by: Varesenews | Scade il 05/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il progetto si svilupperà a partire dall’esperienza di Materia nel borgo di Sant’Alessandro nei locali che per decenni hanno ospitato la scuola primaria “Marconi”, oggi chiusa per mancanza di iscritti. Uno spazio dove, intorno alla redazione di VareseNews, potranno ritrovarsi associazioni, studenti, cittadini e imprese che vogliono guardare al domani, riflettere sul senso delle cose e valorizzare i legami che intrecciano le nostre vite.
Nelle piccole redazioni scorrono le notizie, non quelle delle agenzie, ma quelle del telefono fisso, delle mail e a volte anche delle lettere scritte a mano. Queste redazioni locali raccontano storie che rappresentano mondi interi.
Storie che vengono raccontate grazie a un lavoro sul territorio, con le comunità di riferimento. Storie che rappresentano emozioni condivise a livello non solo locale. Percorsi che sono una delle possibili risposte alla crisi del modello editoriale in una ecosistema complesso in cui vive l’informazione. Materia nasce dopo quasi trent’anni di esperienze con Varesenews e rappresenta un possibile laboratorio per il giornalismo. Un laboratorio che avrà al centro l'attività di una web radio e la realizzazione di podcast.
Sarà uno spazio attivo in ogni momento dell’anno con i giornalisti, i freelance, le testate giornalistiche. Un luogo di formazione dove condividere le esperienze e acquisire competenze per sviluppare nuovi progetti e rendere sostenibili le imprese editoriali.
Si potranno utilizzare gli spazi di Materia e vivere momenti di networking. Verranno realizzati momenti formativi specifici con esperti e con soggetti che da decenni rendono sostenibili i giornali digitali.
Il laboratorio avrà al centro una nuova area di lavoro in cui sperimentare progetti con la web radio e attività di podcasting.
La redazione di VareseNews sta facendo un salto di qualità rispetto al classico lavoro che svolge da quasi 30 anni. La nuova sede permetterà di sviluppare nuove progettualità e nuovi servizi. Avremo uno studio televisivo, uno spazio di registrazione e questo permetterà un lavoro più continuativo con la casa di produzione cinematografica. Per realizzare il progetto del laboratorio ci servono ulteriori energie. Il tuo aiuto sarà determinante per sostenere la produzione e coprire i costi per 9.000 mila euro che serviranno per:
Parte di questa attività verrà finanziata attraverso la ricerca di sponsor e in autofinanziamento.
Materia, insieme con la redazione di VareseNews avrà spazi con servizi tecnologici avanzati in grado di garantire la gestione delle varie attività. Potrà accogliere freelance, videomakers, podcaster, giornalisti e piccoli team di lavoro per sviluppare progettualità rispetto all’ecosistema dell’informazione. Un luogo pulsante e ricco di fermento a livello locale, nazionale e internazionale.
Il networking è un'attività vitale per la professione giornalistica. Da circa 30 anni il giornalismo nativo digitale ha un orizzonte globale anche quando è espressione di specifici territori locali. Per questo da 13 anni organizziamo Glocal, un festival dedicato proprio al mondo digitale. Un’occasione di confronto, relazione, tra le testate locali come quelle globali. Tra i professionisti della comunicazione e gli esperti dell’AI. Tra creators e giornalisti che arrivano da una forte tradizione di lavoro sul campo. Glocal è così l’occasione per fare il punto della situazione e conoscere nuove esperienze. Oltre agli appuntamenti di Varese, negli anni abbiamo organizzato 20 edizioni del festival in tutta Italia.
Materia diventerà un punto di riferimento affinché tutto il lavoro di networking viva tutto l'anno e non solo durante le giornate del festival.
VareseNews è un progetto editoriale digitale nato nel 1997. In Italia navigava meno del 5% della popolazione, ma già allora coltivavamo sogni e lavoravamo per realizzarli. Uno degli obiettivi era allargare l’offerta informativa attraverso azioni attente alle comunità. In questi anni i nostri numeri sono cresciuti e lavorano regolarmente con noi a tempo indeterminato trenta persone, abbiamo oltre 170mila visite al giorno, siamo presenti su tutte le principali piattaforme social. Negli anni abbiamo realizzato tanti progetti diventando un punto di riferimento per il mondo dell’editoria nel nostro territorio e anche a livello nazionale.
Multimedia news è una cooperativa di giornalisti che edita alcune testate digitali quali Verbanonews, Malpensamews e Saronnonews e dal oltre vent’anni realizza gran parte del lavoro editoriale di VareseNews. Ha un forte esperienza nella gestione di progetti editoriali complessi e coopera nella realizzazione del festival Glocal.
Anche Io è un’associazione culturale e di promozione sociale che raccoglie l’eredità e i valori della storica festa di VareseNews. Ispirati dai principi di condivisione, comunità, energia, entusiasmo e voglia di fare che hanno caratterizzato la storia di quella festa, questa giovane associazione sarà responsabile della gestione dei nuovi spazi di Materia.
