by: Prossimi Impresa Sociale ETS | Scade il 15/02/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
The HuB - Human Bits è uno spazio aperto alla città a Mestre in corte Giovanni Legrenzi, dove innovazione e partecipazione si incontrano per mettere le tecnologie al servizio delle persone e del bene comune.
Promosso da Prossimi Impresa Sociale, ente non profit del terzo settore, The HuB vuole diventare un punto di riferimento per Mestre e Venezia sui temi del digitale, della creatività e dell'inclusione. Al suo interno puoi trovare un laboratorio di fabbricazione digitale accessibile a tutti/e (con stampanti 3D di vario formato, frese e macchine per il taglio laser), oltre a spazi per corsi, formazione e coworking per fare rete tra professionisti/e, associazioni e realtà del territorio. È un luogo dove si impara facendo, dove le idee prendono forma e dove la collaborazione genera nuove opportunità per tutta la comunità attraverso la tecnologia e la condivisione.

Dopo l'apertura ufficiale ad ottobre 2025 desideriamo attivare l'anima più autentica del nostro progetto per la città: il primo Programma Pubblico di The HuB-Human Bits! Da febbraio fino all'estate 2026, vogliamo proporre più di 100 ore di attività gratuite o a basso costo aperte a cittadini, famiglie, creativi, studenti e curiosi di ogni età tra formazione, artigianato, sperimentazione e futuro!

The Hub è un progetto promosso da Prossimi ETS, un ente no profit nato nel 2021 che porta la tecnologia nel mondo del terzo settore e dell'innovazione sociale. Prossimi propone corsi e formazione digitale per persone con fragilità e in condizione di marginalizzazione, realizza percorsi e oggetti che supportano la partecipazione culturale e lavorativa di persone con disabilità: ausili, repliche tattili per la fruizione museale, percorsi digitali multisensoriali.
La realizzazione di the HuB è stata supportata da Fablab Venezia, il primo laboratorio di fabbricazione digitale del nord-est, nato nel 2013 per portare nel veneziano i valori e le tecnologie fablab: stampa 3d, laser, robotica, scansione 3d e modellazione avanzata. Sin dalla sua fondazione Fablab Venezia si è occupato della formazione di bambini e adulti, e di progetti culturali e di ricerca, per supportare l'innovazione locale, anche attraverso collaborazioni e progetti in rete.
Perché senza di te il Programma Pubblico non può esistere.
Il tuo contributo non è solo una donazione, ma un gesto concreto che accende nuove possibilità per tutti. Sostenendo il crowdfunding di The HuB-Human Bits, diventi attivatore di comunità: aiuti a rendere il Porgramma Pubblico gratuito, accessibile e di qualità, coprendo i costi organizzativi, il lavoro di esperti/e e formatori/trici e i materiali.
Ogni donazione si trasforma in esperienze reali, in attività che tu stesso potrai vivere, condividere e far crescere.
Sostenendo The HuB - Human Bits oggi diventi agente del cambiamento! Dai forma a un luogo dove innovazione e persone si incontrano davvero!
Le attività partiranno a febbraio 2026. Sostenendoci ora, entri nella community fin dall'inizio: sarai tra i primi a partecipare alle attività che il tuo contributo ha reso possibile e permetterai al progetto di crescere.

PROSSIMI nasce per formare i cittadini del futuro, diffondendo conoscenza e competenze nel digitale e nelle nuove tecnologie. Immagina una società in cui la tecnologia diventa uno strumento per creare nuovi ecosistemi produttivi e culturali, favorendo l’accesso consapevole a servizi e conoscenze digitali. L’iniziativa propone percorsi formativi pratici e sperimentali e promuove reti e progetti che generano valore e opportunità per giovani, persone fragili e il settore culturale. Il pubblico include bambini, giovani, persone con disabilità o difficoltà, disoccupati e operatori nei settori chiave come cultura e ambiente.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Michela Piccinin
CO.GE.S. DON LORENZO MILANI SOC. COOPERATIVA SOCIALE
Marta Frigo
Matteo Castagna
PierLuca Tota
Andrea Biliotti
Brian Rasmussen
Adolfo Zilli
Donatella Schiuma
Pegah zohouri haghian
Giulia Vedovetto
Alice Menegaldo
Nicola Zuliani
Filippo Mauri
Stefano Karadjov
Alessandra Alba
Salvatore Caputi
Erika De Dea
Laura Caldana
Paolo Sambo
Alessandro Vecchiato
Federico Caldura
Luca Santinelli Stefani
Valentina Fanti
Alessandro Checchin
Alberto Cuomo
Leonidas Paterakis
Alessandro Vangi
Luca Valerin
andrea boscolo
https://www.ideaginger.it/progetti/sostieni-il-programma-pubblico-the-hub-human-bits-per-creare-incontrarsi-innovare-insieme.html
Commenti dei sostenitori