by: Comitato Primavera dell'Organo | Scade il 12/04/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Siamo il Comitato "Primavera dell'Organo", un ente di promozione sociale senza scopo di lucro composto da musicisti e appassionati che si pongono come obiettivo la valorizzazione e la menutenzione degli organi a canne della città di Bergamo. Ci presentiamo!

Trai nostri obiettivi abbiamo la ricostruzione del Grande Organo del Seminario di Bergamo, un pregevolissimo strumento che purtroppo non è pienamente funzionante da anni, è colpito da avarie e malfunzionamenti continui. In accordo con il seminario di Bergamo è stato fatto uno studio sullo strumento che ha portato ad una conclusione molto chiara: l'organo ha bisogno di essere ricostruito per superare l'obsoleto sistema trasmissivo, per la rimessa in funzione di molte componenti e la sostituzione delle parti deteriorate.
L'organo è come una grande orchestra, ciascuno strumento ha un timbro caratteristico e fondamentale. Le timbriche dell'organo si chiamano "registri", ed ogni registro, con una canna per ogni tasto, è come se fosse uno strumento musicale distinto e con il proprio specifico ruolo, proprio come in un'orchestra!
Quest'organo ha molte canne, quasi 3mila! L'altezza delle canne si misura in "piedi" (un piede sono 30,48 cm). Il primo intervento che faremo, anche grazie al tuo aiuto, è il restauro del registro di Corno Inglese di 8 piedi (la canna più grande misura circa 2,50 metri) e del registro Bombarda 16 piedi (la canna più grande di questo registro misura ben 5 metri!).
Le canne di questi registri sono deformate, piegate, riparate malamente con nastro adesivo, piene di polvere e detriti... è impossibile per loro suonare bene. Guarda queste due foto!


Questo intervento, quantificato in 3 mila euro, consentirebbe allo strumento di iniziare a suonare meglio e poter essere utilizzato per iniziative culturali a beneficio della società e del territorio. Si tratta di un passo molto importante, anzi, fondamentale verso la ricostruzione!
Sostienici con una donazione per rendere possibile questo progetto; abbiamo pensato per te delle ricompense per coinvolgerti e renderti partecipe degli sviluppi. Il tuo sostegno è prezioso e importante per salvare questo meraviglioso organo che per continuare a vivere e a suonare ha bisogno anche di te!

Siamo un ente senza scopo di lucro formato da musicisti e appassionati di musica; operiamo nella città di Bergamo dove siamo attivi nella valorizzazione del patrimonio degli organi a canne tramite concerti ed eventi; siamo attivi e propositivi anche nel favorire la costruzione di nuovi organi e la manutenzione degli strumenti già esistenti. Il nostro comitato è composto da: M°Alessandro Chiantoni - organista, compositore, fondatore e direttore artistico Maurizio Chiantoni - presidente M°Leonardo Perico - direttore d'orchestra M°Elisabetta Nessi - Flautista e cantante Emma Rota - Arpista Lorenzo Crotti - organista e compositore Maria Ida La Gaccia - organista Dott.ssa Mariarosa Di Marco Pernice - promotrice Avv. Lorenzo Vitali - promotore
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Emma Rota
Leonardo Perico
Chiara Fantini
EZIO ROVELLI
Omar Vitali
Luisa Bergamo
Mariarosa Di Marco Pernice
Riccardo Cortesi
Marco Sonzogni
Nicola Dolci
Silvia Viscardi
Fiorella Bravi
Taddeo Rovaris
Alessandro Chiantoni
Angela Citterio
Benedetta Daminelli
Lorenzo Crotti
Fabio Galessi
Elisabetta Nessi
Alessandro Chiantoni
https://www.ideaginger.it/progetti/ricostruiamo-il-grande-organo-del-seminario-di-bergamo.html
Commenti dei sostenitori
Grazie mille!
Alessandro Chiantoni - 12/01/2026