by: Fondazione Progettoautismo FVG | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***SECONDO Aggiornamento***
I bambini, i ragazzi, le famiglie e tutti noi che ci impegniamo ogni giorno per il loro benessere, siamo commossi dalla vostra vicinanza e partecipazione a questo importante progetto.
NON VOGLIAMO DISPERDERE QUESTA ENERGIA POSITIVA. A N D I A MO A V A N T I!!
Il materiale che avevamo pensato all’inizio di questa avventura, oggi non è più sufficiente. Abbiamo bisogno di colori, tele e telai per i quadri insieme a stoffe, tessuti e carta per i lavori di serigrafia, per continuare a realizzare il sogno dei ragazzi. IL VOSTRO AIUTO È ANCORA INDISPENSABILE per aggiungere ulteriori 5.000 euro, uniti “mostriAMO L’ARTE a tutti” e insieme #SCOPPIAMOLABOLLA!!
Ci aspetta presto un appuntamento speciale: in occasione della “Giornata dell’Autismo”, sabato 2 aprile ci vediamo al Centro Commerciale Terminal Nord a Tavagnacco. Vieni a conoscerci!
***
***Aggiornamento***
Grazie a tutti di cuore per aver contribuito alla realizzazione del nostro progetto. Siamo stati travolti dal vostro caloroso sostegno che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo in pochissimi giorni!
La vostra partecipazione oggi ci spinge ad immaginare qualcosa di ancora più importante per i nostri ragazzi…..“mostriAMO L’ARTE a tutti”.
Abbiamo ancora bisogno di voi per proseguire con l’allestimento dell’atelier. Abbiamo un nuovo obiettivo da raggiungere: 5000 euro.
Con il vostro aiuto potremo acquistare delle griglie espositive e dei cavalletti mobili per permettere ai nostri ragazzi di mostrare le loro opere d’arte anche in occasione di mostre e iniziative pubbliche a cui potranno finalmente partecipare.
Continuate a sostenerci....insieme #SCOPPIAMOLABOLLA!
***
L’autismo è una disabilità grave che perdura per tutta la vita. Si manifesta in particolare nella compromissione della comunicazione verbale e non-verbale, in anomalie dell’interazione sociale e in un repertorio ristretto, ripetitivo e stereotipato di giochi, interessi e comportamenti.
Senza un adeguato sostegno, la persona con autismo rischia di sprofondare nell’isolamento sociale e di vivere in una bolla separata dal mondo.
L’autismo non è “curabile” ma molti sono gli strumenti a nostra disposizione per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, e proprio per questo motivo la nostra missione è una: #SCOPPIAMOLABOLLA.
Per poterlo fare, però, abbiamo bisogno di te!
Progettoautismo FVG non vuole che esistano più ragazzi nel pieno della vita costretti a passare le giornate chiusi in casa, guardando il mondo dalla finestra. Per questo, nel nostro centro polifunzionale Home Special Home abbiamo dato vita all’Atelier d’Arte NO WAY-NO UEI, uno spazio di aggregazione per ragazzi con autismo, dove possono, con l’aiuto di professionisti, creare opere individuali e collettive su tela, grandi pannelli, opere musive e oggetti d’arte.
Ma cosa significa NO WAY-NO UEI?
Il nome dell’atelier nasce dal mantra ripetuto all’infinito da uno dei nostri ragazzi, che, quando non vuole fare qualcosa, dice spesso “no way”. Che sia in inglese "no way" (impossibile) o in lingua friulana “no uei” (non voglio) in entrambi i casi, per noi l’Atelier è un simbolo dell’impossibile che diventa possibile, il colore brillante della prospettiva nuova verso il mondo propria dell’autismo, che esplode nei colori dell’arcobaleno delle creazioni dei nostri ragazzi. Questo spazio aiuta i ragazzi a scoprire e dimostrare i loro talenti e ad esprimere il loro modo unico di vedere il mondo.
Ora abbiamo la necessità di creare, all’interno della nostra sede, un’esposizione permanente per poter rendere visibili le numerose opere. Con il tuo aiuto potremo acquistare un mobile espositore per mettere l'arte a posto e dare risalto alla creatività dei nostri ragazzi!
Con la vendita di questi quadri, verrà poi costituito un fondo comune a totale disposizione dei ragazzi con i quali organizzano pranzi, gite o quant’altro sia di loro gradimento.
La nostra missione è rivoluzionaria ma non utopistica: far scoppiare quella bolla per offrire ai nostri ragazzi gli strumenti per vivere un'esistenza piena e felice! Siamo certi che “mettendo l’arte a posto” sapremo valorizzare al meglio il loro talento, ma per farlo ci serve il tuo aiuto perché solo INSIEME SI VINCE.
