Per i nostri 25 anni di attività al fianco delle persone con disabilità quest’anno vogliamo realizzare un sogno per il loro futuro, per la comunità e per l'ambiente: installare un impianto fotovoltaico sulla nostra sede di Albavilla.
Un grande passo verso la sostenibilità che ci darà una marcia in più per realizzare fantastici progetti a favore della crescita e dell’autonomia delle persone con disabilità.
Ci aiuti a realizzare un futuro più verde e inclusivo?
Nuovo obiettivo
NUOVO OBIETTIVO!
Grazie a 32 straordinari sostenitori che hanno donato sulla piattaforma Ginger e a tutti i partecipanti alla Tombolata "Primavera si fa Green", abbiamo raggiunto l'ambizioso traguardo di raccogliere i 10.000 euro necessari per installare 23 pannelli fotovoltaici sulla nostra sede di Albavilla, realizzando così il sogno di un futuro più verde e inclusivo!
Siamo profondamente grati per la generosità di "vecchi" e nuovi amici che abbiamo incontrato grazie a questo meraviglioso progetto.
Mancano ancora diversi giorni alla chiusura della campagna e vogliamo abbracciare la generosità che state dimostrando verso i ragazzi con disabilità che frequentano la nostra Associazione fissando un NUOVO OBIETTIVO DI 3.000 € PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO "TUTTI AL MARE" e sostenere parte delle spese necessarie a regalare momenti di gioia e divertimento ai nostri ragazzi con una settimana di vacanza a settembre a Spotorno!
Unisciti alla squadra dei super donatori che ci stanno sostenendo e contribuisci al progetto.
Anche una piccola donazione ha per noi un grandissimo valore.
GRAZIE!

Nella nostra organizzazione di volontariato di Albavilla, in provincia di Como, ogni giorno, creiamo progetti che non solo mirano a sviluppare competenze, ma anche a costruire sogni e opportunità per le persone con disabilità.
La nostra CASA è un luogo che dà spazio alla loro crescita e autonomia e siamo riusciti ad acquistarla grazie a grandi sforzi e investimenti.
Ogni angolo della sede racconta una storia di impegno e passione:
- al Centro Socio Educativo 20 ragazze e ragazzi con disabilità trovano un luogo dove poter stimolare la propria creatività, socializzare e scoprire come gestire le emozioni alla scoperta di nuove abilità;
- in Casa Primavera un piccolo gruppo di ragazzi ha l'occasione di vivere esperienze di autonomia abitativa, facendo un passo importante verso un futuro più indipendente;
- nei due piccoli appartamenti, persone con fragilità sociali trovano un luogo in cui vivere in autonomia.

C’È UN PROBLEMA!
Per il buon funzionamento di questo luogo pieno di colori e risate dobbiamo sostenere un costo sempre più elevato: quello dell'energia elettrica.
Noi vogliamo continuare a lavorare con determinazione e passione, perché crediamo che ogni persona meriti di essere protagonista della propria storia, ma le bollette sempre più care ci stanno mettendo a dura prova.
ABBIAMO PENSATO AD UNA SOLUZIONE
COSTRUIRE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TETTO DELLA NOSTRA SEDE!
Grazie all'installazione di soli 23 pannelli fotovoltaici è possibile diminuire in modo significativo il prelievo di energia elettrica dalla rete pubblica.

Questo ci permetterà di risparmiare sui costi delle bollette e di destinare maggiori risorse economiche ai nostri progetti dedicati al benessere fisico, emotivo e sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Si tratta di un investimento importante che ci assicura però vantaggi concreti e duraturi:
- copriremo circa l'80% degli attuali costi per l'energia e avremo quindi maggiori risorse per la nostra attività;
- produrremo energia sostenibile e pulita;
- aumenteremo l’autonomia energetica;
- avremo maggiore efficienza energetica;
- valorizzeremo la nostra CASA.
Il progetto è pronto e, con un costo di circa 435 euro a pannello, prevede un piano lavori di circa 6 mesi per l'installazione e messa in opera dell’impianto.
LA REALIZZIAMO INSIEME?
Noi siamo pronti a dare il via a questo progetto e siamo certi che questa sia la strada giusta per il futuro delle persone con disabilità del nostro territorio e per la nostra comunità.
Da soli non riusciamo ad affrontare questa spesa ma siamo sicuri che TU hai a cuore il destino e il benessere dei ragazzi che frequentano i nostri spazi e che li vivono come una seconda casa.
Desideri un mondo più sostenibile e inclusivo?
Dona ora al progetto “PRIMAVERA SI FA GREEN!” e costruiamo insieme un futuro di energia!

CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Nasciamo come Associazione nel lontano 1981 per sensibilizzare il territorio di Albavilla e i dintorni della provincia di Como sulla tematica della disabilità e per creare opportunità di incontro per persone diversamente abili.
Negli anni ci siamo strutturati - costituendoci nel 2000 come organizzazione di Volontariato e diventando un Ente del Terzo Settore - con il preciso obiettivo di affiancare le persone con disabilità nel loro percorso di crescita.
Tramite le tante attività educative e di socializzazione messe a disposizione, le ragazze e i ragazzi che frequentano il Centro Socio Educativo hanno la possibilità di raggiungere la massima indipendenza possibile ed essere più attivi sia sul piano personale che sociale.
Con uno sguardo al “Dopo di Noi” i ragazzi hanno anche la possibilità di sperimentare percorsi di autonomia abitativa temporanea in ottica di un graduale avvicinamento alla vita indipendente.

Commenti dei sostenitori
GRAZIE MILLE!
Achille Bonzanigo - 07/03/2025🙏