by: Fondazione ANT Franco Pannuti ETS | Scade il 15/11/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Diciamoci la verità: per garantire un trasporto sicuro ed efficiente ai nostri pazienti, la buona volontà non basta, serve anche una carrozzeria che stia in piedi! La nostra vecchia compagna di viaggio ha fatto la sua gloriosa storia con più di 300 viaggi all’anno, e ormai fatica a tenere il passo con le esigenze del territorio. Dopotutto, si dice "anno nuovo, vita nuova"... e noi vorremmo tanto poter dire "anno nuovo, macchina nuova" per iniziare l'anno 2027 con la certezza di non dover dire di no a nessuno, assicurando la continuità di un servizio fondamentale e gratuito per tutta la nostra comunità.
![]()
Comprare un’auto nuova è un investimento importante, ma per noi è una risorsa assolutamente indispensabile per continuare a essere di supporto a quelle persone, che si trovano in situazione di fragilità. Raccogliendo una cifra di 15mila euro riusciremo ad acquistare una pratica Dacia Sandero, la sostituta perfetta per cambiare marcia, ma se questo percorso ci stupirà e raccoglieremo di più potremmo dotare i nostri volontari anche di un mezzo più grande e idoneo anche per le carrozzine.
![]()
Allora come facciamo?
Semplice, facciamo squadra! Abbiamo deciso di fissare l'obiettivo di questo crowdfunding a 10.000 € perché crediamo fermamente nel potere della condivisione e solidarietà: questa cifra ci permetterà di unire le nostre forze a quelle di tutta la Comunità. Parte del viaggio è stato percorso con le risorse raccolte da chi ha già creduto in questo progetto, ma il tuo aiuto è indispensabile per arrivare alla meta finale!
Ogni singola donazione, anche la più piccola, sarà come aggiungere un bullone, uno specchietto o un pezzo di motore che renderà questo grande acquisto realizzabile.
Insomma, noi ci mettiamo la guida e l'impegno, ma per accendere il motore abbiamo davvero bisogno di Te! La tua generosità è la spinta decisiva che ci serve per tagliare questo traguardo e continuare a viaggiare al fianco di chi ha più bisogno. Diventa il nostro co-pilota!
Perché chiederti di salire a bordo con una donazione? Perché su quella vettura non si parla solo di terapia o di ospedali. Si parla di vita, ci si scambiano parole, si sorride. Ogni chilometro percorso dai nostri volontari è un pensiero in meno per un paziente e per la sua famiglia. Il trasporto di ANT non è mai solo un passaggio da un punto A ad un punto B, ma è una presenza costante su cui poter contare, una parola di conforto nei momenti di fragilità e una mano tesa quando la strada si fa in salita. Ogni passaggio che offriamo è un traguardo di solidarietà che appartiene a tutti noi.
Abbiamo bisogno di te per mantenere i motori accesi!
![]()
Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Franco Pannuti ETS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.
Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 170.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 30 province in 12 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria, Sardegna). Mentre, se si considerano i servizi sociali complementari a favore dei malati di tumore e le attività di prevenzione oncologica, la presenza di ANT si amplia a 20 regioni. Cos'è l’attività di trasporto N.A.V.A (Nucleo Accompagnamento Volontari ANT). Il nostro progetto prevede un servizio di trasporto completamente gratuito, gestito da volontari ANT formati e qualificati. Offriamo ai pazienti oncologici (e non) la possibilità di essere accompagnati dal proprio domicilio alla struttura ospedaliera o ambulatoriale e viceversa, per effettuare indagini, visite e terapie non eseguibili a casa. Con circa 300 viaggi all'anno in Veneto, questo servizio offre un aiuto pratico e un concreto esempio di solidarietà a chi ha una scarsa rete familiare o affronta forti difficoltà logistiche nel raggiungere i luoghi di cura.
Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Franco Pannuti ETS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia. Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 170.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 30 province in 12 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria, Sardegna). Mentre, se si considerano i servizi sociali complementari a favore dei malati di tumore e le attività di prevenzione oncologica, la presenza di ANT si amplia a 20 regioni.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Marzia Perina
costantino borneo
Melloni
Lucia Giorgi
ELENA PERTICONE
Laura Disparti
Giulio Anibaldi
VINCENZO SINNO
Luca Gelli
Davide Pratticò
Riccardo Furoni
Davide vecchiato
Ivan Fabbri
Laura Rizzotto
Raffaella Panelli
Stefania Bianchi
Simone Trerè
Fabio Roscini
Luciano Baccaro
Giovanni targher
Elisa Targher
Paola Panizza
EMIL CAMERA
https://www.ideaginger.it/progetti/l-aiuto-sta-nel-mezzo-ant-destinazione-cura.html
Commenti dei sostenitori
"Il nostro molto sarebbe niente, senza il poco di tanti." 💚
Lucia Giorgi - 25/09/2026Grazie di cuore per queste parole e per la stima verso ANT , il vostro sostegno ci aiuta ad portare avanti questo progetto💚
Laura Disparti - 25/09/2026È proprio la speranza che, insieme, cerchiamo ogni giorno di coltivare e donare. Grazie di cuore!💚
Raffaella Panelli - 23/09/2026Grazie 💚
Giulio Anibaldi - 24/09/2026è proprio vero noi di ANT non vogliamo lasciare da solo nessuno 💚
VINCENZO SINNO - 24/09/2026Grazie mille, l'unione fa la forza 💚
Ivan Fabbri - 23/09/2026Grazie, il vostro supporto è davvero importante 💚
[Anonimo] - 21/09/2026Grazie , insieme possiamo farcela 💚