by: Progetto Cosmo aps | Scade il 01/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Progetto Cosmo è un'associazione a promozione sociale che si occupa di educazione alla pace, promuovendo didattica attiva e pedagogia Montessori. Operiamo nel territorio della provincia di Vicenza, in particolare nelle sedi di Montecchio Maggiore, Arzignano e Montebello, ma offriamo anche possibilità on line.

Un bambino che si interroga, che pone domande, che si meraviglia è un filosofo naturale che costruisce competenze di Pace. Il nostro laboratorio di agorà filosofica recupera questa scintilla attraverso la Philosophy for Children: trasformiamo ogni classe in una comunità di ricerca dove i bambini imparano a pensare con la propria testa, ad argomentare e ad ascoltare prospettive diverse.
Utilizziamo pratiche di pensiero strutturate e strategie di dialogo socratico per sviluppare consapevolezza critica. Partiamo da stimoli concreti - un'opera d'arte, una canzone, una domanda filosofica - per costruire ragionamenti. Attraverso esercizi di dialogo guidati e routine di pensiero visibile, i bambini imparano a formulare argomentazioni, connettere discipline, riconoscere prospettive multiple. Lavoriamo su competenze dialogiche, ascolto attivo, gestione costruttiva dei conflitti. I bambini vivono esperienze filosofiche che li trasformano in pensatori autonomi e cittadini consapevoli.
Ogni percorso è finalizzato a far vivere l’esperienza del dibattito e del confronto partendo da tematiche esistenziali, prendendo consapevolezza delle proprie idee e delle proprie scelte come indicato dalla Philosophy for Children. Gli alunni ad ogni incontro verranno guidati da alcune domande guida con la funzione di accendere il confronto e la discussione. Le tematiche supportano i bisogni di ogni gruppo specifico.
Un esempio di percorso a scuola consiste nella realizzazione di un’ isola ideale, analizzandone i bisogni, i valori, la struttura e il governo. Verranno introdotti alcuni materiali impressionistici utilizzati durante il racconto delle favole cosmiche Montessori per incentivare la curiosità e l’interesse e indirizzare le attività. Verranno adottate strategie di didattica laboratoriale; per incentivare il dialogo e creare un clima accogliente è preferibile far sedere gli alunni a terra in cerchio, meglio se con un comodo cuscino, al fine di contribuire a creare un clima accogliente dove sentirsi liberi di condividere i propri pensieri con il resto della comunità. Verrà alternato il lavoro individuale al lavoro in grande e piccolo gruppo. Verranno integrate tecniche di scrittura creativa ispirate alla metodologia del WRW (Writing and Reading Workshop) e strategie di MLTV ( Making Learning and Thinking Visible) al fine di rendere visibile il processo di pensiero e l’evoluzione dello stesso.

I primi tre progetti sono già pronti per partire! Con il tuo aiuto ora potremo già iniziare ad Aprile 2026 presso la Scuola Secondaria di primo grado Leone XIII di Montecchio Maggiore e ad Arzignano, per i ragazzi del quartiere.
Tutte queste strategie saranno facilmente replicabili nel contesto quotidiano per rafforzare la metacognizione e la capacità di saper scrivere di sé seguendo il proprio flusso di pensiero.
Obiettivi:

Ogni percorso si sviluppa in cicli di minimo 4 incontri per uno spazio e un tempo significativi e funzionali all'apprendimento.
Grazie al tuo contributo potremo realizzare i Laboratori per la Pace nelle scuole, nei quartieri, nei gruppi di ragazzi e bambini, nei centri per le famiglie. Ogni donazione è preziosa e significa per noi poter portare questa pratiche di Pace ad una classe in più, un gruppo in più.

Siamo volontari e collaboratori che hanno scelto di mettere a disposizione conoscenze, esperienza e competenze per seminare pace oggi, per un presente migliore e un futuro in cui si possa credere assieme.

Progetto Cosmo è un'Associazione di Promozione Sociale che crede nella pace come pratica quotidiana. Lavoriamo con bambini, ragazzi, adulti, famiglie e comunità per costruire una cultura di pace attraverso l'educazione e l'arte. In un tempo segnato da conflitti, polarizzazioni e paure, educare alla pace non è mai stato così urgente. La pace si impara: attraverso il dialogo, la creatività, il rispetto delle differenze, la capacità di gestire i conflitti in modo costruttivo. Realizziamo progetti educativi che usano l'arte, il pensiero consapevole e la didattica democratica per insegnare la risoluzione non violenta dei conflitti, l'ascolto attivo, l'empatia e le competenze socio-emotive, il pensiero critico, la metacognizione e la partecipazione. Lavoriamo nelle scuole, negli atelier, con le famiglie e nelle comunità, creando spazi dove bambini e adulti possono sperimentare cosa significa costruire relazioni di pace. Costruire pace significa per noi prendersi la responsabilità di sé stessi: di cosa portiamo all'altro e alla comunità, delle nostre parole e azioni, del nostro pensiero. Attraverso la didattica esperienziale, come quella montessoriana, e strumenti democratici come l'arte e la filosofia, sviluppiamo consapevolezza, ascolto attivo, capacità dialogiche e cultura del valore della differenza. I nostri laboratori non trasmettono solo contenuti, ma creano esperienze: spazi dove ognuno può scoprire il proprio modo di stare nel conflitto, di ascoltare prospettive diverse, di costruire soluzioni insieme, di creare un modo di vedere e abitare il mondo. Perché la pace non si insegna a parole, ma si pratica nel fare. Ogni donazione ci permette di portare l'educazione alla pace dove è più necessaria: nelle classi, nei quartieri, nelle famiglie, nel lavoro, ovunque ci sia comunità. Costruisci la pace con noi!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Erica Boschetto
Veronica Ruggiero
Valentina Grolli
Francesca Dal Ben
https://www.ideaginger.it/progetti/laboratori-per-la-pace.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.