by: Simone Valmori - L'Agenda Filosofica | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Cari sostenitori di Forum Livii,
grazie alla vostra straordinaria generosità abbiamo raggiunto l'obiettivo di 8.000 euro e Forum Livii presto sarà realtà! Siete stati in centinaia a comprendere il valore di questo progetto e ora il nostro compito è di produrlo nel minor tempo possibile! L'impresa non è semplice, ma faremo di tutto per tentare di consegnarvi le prime scatole già entro dicembre.
Mancano però ancora più di 40 giorni alla fine della campagna Ginger e ora il nostro obiettivo è avere il più alto numero di prenotazioni possibili per poter realizzare una stampa di qualità professionale con una tiratura superiore alle 1.000 copie. Per aiutarci nell'impresa, abbiamo aggiunto una ricompensa speciale, riservata alle aziende, che permetterà di darci un ulteriore sostegno nell'affrontare le innumerevoli spese (purtroppo lievitate causa gli ultimi scenari internazionali).
Presto Forum Livii sarà tra le vostre mani, ma continuate a sostenerci, passate parola e ricordatevi che, fino alla fine della campagna, solo qui su Ideaginger.it lo trovate scontato di 10 euro! ;)
Grazie di cuore,
Simone Valmori - autore Forum Livii
***
Si narra che a Forlì, antica città romana conosciuta come Forum Livii (il Foro di Livio), ci sia una rocca inespugnabile con all’interno una torre talmente bella, bucolica e spirituale da essersi meritata l’appellativo di Paradiso. Pare che chiunque possieda quella torre ottenga poteri così straordinari da permettergli di governare sull’intera Penisola Italica. Le voci corrono in fretta, è per questo che numerosi personaggi sono già in marcia con le loro truppe… vogliono conquistare il Paradiso a qualunque costo!
E tu? Vuoi unirti a loro?
Contenuto della Confezione:
LA NASCITA DEL PROGETTO "FORUM LIVII"
“Giocando si impara”. Non c'è frase più vera e, specialmente nell'era della digitalizzazione, occorre ritrovare il modo per socializzare e crescere insieme, proprio come si faceva una volta. Per questo motivo Simone Valmori, che vanta già la pubblicazione di due romanzi storici con la casa editrice Rusconi Libri, ha progettato un gioco di ruolo divertente e dinamico per tramandare il folklore romagnolo attraverso un percorso scandito da vecchie leggende e aneddoti storici. Tutto è cominciato nel lockdown del 2020, quando si trovava a casa con i suoi tre figli e ha deciso di dare loro la possibilità di imparare la storia della Romagna divertendosi e sviluppando quelle abilities che solo un gioco di società può darti.
Chi era il Mazapégul? E la Fata Turana? Quando è vissuta Caterina Sforza e come si chiamava il suo terribile boia da Castel Bolognese? Sei a conoscenza della leggenda del Ragno d'Oro e del fatto che fu un romagnolo a mettere a segno il primo Sacco di Roma?
A queste e a tantissime altre domande troverai risposta semplicemente giocando a Forum Livii, un gioco adatto dai 9 anni in su, per 2/4 giocatori, della durata di 1-2 ore circa.
Per poter conquistare la Rocca di Forlì, dovrai escogitare il modo di aumentare le dotazioni del tuo personaggio e farlo diventare sufficientemente forte, astuto, ricco e con tante truppe, da essere in grado di occupare uno dei quattro rioni forlivesi (San Pietro, Ravaldino, Cotogni o Schiavonia).
Nell'avventura che ti attende incontrerai il galletto, la mora o la vacca romagnola disposti a venire in tuo aiuto, ma ci saranno anche draghi famelici, animali mitologici e spietati nemici pronti a eliminare le tue truppe. Per difenderti potrai usare prodigi straordinari, ma saranno sufficienti a sconfiggere anche i tuoi avversari?
Lo scopo del gioco è promuovere una metafora per far sì che i giocatori possano migliorare la loro percezione della storia, conoscere curiosità e familiarizzare con personaggi storici che, grazie a Forum Livii, diventeranno parte integrante del loro bagaglio culturale.