Grazie al tuo sostegno potremo dare una grande opportunità a questi ragazzi e farli sentire parte integrante della società, al pari di tutti.
IL TUO CONTRIBUTO E’ IMPORTANTE!!!!!!
Ricorda: "Far del bene, fa star bene!"
Le ragazze ed i ragazzi di Progettoautismo FVG ti ringraziano di cuore, certi che il tuo contributo darà loro l'opportunità di essere "visibili" agli occhi della società. GRAZIE DI CUORE!
La FONDAZIONE PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS nasce nel 2006, inizialmente come associazione, grazie all’impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici per offrirsi reciprocamente sostegno nel difficile compito di educare e crescere questi ragazzi. Partita come realtà di auto-aiuto, poco per volta diventa un punto di riferimento per chi affronta quotidianamente le problematiche dell’autismo. Grazie alla fiducia e al supporto di molte persone viene aperto il centro diurno Home Special Home – una casa per l’autismo che si prefigge di costruire un progetto di vita per le persone con autismo. Acquistato con fondi propri il 1 marzo 2016, si estende su tre piani per 2.700 mq oltre a quasi 5.000 mq di area verde all’aperto e comprende un’ampia zona alloggio, inaugurata nel 2018 grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi donatori privati.
Attualmente la Fondazione supporta all’incirca 90 famiglie in Friuli Venezia Giulia al cui interno ci sia un componente (dall’infanzia fino all’età adulta) affetto da sindrome autistica, disturbi pervasivi dello sviluppo o sindrome di Asperger. All’interno di Progettoautismo FVG, ad eccezione degli specialisti ed operatori che seguono i ragazzi (20 persone) che percepiscono uno stipendio, operano a vario titolo 80 volontari.
Le attività di Home Special Home:
La Fondazione Progettoautismo FVG Onlus nasce nel 2006, inizialmente come associazione, grazie all’impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici per offrirsi reciprocamente sostegno nel difficile compito di educare e crescere questi ragazzi. Progettoautismo FVG rappresenta un contenitore permanente per accogliere e lanciare iniziative in rete con istituzioni pubbliche e private per rendere migliore la vita delle persone con autismo e fornire loro occasioni concrete di sperimentazione per socialità, inserimento professionale, autonomia di vita. Attualmente la Fondazione supporta all’incirca 90 famiglie in Friuli Venezia Giulia al cui interno ci sia un componente (dall’infanzia fino all’età adulta) affetto da sindrome autistica, disturbi pervasivi dello sviluppo o sindrome di Asperger. All’interno di Progettoautismo FVG, ad eccezione degli specialisti ed operatori che seguono i ragazzi, nessuno percepisce stipendio né tantomeno rimborsi spese. Gli oltre 80 volontari, a partire dalla Presidente e dal Direttore Generale, donano il loro tempo e le loro competenze e professionalità in maniera totalmente gratuita solo per il bene degli oltre 90 ragazzi/e dai 2 ai 25 anni che frequentano il Centro e per il sostegno delle loro famiglie! Il Centro funziona grazie a questi amici e si sostiene finanziariamente soprattutto grazie alle molte persone che ci hanno conosciuto e che hanno potuto vedere quanto è stato realizzato con il loro aiuto.
