by: Comunità Piergiorgio Onlus | Scade il 03/05/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Dal 1971, la COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS è impegnata con passione a costruire un futuro dove chi vive una disabilità possa sentirsi protagonista, valorizzato e ascoltato, e non un semplice spettatore.
Ogni nostro progetto nasce dal desiderio di accendere quella scintilla di fiducia che permette a ciascuno di vivere pienamente la propria vita: persone con disabilità motoria, cognitiva, sensoriale o anziani fragili, tutti meritano di sentirsi parte di una società che li rispetta e li sostiene.
Crediamo che il valore autentico di una comunità risieda nella capacità di accogliere ogni individuo, riconoscendo dignità e diritti a tutti, senza distinzioni o barriere.
Se vogliamo davvero una società più equa e aperta verso il futuro, dobbiamo impegnarci ogni giorno perché nessuno venga lasciato indietro e tutte le voci possano essere ascoltate.
L'Agenda 2030, con i suoi obiettivi di salute, benessere e riduzione delle disuguaglianze, ci indica chiaramente la strada: rendere ogni opportunità davvero accessibile.

Abbiamo ideato il Progetto "Oltre le vette" proprio per offrire una possibilità unica: permettere a chi vive la disabilità di sentire l’emozione di un sentiero, la soddisfazione di una meta raggiunta, la magia di un’alba vissuta tra le montagne.
Insieme al CAI di Ravascletto, abbiamo pensato a un progetto su misura: sei uscite di gruppo – da maggio a settembre 2026, principalmente in Carnia – che coinvolgeranno circa 20 persone con disabilità delle nostre sedi di Udine e Caneva di Tolmezzo, accompagnate dai nostri operatori e dai volontari del CAI. Vorremmo fare almeno tre pernottamenti in rifugio o in malga che individueremo tra quelle più accessibili. Ad ogni uscita verrà svolto un monitoraggio sull'accessibilità dei sentieri ma anche dei rifugi così da consentire anche ad altri escursionisti di poter accedere alle meraviglie delle nostre montagne.
Vogliamo regalare momenti indimenticabili, nuove amicizie, e la gioia di scoprire la montagna in totale sicurezza, ampliando i confini dell’autonomia e della libertà.

Per dare vita a “Oltre le vette” abbiamo bisogno di almeno 7.000 euro, che raccoglieremo tramite questa campagna crowdfunding con formula “tutto o niente”: solo raggiungendo la cifra potremo realizzare il progetto. La prima uscita è prevista per giovedì 7 maggio in Alta Val Torre e sarà sicuramente una giornata memorabile grazie al vostro aiuto.
Ogni singolo contributo, grande o piccolo, è fondamentale: insieme possiamo trasformare il sogno di libertà e inclusione in realtà.

Immagina la gioia negli occhi di chi, per la prima volta, ammirerà l’alba tra le vette sentendo che nulla è impossibile. Ogni passo sulle montagne diventerà una conquista che scalda il cuore e rafforza l’anima.
Sostenere “Oltre le vette” significa garantire il diritto di tutti a vivere esperienze di inclusione e crescita, abbattendo quegli ostacoli che spesso impediscono una partecipazione piena alla vita sociale.
Non è solo una questione di sentieri di montagna: è un’opportunità per costruire una comunità solidale, dove l’inclusione e i diritti sono realtà concrete, e dove si creano reti con altre realtà del territorio.
Con il tuo aiuto, potremo offrire un’estate indimenticabile a chi desidera avvicinarsi alla montagna con coraggio e determinazione, aprendo nuovi orizzonti anche a chi affronta difficoltà nelle piccole sfide quotidiane.
Scegli di essere parte del cambiamento: anche il più piccolo gesto può accendere grandi sogni.
Aiutaci a portare la luce e la forza della montagna nella vita di chi ne ha davvero bisogno.


