandola sulla nuova area d’impatto di caduta completamente distrutta ed ora sistemata.
Grazie al robusto cesto oscillante l’altalena è capace di scavalcare le barriere architettoniche permettendo, ai bambini con difficoltà motorie, di giocare insieme agli altri bambini senza nessuna esclusione e potranno divertirsi anche più bambini contemporaneamente.
Potranno giocare insieme ai bambini anche i loro genitori sedendosi sul cesto che può supportare oltre 1000kg di peso: un bellissimo modo di stare insieme e divertirsi!
Pensa che bello rivedere il giardinetto in ordine e pensare che hai partecipato alla sua rimessa a nuovo!
Non ti sentiresti felice anche tu per aver fatto del bene e per aver ridato lustro a quella zona colpita dall'alluvione?

Anche i Commercianti del Palazzaccio parteciperanno al progetto donando delle ricompense a tutti Voi sostenitori proprio perché solo tutti insieme potremo fare di nuovo bello il nostro giardinetto!
COME UTILIZZEREMO LE RISORSE RACCOLTE:

Con i fondi raccolti in questa campagna parteciperemo tutti attivamente al ripristino del nostro giardinetto!
Sarebbe bellissimo sapere che anche tu sei tra i sostenitori: una nuova altalena per tutti!
Il primo giardinetto pubblico di Rastignano, costruito nei lontani anni 70 ha visto tantissimi bambini e bambine divertirsi: magari anche tu eri tra quelli.
Che bello sapere che un bene così prezioso della nostra Rastignano potrà presto tornare ad essere agibile:
SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO!
DONA ORA perché “E’ con tante piccole gocce che si riempiono gli oceani!"
E' così che vogliamo tornare a far divertire i bambini al “Giardino delle farfalle”!

TI VA DI DARCI UNA MANO E POI FESTEGGIARE INSIEME IL GIORNO DELLA SUA RIAPERTURA? SAREBBE UN MOMENTO BELLISSIMO PER LA NOSTRA RASTIGNANO.
"Amici di Tamara e Davide" promuove questa stupenda iniziativa!
Ci conoscete?
“Amici di Tamara e Davide- idee e persone in cammino” ODV è un’associazione di volontariato nata nel ricordo di Tamara Ciurlo e Davide Martelli che ci hanno lasciati rispettivamente nel 1990 e nel 2010. L'associazione è iscritta al prot. 174682/2012 del 23/11/2012 Registro provinciale OdV equiparata ONLUS, con sede legale in via di Vittorio 3/a, a Rastignano.
Siamo una trentina di persone volontarie, attive tutto l’anno, impegnate in tantissimi progetti di promozione sociale rivolte agli anziani, alle persone in situazione di difficoltà, ai bambini.
Siamo un’importante presenza sul territorio per stimolare, sostenere, far crescere, aiutare, essere prossimi alle situazioni concrete e sostenibili del territorio stesso, inclusa la scuola, la parrocchia e le istituzioni comunali, provinciali e regionali perché riteniamo che affrontare le problematiche in rete permetta una maggiore sinergia per l’aiuto alle persone in difficoltà.
Siamo presenti sul territorio di Rastignano e Pianoro da ben 15 anni!
Veniteci a trovare: siamo aperti tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 17.
Vi aspettiamooo!
Commenti dei sostenitori
Grazie Eliana per il tuo sostegno. Condividiamo lo stesso pensiero! 🦋🦋
Giovanni Semprini - 22/09/2025Bello sapere che anche cittadini di fuori comune hanno a ❤️ il nostro progetto. Grazie a te Giovanni per il supporto e la condivisione.
FAM. MATTA - BETTI - 18/09/2025Con il vostro ❤️ si va lontano! Grazie Laura e Fabio per l'importante presenza in mezzo a noi 💐
Valeria Gentile - 16/09/2025Grazieeeeeee a tutti i super bimbi e bimbe della classe quarta A della primaria di Rastignano.😍😍 Tutti a giocare insieme. A te Valeria e a Tutti i genitori il nostro più caloroso abbraccio!!!!!💐
Angela Baggio - 15/09/2025Grazie infinite: un bel riconoscimento da chi come Lei per anni ha lavorato insieme ai bambini e bambine! 💐
Annalisa Peddes - 10/09/2025Grazieeeee Annalisa! Hai saputo cogliere in pieno il valore storico sociale del giardinetto. Nel ❤️ di tutti noi che vi hanno trascorso stupende giornate. Con l'augurio che possa tornare punto di riferimento per tante famiglie!
Davide Cremonini - 09/09/2025Un grandissimo dono! Loro sono il nostro futuro e dobbiamo prendercene cura. Grazie per il sostegno🙏
[Anonimo] - 09/09/2025Grazieeeeee!❤️ Mettiamocela tutta, siamo in molti a crederci!
Cristina Simoni - 08/09/2025Siamo davvero sulla stessa lunghezza d'onda! Grazie davvero di 💜
Paolo Manzin - 07/09/2025"Non facciamo grandi cose, ma piccole cose con grande amore!" Grazie per l'importante sostegno 🙏
Fondazione Oasi Felina di Pianoro ETS - 03/09/2025Grazie di ❤️ per il vostro prezioso sostegno!
Maria Grazia Rimondini - 03/09/2025Il tuo sostegno ci lusinga! Grazie 🙏
Chiara Pagani - 03/09/2025Felici che le ex ragazze di Rastignano abbiano ancora a cuore il loro paese! Ti aspettiamo alla inaugurazione
Federica Maranesi - 02/09/2025Bambini e bambine sono il nostro futuro! Come non prendercene cura??❤️ Grazie