by: HAL 9000 APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ciao! Il mio nome è Luca Coralli e sono il Presidente di HAL 9000 APS, un’Associazione che ho fondato insieme ad altri forlivesi come me a dicembre 2018. Da allora abbiamo realizzato progetti ed eventi solo ed esclusivamente per la città di Forlì: in poco più di 5 anni dalla nascita di HAL 9000 APS e con in mezzo quasi 2 anni di COVID, l’Associazione ha già ideato e portato in scena 10 spettacoli teatrali completamente originali, oltre ad altri progetti importanti anche a livello nazionale come Sharing Breath, un evento che ogni anno a settembre porta tutta la popolazione di Forlì in Piazza Saffi a parlare di temi importanti come Respiro e Malattie Polmonari.
Quello che conta per noi (e lo dice anche il nostro Statuto) è Forlì e quindi qualsiasi evento o progetto che possa rendere Forlì migliore per noi è importante. E proprio basandoci su questo principio abbiamo creato l’Archivio Video Forlivese.
L'Archivio Video Forlivese (AVF) è un progetto con 170 video già pubblicati e ha bisogno di acquisire ancora più competenze per progettare e promuovere la crescita del canale. In poco più di un anno e mezzo siamo passati dal completo anonimato a essere richiesti a tantissimi eventi a Forlì, e non solo: tutti vogliono essere pubblicati sull’AVF. Al momento però c’è solo una persona dedicata che riceve continue telefonate e Whatsapp per videoregistrare le tante iniziative che man mano vengono organizzate a Forlì e non solo e a cui spesso siamo obbligati a rivolgere un cortese rifiuto.
Con il tuo aiuto potremo sostenere economicamente due persone che ci possano aiutare nelle riprese e nei montaggi dei video in modo da essere sempre più presenti sul territorio. I video realizzati aumenteranno, riuscendo a documentare quasi tutta l’offerta culturale del 2024. Aiutaci anche tu a portare avanti il nostro progetto e il nostro sogno per Forlì!
L'Archivio Video Forlivese (AVF) è nato a fine 2022 da una idea di uno dei soci di HAL 9000 APS, Riccardo Bevilacqua, e si propone di videoregistrare i più importanti eventi della città (conferenze, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, concerti, mostre, ecc.) che sono riprodotti integralmente con inserimento di titoli, testi e musica.
Eventi che trattano di arte, storia, scienza, problemi sociali, sport ecc. e che valorizzano il patrimonio culturale della città, trasmettendo conoscenza ed emozioni. La videoregistrazione di questi eventi significa non perdere questa ricchezza facilitando il contatto anche con il variegato mondo associativo e cooperativo della città.
Tutti i video sono pubblicati on-line sul canale YouTube dell'Associazione HAL 9000 APS e seguono l’ordine cronologico di inserimento indipendentemente dai temi trattati. Per questo il progetto AVF prevede la creazione di un apposito sito-archivio con argomenti riuniti per tema e sezioni a loro volta suddivise per anni. Il progetto prevede anche che video amatoriali, di rilevanza sociale e culturale, possano essere inseriti in AVF su richiesta e condivisione dei rispettivi proprietari.
Temi come la pittura, l'archeologia, la musica, la medicina, la storia, la filosofia, l’ambiente ma anche la presentazione di libri, l’inaugurazione di mostre, i confronti socio-politici ecc. stanno contribuendo sempre di più alla crescita della proposta culturale dell’Archivio.
Sono previsti, inoltre, prodotti editoriali di collezioni private spesso sconosciute. Per esempio, sono stati girati video su due recenti mostre: la prima riguardante la collezione di spartiti musicali dei primi decenni del ‘900 e la seconda sulla celebrazione dei 40 anni del Naima Jazz Club dove sono state esposte foto inedite di Chet Baker nella sua storica visita a Forlì nel 1984. È inoltre in fase di montaggio un video girato presso un collezionista di dischi 78 giri (ed altro materiale musicale), composto da oltre 60.000 pezzi. Il progetto AVF include anche la videoregistrazione di mostre di pittori forlivesi nei cui video (già pubblicati) sono riportate le foto di tutte le opere esposte.
È stato videoregistrato integralmente, in Salone comunale, l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente UE Ursula von der Leyen e quello del Concerto di Natale, tenutosi all’abbazia di San Mercuriale il 5 dicembre 2023, dove la presenza dell’astro nascente dei violinisti internazionali Guido Felipe Sant’Anna ha prodotto decine di migliaia di clic da tutto il mondo. Anche nello sport le testimonianze ricordate in occasione della scomparsa del campione di ciclismo Ercole Bandini sono state registrate esclusivamente da AVF.
Altro obiettivo, tra i tanti, è la digitalizzazione dei disegni, raccolti in un volume, delle ceramiche della Collezione Aurelio Melandri che verrà inserita nel video di presentazione della collezione stessa il prossimo 3 maggio.
Riccardo Bevilacqua - Classe 1952, laureato in Biologia, vicepresidente di HAL 9000 APS. Ha lavorato nel campo farmaceutico per oltre 40 anni e da 50 anni è impegnato nella protezione dell’ambiente con battaglie importantissime con il WWF e altre associazioni. Ha interessi in arte, cultura e storia. Nel 2022 ha dato vita all'Archivio Video Forlivese, un progetto interamente dedicato a Forlì e ai forlivesi.
Luca Coralli - Classe 1984, laureato in Lingue, presidente di HAL 9000 APS. Videomaker per passione dal 2001 quando YouTube ancora non esisteva, fonda del 2018 HAL 9000 APS per potere ampliare il panorama culturale della propria città: sempre alla ricerca di nuovi progetti e nuove ispirazioni, appoggia fin da subito il progetto dell'Archivio Video Forlivese per la sua unicità e la sua utilità culturale.
HAL 9000 APS (Associazione di Promozione Sociale) è stata costituita il 3 dicembre 2018 da un gruppo di forlivesi. Da Statuto, l'Associazione si pone l'obiettivo di organizzare eventi (spettacoli teatrali, proiezioni di film, concerti, ecc.), mostre e altre attività volte ad ampliare il panorama culturale di Forlì. In particolare, l'Associazione intende svolgere le seguenti attività: produzione e organizzazione di spettacoli teatrali, organizzazione di mostre e rassegne cinematografiche, produzione e organizzazione di concerti musicali.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Comune di Forlì
Roberto vitti
Edelweiss Melandri
Matteo Buccioli
Daniela Gimelli
Marco Rosetti
Marina Melandri
Franca Roberto Andrea Babbi
Nadia Ranieri
Simona Zambelli
Alessandro Bedei
Anna Maria Missiroli
Emanuela Cingolani
Davide Rossi
Alberto Sozzi
Laura Ronconi
Cinzia Gardelli
Mario Brunelli
Angela Bernini
Flora Fiorini
Francesca Pinna
Mario Bocchini
Monica Camporesi
Anna Maria Nanni
Aurelio Viscuso
Riccardo Tessarini
Walter Neri
Marco ambrosini
Mattia Agostini
Matteo Ragazzini
Paolo Raggi
Silvano Gentile
Davide Rossi
Nadia Cappelli
marco vitali
Angela Suozzo
Alberto Bevilacqua
Eleonora Betulla
Raffaella gentile
Pier Giovanni Bresciani
Carlo Caselli
Associazione Dino Amadori Ets
Caterina Rondelli
Stefano chieffo
Carla Magni
Marina Melandri
Gabriella Pacecca
Angela Bertaccini
Roberto vitti
Carlo Casadei
Fabio Martines
Commenti dei sostenitori