by: Circolo Legambiente IL PIOPPO Ovest Ticino e Novarese APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: Prende ciò che raccoglie!
Il Parco di via Pertini a Trecate: da area semiabbandonata a Parco della Memoria (e della vita) per le vittime del Covid. La sua riqualificazione sta iniziando grazie al Comune; noi completiamo l’opera e lo rendiamo ancora più bello ed utile per tutta la comunità.
L’obiettivo è quello di formare un boschetto all’interno del parco e creare una bordura di lavanda a disposizione di chiunque ne voglia godere e fare uso.
Gli alberi, emblema della vita per eccellenza, saranno il simbolo del ricordo delle persone care colpite dal Covid: verrà realizzata una bacheca con tutti i nomi e le dediche ricevute in loro ricordo. Le piante verranno scelte tra le specie autoctone più resistenti e caratterizzate da un alto assorbimento di CO2.
La lavanda farà da casa ad api ed insetti, fondamentali per la biodiversità e l’ecosistema del nostro pianeta e renderà più seducente l’area agli occhi di noi cittadini. Sappiamo bene che godere della serenità, dei colori della natura e dei vincoli dell’aria aperta ha ricadute positive sul benessere personale e sulla costruzione di un'identità comunitaria, oltre a contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Ecco quello che possiamo realizzare insieme:
Sta partendo la prima fase del progetto, patrocinata dal Comune di Trecate insieme all’azienda Sarpom srl, che prevede la messa a dimora di un nucleo centrale di alberi; la posa di sedute e la semina di una fascia di piante mellifere annuali.
La seconda fase - la nostra fase - ci vedrà invece impegnati nella messa a dimora di una fascia di lavanda e di un boschetto che sarà dedicato al ricordo dei nostri cari, mancati a causa della pandemia Covid. In loro memoria verrà realizzata e posizionata una bacheca con tutti i nomi e le dediche raccolte. Il Parco godrà anche di una cartellonistica didattica di spiegazione delle specie presenti e delle loro caratteristiche ed utilità.
I 6.000 euro che ci proponiamo di raccogliere verranno quindi utilizzati per:
Piantumazione e posa verranno realizzate nel mese di novembre 2021, periodo ideale per la messa a dimora delle piante.
Sostieni il nostro progetto: dona ed aiutaci a realizzare il Parco della Memoria dando così vita ad un luogo del ricordo e ad alta valenza ambientale per i decenni a venire.
Il Parco della Memoria di Trecate può diventare un luogo unico nel suo genere: luogo di incontro e di conforto per tutti noi. Un luogo dove godere della bellezza della natura e del ricordo dei nostri cari e di tutti coloro che ancora adesso lottano per superare la pandemia di Covid.
Così il parco di via Pertini, da area semi abbandonata, diventerà il Parco della Memoria: una vena verdeggiante della città di Trecate, capace di purificare l’aria e rinfrancare lo spirito.
Sarà inoltre un ottimo esempio di riqualificazione urbana: riprendiamoci come cittadini gli spazi della nostra città e rendiamoli un bene comune di cui godere! Doniamo ai nostri figli un luogo bello, caro, fruibile e da cui poter imparare.
Il Parco della Memoria infatti, oltre che luogo d’incontro, grazie alla sua biodiversità potrà essere sede di lezioni all’aria aperta ed attività didattiche a carattere naturalistico. Luogo di esplorazione, di osservazione della vita che cambia con l’alternarsi delle stagioni e di conoscenza di ciò che il nostro territorio può donare. Ora più che mai sappiamo che nulla come la natura può aiutare a far vivere il presente, soprattutto ai nostri bambini.
Dai respiro al nostro progetto con una donazione; il Parco della Memoria ti aspetta!
Roberto, Analìa, Serena, Marzia, Anna, Chiara, Gio, Pierluigi, Margherita e tanti altri... Maestre, pensionati, studenti universitari, architetti… ma soprattutto cittadini e cittadine, 100 tra soci e volontari del Circolo Il Pioppo di Legambiente, presenti da anni sul territorio e che hanno a cuore la tutela dell'ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita ed una società più equa, giusta e solidale.
Con noi a sostenere il progetto la preziosa collaborazione dell'associazione Gruppo Trecatese Amici 52 ETS.
Unisciti a noi: abbiamo bisogno del tuo sostegno per realizzare il nostro progetto!
Mercoledì 9 giugno Piazza Cavour a Trecate 9:30-12:00
Il progetto prende il largo: più della metà dell'obiettivo raggiunto!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Associazione OrientaMente
Gio Grandi
gianluca bruzzese
Anna Bossi
Laura Valsesia
Luca Bresciani
Luca Galuppini
Alessandra Bertoli
Ambra Manca
Lauretta Paganin
Flora Marostica
Edoardo Zavattini
Bruno Renato
Marina ed Andrea Minera
Angelo
Giovanna Fonio
Lorenzo Cassani
Antonietta Fiore
NEL CUORE DI TRECATE
Emanuele e Miriana
Riccardo Ferrigato
Associazione il Pane e le Rose
Mattia Gazzola
DESI group Srl
Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 ODV
Giovanna Landini
Maria Caterina Simeone
Coalizione a sostegno di Uboldi Marco sindaco
LUCIA FERRARIS
SARPOM srl
Roberto Paglino
Davide Mua
VOLONTARI AMBIENTE TRECATE
Giovanna Cosentino
Roberto Minera
Agnese D'Antonio
Stefania Grandi
Giusy Annalisa Buffardo
roberto vellata
Battista Gazzola
Gabriele Macrì
Enrico Zaninetti
Anna Tacchino
Francesco Sorbello
Laura Gazzola
Nanda Tognoni e Carla Caccia
Maria Teresa bigogno
coccato e mezzetti srl
Chiara Gambarana
ROSSELLA GRANDI
Sergio Schiavi
Silvia Zani
Carla Zenoni
Analía Claudia Gómez
Gabriele e Leonardo Lavesa
laura ciceri
Marzia Demarchi
mario miglio
Chiara Arpiani
Alice Morandi
Silvana Ferrara
ROBERTO GAZZOLA
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.