Proprio in vista della sua funzione didattica, Forum Livii si prefigge di entrare nelle scuole per permettere anche ai più piccoli di scoprire le proprie radici attraverso lo svago.
Gli studenti che giocheranno a Forum Livii svilupperanno infatti capacità di problem solving, strategia e logica indossando le vesti e le armature dei più grandi protagonisti del nostro passato. Lo faranno dovendo imparare a gestire minacce e risorse limitate per tentare di conquistare quella bucolica e preziosa torre della Rocca di Forlì chiamata "il Paradiso" proprio in virtù della sua rinomata bellezza!
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE
Associazione "L'Agenda Filosofica" con sede in via L. Napoleone Bonaparte, 50 a Forlì (FC) ha sposato il progetto Forum Livii come strumento di divulgazione culturale.
"PORTIAMO LA FILOSOFIA IN OGNI CONTESTO, PUBBLICO E PRIVATO, AVANZATO E PRINCIPIANTE, SCETTICO E FANTASTICO, COMPETITIVO E INCLUSIVO."
IL NETWORK
Forum Livii si è avvalso della collaborazione con la Stamperia Pascucci 1826 di Gambettola per l'inserimento di grafica romagnola. Hanno partecipato al progetto anche esperti di giochi di società, associazioni storiche, artisti e archeologi.
TIRATURA FORUM LIVII
Questa campagna risulta fondamentale per poter affrontare le spese di realizzazione. Un gioco con così tante componenti di qualità richiede un'esposizione economica elevata per essere prodotto. La tiratura minima prevista al raggiungimento dell'obiettivo sarà di 800 copie, ma ci riserviamo di aumentare questo numero se, grazie anche al tuo contributo, riusciremo a superare l'obiettivo di 8.000 euro raccolti, cifra che non coprirebbe comunque nemmeno la metà dei costi iniziali.
FORMULA TUTTO O NIENTE
Desideri avere Forum Livii entro dicembre 2022 per un regalo, per giocarci o semplicemente per entrare in possesso del primo grande gioco di ruolo sulla Romagna? Allora aiutaci a raggiungere l'obiettivo prefissato, potrai ricevere Forum Livii in anteprima assoluta!
Nel caso in cui non venga raggiunto il budget, non potremo mantenere le consegne e tutti i soldi saranno restituiti interamente allo scadere della campagna. Buuuu! :( Non vuoi che ciò accada, vero? Condividi, condividi e condividi e vedrai che ce la faremo!!! Grazie di cuore ;)
Simone Valmori nasce e vive a Forlì è laureato in economia di internet e opera in ambito educativo come responsabile del fundraising e della comunicazione. Come storico ha allestito percorsi museali e pubblicato due romanzi con la casa editrice Rusconi Libri. Questo gioco è stato sviluppato durante il lockdown del 2020, quando l'autore ha voluto ideare un gioco per appassionare i tre figli alla storia e al folklore romagnolo. Forum Livii è dedicato a loro.
Romagna Acque Società delle Fonti
del Comune e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Luca Casadei Turroni Monti
Matteo Monti
Simona Rusticali
Piero Bassi
Vinicio Pala
Claudio Servadei
Caterina Senini
Matteo Freschi
Marco saporetti
Emanuela Battaini
Carol Coltro e Johnathan Angeli
Cosetta Cattani
Fabrizio Bartoletti
Lucia Lucchi
Alberto Graziani
Luigi Fuccillo
Giambattista Turricchia
Alessandro Favoni Miccoli
Sara Castagnoli
Romeo Godoli