Unisciti a noi e rendi possibile “Oltre le vette”: sostieni il nostro crowdfunding e diventa parte di un progetto che cambierà per sempre la vita di tante persone.
Un piccolo dono, un grande impatto: sostienici nella nostra sfida. Insieme, possiamo davvero andare lontano. Grazie di cuore!
La Comunità Piergiorgio, fondata nel 1971 da don Onelio Ciani con un piccolo gruppo di persone con disabilità e volontari, è un’organizzazione privata e convenzionata con il servizio pubblico che offre servizi in favore delle persone con disabilità al fine di favorirne lo sviluppo integrale attraverso il recupero del maggior grado di autonomia possibile. L’obiettivo è di promuovere e gestire attività sociosanitarie e di convivenza, curando l’offerta dei servizi sanitari, assistenziali, riabilitativi e educativi per le persone con disabilità. La Comunità Piergiorgio ha due sedi, una a Udine e una Caneva di Tolmezzo. Mettiamo a disposizione i seguenti servizi: • Centri residenziali e semiresidenziali. • Servizio di riabilitazione fisioterapica, logopedica e di terapia occupazionale. • Centro ausili denominato Ufficio H: Centro regionale di informazione, consulenza, formazione e mostra permanente di ausili tecnici, informatici, comunicativi, elettronici e dell’accessibilità ambientale, riconosciuto dalla Regione FVG. • Centro di Formazione Professionale, accreditato dalla Regione FVG per la realizzazione di corsi di formazione destinati prevalentemente a persone con disabilità e persone svantaggiate. • Servizio Prestito Ausili: prestito gratuito di carrozzine, deambulatori, letti ortopedici, etc.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Carlo De Crignis
Civibank - CiviCrowd for 2030
Malgorzata Teresa Stankiewicz
ANDREA FLOREANI
Andrea Stella
Arianna Della Pietra
Sandro Dal Molin
Centis-Baty Geneviève
Centis Giorgio
Auguri a Daniela
FABIANO BENEDETTI
RANIERI COSSETTINI
Giusy Passoni
Germana Trebbi
LUCIANA CORRADO
Cinzia Presacco
Cecilia Pilosio Vatri
Laura Signor
Angela Arcicasa
ALESSANDRO FAIFER
Sara DI FANT
Giulio Tagliapietra
Sandra Feruglio
Michele Cirillo
Massimo cirillo
Massimo Mocilnik
Beatrice Bulfon
Agnese Piovesan
Arrigo De Biasio
Giada Moro
Giancarlo Toffoletti
Renzo Campiello
Raffaella Pascoletti
Anna Maria Pagani
Barbara Cusano
Vincenzo Lolli
Maria Claudia Indovina
Francesco Signorelli
Roberto Tavagnacco
Lucia Presacco
MARIANNA TURELLO
Robert Mian
laura calligaris
Manuela Lancia
Gortana Bruna
Lucia Piani
Piero mei
Andrea Zoppolato
Francesca De Faccio
Liviana Donato
Lizzi Patrizia
Michele Missio
Cristina Pugnale
Greta Rodaro
Gaia Cortese
Mara Cocetta
DOTT. PAOLO D'AGOSTINO
Bruno Cimbaro
Stefano Paoloni
Daniela Valle
GIULIA IURI
Iacuzzo Valentina
Elisa Vidussi
https://www.ideaginger.it/progetti/oltre-le-vette-la-montagna-che-accoglie-unisce-e-include.html
Commenti dei sostenitori
Concordiamo sul fatto che l'attenzione di Daniela nei nostri confronti è un segno di amicizia importante.
[Anonimo] - 20/04/2026Buon compleanno, Daniela, anche da parte di tutti noi! E' stato un pensiero bellissimo e generoso chiedere come regalo di supportare questo progetto.
Agnese Piovesan - 15/04/2026Siamo tutti pieni di entusiasmo e pronti a partire per questa bellissima avventura, grazie mille Agnese per il tuo contributo in questo nostro piccolo sogno
Arrigo De Biasio - 15/04/2026Grazie mille Arrigo, sarà sicuramente una bellissima esperienza che donerà gioia ad ognuno dei partecipanti. Anche grazie a te tutto questo sarà possibile!
Robert Mian - 01/04/2026I nostri ragazzi sono pronti e carichi per questa avventura che li aspetta! Grazie mille per il sostegno
[Anonimo] - 06/04/2026Grazie! È bello vivere questa esperienza insieme a qualcuno che segue questi valori proprio come noi. Un abbraccio forte
Lucia Presacco - 03/04/2026Ben detto Lucia! È proprio grazie al contributo di tutti che potremo finalmente vedere il mondo dalla vetta!
Manuela Lancia - 31/03/2026Grazie di cuore Manuela, il tuo sostegno ci porta un'ondata di aria fresca perfetta per continuare a camminare
Liviana Donato - 29/03/2026Cara Liviana, il tuo applauso arriva forte e chiaro come la tua generosità. Grazie di cuore
Mara Cocetta - 26/03/2026Grazie Mara, il tuo augurio è bellissimo, con il tuo sostegno sentiamo la forza di continuare a salire, insieme