by: Creardo Pertitas | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
A chi non piacerebbe trovare una mappa ed esplorare un mondo nuovo?
Chi non ama i pirati, anche se sono contro di sé?
Tesori, naufraghi, reperti, commerci, meteo avverso e interazione tra giocatori:
Finis Terrae
Finis Terrae nasce in una notte di San Silvestro giocando insieme alle nostre figlie. E' in quel momento che abbiamo pensato di creare qualcosa che unisse grandi e piccoli in un gioco variegato per meccaniche e scenario a cui si potesse giocare divertendosi anche con componenti semplici e avendo attenzione all’ambiente.
Un gioco con partite più belle da giocare che da vincere e che mette d'accordo giocatori diversi per età, stile e approccio.
Perché permette interazione tra i giocatori.
Perché utilizza diverse dinamiche, permettendo di sperimentare ogni volta strategie diverse.
Perché può essere giocato in maniera più strategica, aggressiva o rilassata.
Abbiamo previsto anche una versione semplificata del regolamento adatta ai bambini dai 5 anni in su, così da potersi adattare ad ogni famiglia. In più è un progetto che guarda alla sostenibilità, nel senso più ampio del termine, rendendo quindi ogni scatola unica e preziosa.
Sii parte della realizzazione di questo progetto! Per diventare realtà, “Finis Terrae” ha bisogno di te! Salpa con noi in questa avventura! Potrai contribuire alla realizzazione di un gioco da tavolo unico nel suo genere! Dona ora e scegli la ricompensa più adatta a te!
Finis Terrae è un gioco di esplorazione e di commercio da 2 a 4 giocatori, pensato dai 10 anni in su. Ogni partita ha durata variabile dai 55 ai 90 minuti.
Ogni turno di gioco si svolge in 3 fasi:
Il progressivo comporsi della mappa i farà scorgere all’orizzonte nuove terre da colonizzare e con cui commerciare, ma anche sfortunati naufraghi da salvare, misteriosi relitti affondati con il loro prezioso carico tesori sepolti da chissà quanto tempo. Il giocatore che più di tutti riuscirà a portare a termine questi compiti sarà il vincitore!
Ma non sarà così semplice! Il meteo avverso potrebbe rallentarti nella navigazione, la tempesta potrebbe farti naufragare contro gli scogli e farti perdere il contenuto della stiva. In più, la nave pirata, controllata ad ogni turno da un diverso giocatore, scatenerà contro di te e i tuoi compagni le sue bocche di fuoco e il suo equipaggio al fine di saccheggiare i beni trasportati dalle vostre navi.
Le tue scelte strategiche, la tua ambizione o la disperazione, potrebbero tuttavia portarti ad abbandonare le vesti dell’onesto commerciante a favore di quelle di un feroce pirata.
Issa la Jolly Roger sull’albero maestro e lanciati all’arrembaggio contro i tuoi avversari!
Parti all’avventura, prepara il tuo vascello e spingiti fino ai confini della terra!
Allora?! Ti va di giocare?!
Terminata la campagna, in base alle tempistiche comunicateci dai fornitori, prevediamo le consegne in primavera 2023.
Ce n’è per tutti i gusti!
Dalla versione print and play del gioco, passando per la copia standard, pacchetti con spedizione inclusa o consegna a mano, citazione nei ringraziamenti all’interno del gioco, la tuo foto stampata sul bordo interno della scatola, prima partita con gli autori, fino alle copie di pre-serie già pronte per essere spedite e giocate prima di tutti gli altri!
Scopri la ricompensa più adatta a te!
Una piccola legenda per guidarti nella scelta:
[C] - copia DA COMPLETARE con componenti casalinghi
[M] - consegna a mano nei luoghi indicati
[S] - spedizione in Italia inclusa
[R] - il tuo nome nei ringraziamenti sul regolamento
[RS] - la tua foto sul bordo interno della scatola e il tuo nome nei ringraziamenti sul regolamento
[A] - pizza e partita con gli autori
[P] - copie di pre-serie
[X] - pack con più copie del gioco
*IMPORTANTE*
La campagna terminerà il giorno 21 dicembre, che fantastica occasione per fare un originale regalo di Natale.