Ti aspettiamo il 2 aprile 2022, per una grande mostra al Terminal Nord di Udine e tante iniziative per celebrare la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Sezione ANA di CIVIDALE DEL FRIULI
Antonio RUOCCO
Lorella Flumignan
DARIO FLOSPERGHER
Gabriele Pistrino
Gabriele Lodolo
Iago Fasano
Gianpaola Roia
Annalisa Stel
Maurizio D'Alessandro
Daniela Zanier
Di Palma Andrea e Del Vecchio Floriana
Nicolò Raimondo Buffo
Mauro Ciccaglioni
Alex Fasano
Andrea Vazzaz
Lorenza Fuina
Rosa Puntel
Flavio PESAMOSCA
Danilo Montinari
Giovanni Galoforo
Umberto Glessi
Alex Colle
MICHELE DELLA LONGA
Sabina Virginio
Pasqualini Andrea
Enrico Baisero
Gabriele Pistrino
Armando Virginio
Oscar Buzzi
MADDALENA MIZZAU
Martina Vergolini
Alberto Abbattista
Cristina Dri
Lorella e Luca
Domenico MAIORINO
Fabiana Di Lorenzo
Elisabetta PAOLONI
Maria Civale
Chiara Pistrino
Martina Di Piazza
Gabriele Bertossi
Giada Cortelazzo
Davide Ferroli
Alessia Pistrino
Matteo Maiorino
Mauro Sida
Emanuela Gorgone
Rosanna Piturru
Andrea di Siena
Antonio D’Antonio
Francesco Martines
Massimo Miano
SODALIZIO SOTTUFFICIALI OTTAVO ALPINI
Manuela BELLINA
Massimo Meroi
Tommaso Mastandrea
Daniela Coffani
Paolo Sciaudone
Enrico Bianchi
Rose Anne Aresta
Edoardo Eger
FULVIO COMUZZI
Antonio Maffione
Daniela Zanier
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Tiziana Gigante
Mersini Giuseppe
Francesca Bernè
Susanna Lodolo
Giovanni Ruocco
Valdino Zolli
Roberta Bellina, Giorgio Rosignoli
FANFARA BRIGATA ALPINA JULIA
Martina Angeli
Carmelo Pezzino
Vanni Busolini
Elisa Bucovaz
Piero Danieli
Eugenia Antonini
Luca Doro
Stefano Gagliardi
MITZ TOOLS Srl
Paolo bombaci
Gioroldo's Pizza
FABIOLA CORAZZA
Maria Giovanna Elmi
Guido Collinassi
Geremia BELCULFINE'
Riccardo Cristoni
Giorgio Santillo
Vetri Artistici AMARO
Alberto Gobessi
Eleonora Di Maria
Mihai Tanase
paolo odina
Edda Strizzolo
Carla Strizzolo
Micael Dereani
Alessia Clapiz
Elena Di Bernardo
Lucia Locuoco
Ettore PERRONE
Roberto Santin
SERVEL MERA SRL
Lena Giulia
Alba Flumignan
Sergio Giaquinto
Alfredo SEVERINO
Monic Cretaz
Roberto Stel
Isabella Pellizzari
Adriano Urban
Nicoletta e Stefano
Monia pellizzari
Luca Antonacci
GRUPPO ANA "8 REGGIMENTO ALPINI VENZONE"
Andrea Carli
Matteo Casco
Claudio Tranchida
Stefania Carlotto
Giuliana Munafò
VALENTINO CUSTRIN
David
Alex Pontarollo
Valentino Barneschi
Mauro e Sabrina MATTIONI
Lorenzo Polo
Andrea Specogna
Rudy SERVIDIO
Patrizia Pavatti
Gruppo Alpini Cittadella
Gruppo Alpini Cittadella
Fausto Antonio Pirelli
Tania Radici
Alessandro Pittin
Andrea De Colle
giorgio capodaglio
Roberto Mariuzza
Simonetta Stel
c. m. trasporti srl
Roberto Siagri
Cristian Bozzer
Gianpaolo Nigris
Francesco Marchese
Alessandra Zennaro
Lucia Aviani
Francesco Iandolo
Bertossi Elvio
Antonella Martiradonna
ALESSIO GALLI
Andrea DREASSI
Antonello Giancaspro
Ivo Gabrielli
Fausto busolini
patrizia mattelig
Carlo Fanti
Nadir Causero
Raffaele Cavallo
Daniela de gregorio
Bruno Roiatti
Francesco Casarsa
Paolo Visintin
FABIO BENICH
chiara angeli
Enzo Anastasi
Luigi Chianese
Antonio abignente
Giovanni Armano
Laura de Franceschi
Vincenzo D'AMBROSIO
FRANCESCO RODARO
Alberto Mattiussi
Andrea Squatrito
Sandro Apollonio
Angelica Franco
MARZIA VENTURINI
Gaia Fior
Anna Melillo
ANGELO E DANIELA ROVERE
AMALIA DE CILLIA
Andrea Pasqualini
Gianluca Agricola
Beatrice blasutig
Vittorio Salvatore
Paola Paviotti
Sandra Della Mea
Elvia Orzan
Roberto Rossi
Rita Pravisani
Enrica Fattori
Giovanni Russo
Giuseppe Valenti
Paolo Colautti
Mario Margarita
Guido Rizzi
roberto novelli
Paola Ferri
Luigi Cicerone
Manuela e Andrea PIOVERA
Edi Anna Chiesa
Pasquale Bisceglia
Gigliola Ponte
Emanuela Riccioni
Luca Covelli
Barbara Degano
Orietta Odorico
Rosamaria Pepe
ANNAMARIA MARGARIT
Famiglia Sciusco
Giuseppe Carfagna
Angela Pistrino
Antonella Ciabrelli
Giorgia Verbi
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Stefania Rizzi
Silvia
Massimo Patrone
Maria FRANGIOSA
Commenti dei sostenitori