by: Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: Prende ciò che raccoglie!
La lotta all’emergenza climatica in cui siamo immersi è parte fondamentale delle agende politiche di tutti i Grandi Paesi mondiali, Italia compresa. Una lotta che non può esimersi dall’essere globale e locale, fino al livello più capillare, quello delle amministrazioni comunali.
Crediamo che partendo dal quotidiano e con nuove abitudini sia possibile generare un cambiamento concreto a cui possiamo e dobbiamo partecipare, contribuire e grazie al quale far crescere esperienze e valori per le prossime generazioni.
Ad ognuno la propria goccia, si dice.
Negli ultimi anni la Città di Torino ha aperto nuove ciclopiste, ha imposto nuovi limiti di velocità alle auto sui controviali cittadini, ha adottato soluzioni di segnaletica innovative per l’Italia, sebbene abbastanza consolidate nel resto d’Europa.
Insomma, ha predisposto infrastrutture che favoriscono l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani, ottenendo dei risultati: è sufficiente dare uno sguardo alle piste ciclabili cittadine per vedere come i ciclisti urbani siano in aumento.
Eppure la percezione della mobilità ciclistica è ancora quella di una generale insicurezza e proprio questa percezione è la principale causa di rinuncia all’utilizzo della bicicletta in città.
Pedalè vuole rispondere a questa percezione e farlo in maniera pratica e attiva, proponendosi come canale di comunicazione diretto fra chi utilizza i percorsi ciclabili (cittadini) e chi li deve manutenere e mettere in sicurezza (amministrazione comunale), valorizzando poi quanto raccolto al fine di attivare più strumenti dedicati alla ciclovia di Torino e al suo benessere.
Per avviare il progetto abbiamo bisogno di 3.000 euro e del sostegno della comunità, degli appassionati di bike, di coloro che amano l’idea di avere una città green e fruibile, di coloro che mese dopo mese, giorno dopo giorno, popolano i percorsi ciclabili della nostra Città, in particolare in Lungo Dora Siena, Corso Francia (Nord e Sud), Corso Castelfidardo, Via Bertola, Via Nizza, dove i passaggi mensili rilevati dai sensori posizionati sotto il manto stradale raccontano la storia di una comunità di bikers in costante crescita.
Il primo passo sarà un monitoraggio accurato con mappatura dei percorsi esistenti. Lo faremo di persona, coinvolgendo chiunque voglia dare il proprio contributo anche in questa fase, percorrendo i tratti ciclabili.
Dove?
Partiremo dalle aree del progetto Muoversi a Torino dove il flusso di ciclisti è in costante aumento, per poi allargare lo sguardo anche sulle aree più periferiche della Città.
Come?
Lo faremo con attenzione, prendendo nota di ogni problema che incontreremo sia esso legato a infrastrutture incomplete, mal segnalate, scarsamente manutenute. Il monitoraggio genererà una mappa aggiornata, una fotografia ad oggi della situazione delle ciclabili torinesi che sarà resa pubblica attraverso canali web dedicati.
Quando?
La mappatura sarà realizzata nei mesi estivi, luglio e agosto 2021, perché i risultati possano essere presentati in occasione della settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 – 22 settembre).
Il passo successivo sarà l’apertura dello “Sportello” di Pedalé aperto ai cittadini.
Sarà uno sportello virtuale e fisico che inaugureremo insieme con la presentazione dei dati della mappatura realizzata precedentemente. Potrete venire a parlarci di persona o inviarci segnalazioni via mail.
Grazie alle vostre indicazioni saremo in grado di coltivare e aggiornare la mappatura, il monitoraggio e l’attenzione sul tema, attraverso incontri virtuali periodici con l’Amministrazione Comunale e i tecnici discuteremo delle criticità e delle eventuali possibili soluzioni per una mobilità torinese più sostenibile, più sicura e più condivisa.
Se raggiungeremo questo primo step di 3.000 potremo dare una risposta concreta per la nostra città per il 2022. Superando quest’obiettivo saremo in grado di avviare elementi aggiuntivi del progetto, un sito, un'applicazione, per diffondere la cultura della mobilità e rendere Torino una città pilota voluta e fatta dai cittadini.
Con il patrocinio di:
Con il supporto di:
Grazie a tutti i nostri generosi sostenitori, abbiamo raggiunto l'obiettivo!Rimanete connessi per …
Pedalé presentato anche al Forum "Muoviamoci bene" organizzato da Legambiente PVDA
Il progetto Pedalé sarà presentato in Diretta Youtube durante la riunione della Consulta per la a Mobilità Ciclistica e della Moderazione del Traffico!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mattia Bertone
Ilaria Michele
BM SRL Mele Andrea
Salvatore Andrea Riccobene
bruno piacenza
Zeno Piombo
Eleonora Cernoia
Andrea Boggiatto
Alberto
Roberto gasparro
Andrea Elia
Matteo Bo
Tommaso Damosso
Angelo Porta
Ilaria Selis
CARLO SALVETTI
Chiara Piacenza
Franca Gallo
Federica Spina
Circolo L'Aquilone Torino Legambiente
Nadia Margaria
Bruno Piacenza
Allegra Carlone
Giulia Allocco
Pietro Ruggeri
Alessia Ventrice
Francesca Cosimetti
Alessandro La Rocca
Francesco Matera
Loretta Landoni
Angelo Quatrale
Federico scarafia
Luca Cricenti
Chiara Certomà
Laura pagnoncelli
Mirela Rau
Pako Lopomo
Giuseppe Strata
Michele Iagulli
Samuele Bavuso
Luca Daghino
Do An Andrea Trinh
Matteo Giacci
Serena Infante
Gianluca Panico
Alberto Santomauro
Venuti Giuliano
Andrea Cito
Lucia Buongiorno
Pietro Buongiorno
Assunta Saracino
Vittorio Giordano
Emiliano Ravera
Giulia Barletta
Annamaria Acciarri
Lorenzo Sisca
domenico de leonardis
Riccardo Rinaldi
Luca Bertone
Alessandro Risi e Ylenia Manca
Daniela Albano
Federica Italiano
Roberta Pulcher
Marina becchio
Francesco Bosica
Alessia Infante
Simone Conte
Alberico Franzin
Federico Barale
Stefania Stesina
Roberto Bosica
Paolo Zampieri
Marco Sensale
Martina Bosica
Rubina Pinto
Giorgio
Stefano Bertello
Vanda Balestra
ANNA MARIA DE MARCO
Enrico Barberis
Daniele Mandarano
Valentina Chiabrando
Giacomo Drago
Arianna Moretti
Alice De Marco
Barbara Stesina
Sergio Capelli
Francesco Boggio
Danilo Chiabrando
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.