T’invieremo un biglietto di auguri digitale da stampare e mettere sotto l’albero o da dare al destinatario del regalo; te lo invieremo via email con qualsiasi pacchetto di donazione.
In alternativa, puoi regalare una delle 10 copie del gioco stampate in pre-serie. Terminata la campagna potremo spedirlo o consegnarlo subito in modo che arrivi durante le feste; riceverai comunque anche il biglietto di auguri digitale da consegnare fisicamente il giorno di Natale.
Un tema che ci sta molto a cuore è quello della sostenibilità, nel senso più ampio del termine: una sostenibilità ampia che interessa ambiente, relazioni ed economia.
Il progetto Finis Terrae auspica di riuscire a realizzare tutto questo.
Per quanto riguarda gli elementi di recupero industriale, tutti i segnalini “porto” sono residui di lavorazione di un’azienda che esegue taglio laser su legno. E’ un primo passo importante verso una maggior sostenibilità produttiva, verso un’economia di tipo circolare e verso una maggior collaborazione tra le aziende all’insegna di una reciproca crescita. Continueremo con la ricerca di nuove collaborazioni per arricchire Finis Terrae di altri elementi di riuso, in modo da renderlo sempre più sostenibile!
Non ti sembrano tutti buoni motivi per supportarci?
Ciao! Siamo Emanuele e Francesco, due fratelli di Reggio Emilia che hanno deciso di tuffarsi anima e corpo in quest'avventura! Nonostante a metà strada ci siamo resi conto di quanto sia difficile, impegnativo e costoso seguire un progetto come questo, non ci siamo fatti intimorire e finora è stato per noi un periodo di crescita e di soddisfazioni.
Finis Terrae ci ha permesso di passare più tempo insieme (Emanuele vive in Brianza), ha testato la pazienza delle nostre famiglie che ci hanno sostenuto nonostante il tempo che abbiamo dovuto dedicare al progetto, ci ha fatto imparare tante cose nuove che non fanno parte delle nostre competenze professionali, ma soprattutto ci ha permesso di creare una rete sociale fatta di legami e di persone, all'estero e in Italia, da nord a sud, in carne ed ossa e via social.
Questa rete per noi è stata una vera ricchezza: abbiamo ricevuto apprezzamenti, consigli e critiche che ci hanno permesso di arrivare fin qui. Finis Terraeè infatti il frutto di tutti questi incontri e vogliamo averne molti altri. Porta a termine il progetto insieme a noi, sarai il vento che gonfia le nostre vele: SOSTIENICI!
Emanuele Sassi Zanichelli: classe 1979. Architetto, papà, marito, artista, sognatore e…Pirata!
Francesco Sassi Zanichelli: classe 1988. Fisioterapista, Osteopata, papà, marito, esploratore e…Pirata!
Abbiamo affidato Finis Terrae a Creardo Pertitas un’azienda che si occupa di pensare, sperimentare, sviluppare e diffondere idee e idee innovative finalizzate al benessere degli individui per promuovere una società più orientata alle relazioni, più attenta al tempo e ai tempi della persona, più capace di stimolare nuove attitudini e capacità, e perch no, più giusta e democratica.
Creardo è una fucina di invenzioni che mira a restituire all’uomo il suo tempo e in questo suo tempo aiutarlo ad essere più felice.
Un ringraziamento alle aziende e ai partner che fino ad ora ci hanno sostenuto e che hanno collaborato con noi.
Vuoi qualche informazione in più? sei un'azienda e vuoi essere parte del progetto come sponsor o come fornitore di materiale di recupero? Contattaci: finisterrae@creardopertitas.it
EC Laser Studio: azienda di taglio laser su diversi materiali
Guido Pontani: video maker
Kehinart: wall artist
Heartbreak surfboard: tavole da surf fatte e decorate a mano
Come la sfoglia studios: associazione culturale con lo scopo di divulgare e promuovere la cultura del gioco come strumento di socializzazione.