VareseNews è un progetto editoriale digitale nato nel 1997. In Italia navigava meno del 5% della popolazione, ma già allora coltivavamo sogni e lavoravamo per realizzarli. Uno degli obiettivi era allargare l’offerta informativa attraverso azioni attente alle comunità. In questi anni i nostri numeri sono cresciuti e lavorano regolarmente con noi a tempo indeterminato trenta persone, abbiamo oltre 170mila visite al giorno, siamo presenti su tutte le principali piattaforme social. Negli anni abbiamo realizzato tanti progetti diventando un punto di riferimento per il mondo dell’editoria nel nostro territorio e anche a livello nazionale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Tommaso Guidotti
Catanzaroinforma
Donata Columbro
Manuel Sgarella
Franco Vella
Alessandro Franzi
Podismo Sportivo del Varesotto ASD
Daniele Bianchi
Pier Vittorio Buffa
Alberto Puliafito
Riccardo Saporiti
Redazione Aostasera
Paolo Piacenza
Ilaria Notari
Chiara Mazzetti
Eleonora Meneghelli
Sergio Bottinelli
LIONS CLUB GERENZANO BASSO VARESOTTO
Linkoristano
Marco Enna
Lucia Caffi
Pierre Yves Ley
GOdiving
Equity Factory
Chiara Tarullo
Daniele Reali
Michele Mezza
Bartolo Scandizzo
Vincenzo Cifarelli
francesco carcano
TP24.IT
francesca milano
Silvia Vicchi
Josephine Condemi
Giancarlo Frigeri
Saverio Zeni - OKMugello
PressComm Tech Srl
michele mancino
Francesca Caruso
Festival Glocal
Agnese Agrizzi
Marco Giovannelli
Commenti dei sostenitori
Grazie per le belle parole e per il sostegno.
Eleonora Meneghelli - 17/11/2024 VaresenewsGrazie mille per le tue parole e il sostegno
Bartolo Scandizzo - 14/11/2024 VaresenewsGrazie mille. Un onore averti con noi
Linkoristano - 16/11/2024 VaresenewsGrazie. Il vostro contributo è prezioso e di grande valore perché conoscete bene l'impegno dell'impresa editoriale visto che la svolgete in modo egregio da anni.
Pier Vittorio Buffa - 19/11/2024 VaresenewsChe bellezza leggerti. Grazie per le tue parole e grazie per il tuo sostegno.
Alberto Puliafito - 19/11/2024 VaresenewsLa cosa bella di Materia è dare ulteriore energia al lavoro che facciamo insieme da anni. Glocal, Varesesenews e Slow News sono progetti innovativi accomunati dalla passione per un giornalismo che sia dentro le comunità. Grazie per il tuo sostegno
Redazione Aostasera - 19/11/2024 VaresenewsÈ un grande piacere avervi con noi. Da anni stiamo lavorando insieme e siete uno stimolo con la vostra storia, il vostro impegno e la vostra capacità di servizio verso le comunità. Grazie per il sostegno
Chiara Tarullo - 16/11/2024 VaresenewsSiamo in tanti... che bello leggerlo nelle tue parole. Grazie per il tuo contributo
Daniele Reali - 15/11/2024 VaresenewsParole precise che indicano i punti di contatto essenziali tra digitale è Materia. Grazie Daniele perché tu e il Giunco siete uno stimolo notevole per noi e non vediamo l’ora di fare di nuovo cose insieme.
Michele Mezza - 14/11/2024 Varesenews“Una grande scuola per andare a scuola”. Che belle parole Michele. Hai descritto quanto proviamo a fare da anni. Manteniamo uno spirito da start up ma con al centro le persone, le comunità. Questo ci tiene giovani e con il coraggio di guardare ai cambiamenti. Grazie per il tuo sostegno. È prezioso per noi
TP24.IT - 13/11/2024 VaresenewsGrazie. Il vostro sostegno è molto importante e raggiungere l'estrema punta della Sicilia con il nostro progetto è un onore.
Giancarlo Frigeri - 09/11/2024 VaresenewsGrazie Sindaco. Concordiamo con quello che ci ha scritto e il suo sostegno è un elemento importante per il nostro progetto
Saverio Zeni - OKMugello - 09/11/2024 VaresenewsUn sostegno dalla Toscana... che bello e che energia. Grazie di cuore
Francesca Caruso - 06/11/2024 VaresenewsQueste parole da parte dell'assessore alla cultura della Regione Lombardia sono uno stimolo importante per il nostro progetto. Grazie per il sostegno
Festival Glocal - 06/11/2024 VaresenewsTanto lavoro e tanta attenzione alle realtà che hanno partecipato a questo progetto collettivo. Grazie per il sostegno
Marco Giovannelli - 06/11/2024 VaresenewsGrazie per il commento che racconta uno spaccato del lavoro del giornale