Simone Marchi
Nicola Giovacchini
Raffaella cedri
Paolo Bertaccini
Paolo Ghini
Mariaconcetta Favali
Nicolas Biondi
Luce Flamigni
Valentina bellettini
Luca Gardelli
Giorgia Serafini
Mattia Babini
Maria Luisa Fecola
Paolo Parente
Lorenzo Versari
massimo fiori
Roberto Cangini
Francesca Casadei
Marco Tupponi
Giacomo Inneo
Jennifer Casadei
Leo Liverani
Raffaele Neri
Giammarco Pantera
Francesco Giuseppe Farruggia
Maria RAMBELLI
Michele Tomasetti
Massimo Brusaporci
Andrea Drei
Vania Valmori
NICOLE SAPORETTI
Loretta Fabbri
PAOLO ZOFFOLI
Luca Turroni
Letizia Laghi
Valentina Zoli
Marco Ricci
Fabio Fiorentini
Alessandra Neri
Piero Bassi
Filippo Panciatichi
Francesca Rossi
Manola Valentini
Mirko Valentini
Luca Gibellini
Cristina Bedei
Roberto Rocchi
Daniela Parisi
Alessandro Canelli
Matteo Nicolini
Stefano Girelli
Alessandro Partisani
Davide Ruotolo
Simona Bertozzi
Erica Billi
Alessandro Samorani
Chiara Lazzarini
danilo lazzarini
Emilio Bazzocchi
Chiara Camporesi
Filippo Baruzzi
Riccardo Zavatta
Emilio Bazzocchi
Vincenzo Bongiorno
Beatrice Monti
Carlotta Zampighi
Claudio Campanini
Simone Bissi
Mattia Zanetti
Strocchi’s
Gianluca
Giovanni Portolani
Andrea Vasumi
Elisa Casadei
Riccardo Minghetti
Matteo Pierguidi
Luca Cortesi
Franco Zimmitti
Cinzia Melli
Daniele Graziano
Chiara Sughi
Simona Rusticali
Angela Alessandrini
Lenny marzano
Massimiliano macacchi
Claudio Nobili
Marco Pasini
Gianluca Grani
Elisa Fiorini
Francesca Dal Ben
DENIS PANTOLI
Gianluca Marchini
Luca Briganti
Paolo talamonti
MIRCO BRESCIANI
Valentina Zoli
ERICA CICOGNANI
Piero Paganelli
Massimo Onofri
Massimiliano Zampighi
Giorgia Vallicelli
Grotto alberto
Valentina volpi
Fulvia Damiani
Alessandro Vitali
Marco Paolini
Angelica Fabbri
Fabio Sgarbi
Francesco Blasi
Luca Coralli
Paolo Valmori
Andrea Valentini
Andrea Sirotti
Monica Bissi
Carla Pasi
Mirco Battistini
Marco Mazza
Stefano Cortesi
Daniele Paganelli
Roberto Gattei
Bianchetti Fabio
enrica bertolini
Lara Bruno
Enrico Billi
Raffaella Lombardi
GIOVANNI MILANESI
Nicola Marincola
Alice Balducci
Fabio Alboni
Raffaele Cricca
ALBERTO BASSI
FRANCA FIORINI
Sabrina Minelli
Maria Teresa Varini
Lucia mugnai
Nicolas Turci
RICCARDO PALMI
Patricia Matteucci
Paolo tani
Maurizio Tassani
Gian Luca Ravaioli
Germano Bettocchi
Stefano Zavatti
Nicole Valbonetti
franco fiumana
Matteo Orioli
Michele Zampighi
Marco Belletti
Davide Casali
Marco greggi
fausto zamagni
Mattia Mantellini
Silvia De Petris
Eugenio Prati
Filippo Laghi
Vittorio Capacci
Andrea Bartolini
Claudio Spadazzi
Pier Paolo Tisselli
Alessandra Carloni
Stefano Valentini
Bruna Pagoraro
Annamaria Bartoletti
Marco Mambelli
Allison Benini
Matthieu Bordet
Francesco Girelli
Francesca Gasperini
Alessandro Pantani
Katiuscia bassi
Annalisa Tampellini
Ciadini Denis
GIANLUCA GAVELLI
Raffaella Bettini
Lorenzo Laraia
Bruno Biserni
Giordano Foschi
Alex Viroli
Silva Zattoni
Marisa Figliuolo
Andrearoberta Stefano
Francesca Maltese
Fabio Casadei
Paolo Vallicelli
Francesca Collina
Stefano Poma
Franco Camporesi
Alberto Chiumenti
Fortunata Codraro
Silvano Valmori
Viviana Godoli
Antonella Becattini
Irene Mingozzi
GIOVANNI MILANESI
Fabrizio leoni
Andrea Benzoni
carlo ravaioli
Dott. Stefano Scozzoli
Commenti dei sostenitori