Creardo Pertitas nasce come fucina di invenzioni e mira a restituire all’uomo il suo tempo. Cosa fare di questo tempo? Goderne ed esserne felice. Si occupa di pensare, sperimentare, sviluppare e diffondere idee e idee innovative finalizzate al benessere degli individui per promuovere una società piú orientata alle relazioni, più attenta al tempo e ai tempi della persona, più capace di stimolare nuove attitudini e capacità, e perchè no più giusta e democratica. Facciamo questo attraverso lo sviluppo di vari progetti legati al mondo vissuto dall'uomo e quindi ci occupiamo di GIOCHI, EDITORIA, SOFTWARE ed OGGETTI D'USO COMUNE.
Ci rivediamo nel 2023!!!
Scaricali subito e inviali ai tuoi amici!
Emanuele e Francesco ospiti al podcast de "Gli Spaccascatole"
Abbiamo ricevuto, vogliamo dare!
Video e recensione realizzata da Teo di "Recensioni MInute"
You can read and download the rule book here:IMPORTANT: we will provide a full PROFESSIONAL …
Puoi leggere e scaricare il regolamento al link che trovi qui di seguito:
The english version of our launch video for ours foreign followers!
E' stato raggiunto il primo obiettivo della nostra campagna!
Ale e Xander ci hanno ospitato per una Live su Youtube
Antonio ci ospita per una live Instagram
La Gazzetta di Reggio ci dedica un articolo
Francesco ci ospita per una live su YouTube
Estrazione di elementi di studio e sviluppo del gioco!
Il tesoro del Governatore!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Veronica Sassi Zanichelli
Tommaso Salici
GIROLDINI
Ennio Giuseppe Cretella
Cuzzocrea Paola
Roberta Pesenti
Andrea Cipollini
Mirco Buffagni
matteo contessi
Federico Fontana
Luca Denti
Senza Confini srl
Samuele Baldini
Stefano Moffa
Gianmarco Gualzetti
Emanuele d'Amico
Marco Zamanni
Andrea Kuan Cie wong
Giulia Montecchi
Luca Algeri
Vale&Edo
Matteo Buffagni
Edoardo Ponzi
Simone Cavina
Andrea Nadal
Stefano Lasagni
Federica cerri
DAVIDE MAESTRI
Tullio Gardelli
Daniele Spada
Giorgio Troni
Leonardo Serpilli
massimo suprani
Mariagrazia Sandonà
Giulia Melioli
Sara Di Deco
Michele Codutti
Marta Bergianti
Sergio Catellani
Matteo Ballabeni
Fabio Tommesani
Valeria Zanetti
Stefano Campagnoni
Matteo Piccinini
Luigi Russo
Daniela Antongiovanni
Francesco Luppi
Patrizia Manotti
Carlo Ficarelli
Francesca Caselli
Francesco magistro
Mattia Galeotti
Licia Cavallini
Simona Losi
Mario Gazzaniga
Paolo Marcheselli
Celso Belelli
Roberto Grassi
Chiara Serena Soffiantini
Federica Bellesi
Roberto villani
Matteo Zanichelli
Daniela Moretti
Beatrice Cogliati
Alessandro Izzo
Alessandro Izzo
Damiano Burani
Enrico Zanellati
Vittorio di Silvio
Rosa Carretta
Luca Luso Lusetti
Stefano Rainieri
Federico Casotti
Veronica Sassi Zanichelli
Gabriele di carlo
Federico Politi
Alessandro Martinello
Maus & Muttley snc
William Nebuloni
Anna Lisa Pigazzani
Stefano Fontana
Gio Ottolini
Maria Simona Negri
Simone Bagatti
IMPRESA F.LLI RANGHETTI SRL
Roberto De Santis
FRANCESCO SABBATINI
Teresa Rasori
alessandro palla
Federico Mazzoni
Mariano Pezzetta
Gianluca Ambrosini
Andrea Beneventi
Filippo Poletti
gabriele tonsi
Annalisa cella
Alessandro Torelli
Domenico Garello
Andrea Pioppi
Frappo Bianchi
Stefano Di Donato
Guido Pontani
Samantha Brognara
Andrea Gibertoni
Alberto Gasparini
Roberto Rodríguez
Marco Dalmonte
Davide Quattrocchi
Stefano Preziosi
Andrea Maestri
Jacopo Campanile
Filippo Azzali
Andrea Trisolini
silvia arlini
Federico Cattini
Patrick Bonacini
Alessandro Izzo
Michele Sartori
Carmen sgardello
Silvia Ghidorzi
Ambra Garini
Dadodadodici
Luigi Coccia
Gabriele illiano
Francesca Carannante
Alice buffagni
Simone Terenziani
Diego Conte
Lorenzo Mauri
Giuseppe Riggio
Sara Bellomi
MIRCO BALDO
Elisa Taiocchi
Francesco Galasso
Federica Palamara
Franca Vigliani
Federico Lasagni Manghi
jay rinaldi
Chiara Toffoli
Luca Errani
Leonardo Bennati
Alessandro Cremona
Giulia Caselli
MASSIMO ARMANI
Luca pantaleoni
Elisa Monti
Luca Azzinnaro
Cesare Grassi
Raffaele Chianese
gino govi
Matias Sagaria
Marco Scubogna
Guido Premoli
Lorenzo Pierini
Giulio Tellarini
Curati
Martina Giuli
luca lombardi
FEDERICA FUMAGALLI
Michael Schiaretti
Matte Magli
MONICA DENTI
Paolo Pioli
Andrea Gheli
Emanuele Romagnoli
Roberto Orsenigo
Emanuele Gemme
Alessandro Ghiaccj
Jacopo Gorni
Vincenzo Marzella
Corrado Bonilauri
Pierfederico Iori
Luca Folla
Andrea Catellani
Daniele Spaggiari
Edoardo Santamato
Federico Senocrate
Jacopo Franchetti
Chiara Serventi
Giorgio Gragnato
Antonietta Maenza Dell'orco
Morris Barattini
DEBORA PATRIZIA FEBRARO
Pier Alberto Gerberti
Luigi Gallizia
Francesco Capurso
DEBORA PATRIZIA FEBRARO
Giovanni Dazzi
Mattia Girardi
Marco di Silvio
Andrea Costa
Commenti dei sostenitori
Ciao Simona. Grazie del tuo sostegno. Visto il tuo entusiasmo abbiamo aggiunto qualche altra "pizza con gli autori"! :-)
Celso Belelli - 07/12/2022 Vittorio di Silvio - 05/12/2022 Daniela Moretti - 06/12/2022 Creardo PertitasCiao Daniela. Grazie del tuo sostegno e della segnalazione. Se ti va, puoi mandarci una mail indicandoci in maniera più specifica le cose che hai notato. Un occhio esterno è sempre utile!
Enrico Zanellati - 05/12/2022 Luca Luso Lusetti - 04/12/2022 Stefano Rainieri - 04/12/2022 Federico Politi - 02/12/2022 William Nebuloni - 27/11/2022 Stefano Fontana - 26/11/2022 IMPRESA F.LLI RANGHETTI SRL - 23/11/2022 alessandro palla - 21/11/2022 Federico Mazzoni - 21/11/2022 Alessandro Torelli - 19/11/2022 Andrea Gibertoni - 17/11/2022 Andrea Maestri - 16/11/2022 Jacopo Campanile - 16/11/2022 Filippo Azzali - 16/11/2022 Patrick Bonacini - 15/11/2022 DEBORA PATRIZIA FEBRARO - 11/11/2022 DEBORA PATRIZIA FEBRARO - 11/11/2022 Francesca Carannante - 13/11/2022 Simone Terenziani - 13/11/2022 Sara Bellomi - 12/11/2022 Francesco Galasso - 12/11/2022 Luca Errani - 12/11/2022 Leonardo Bennati - 12/11/2022 MASSIMO ARMANI - 11/11/2022 Elisa Monti - 11/11/2022 Matias Sagaria - 11/11/2022 Lorenzo Pierini - 11/11/2022 FEDERICA FUMAGALLI - 11/11/2022 Paolo Pioli - 11/11/2022 Andrea Gheli - 11/11/2022 Emanuele Gemme - 11/11/2022 Jacopo Gorni - 11/11/2022 Edoardo Santamato - 11/11/2022 Giorgio Gragnato - 11/11/2022 Morris Barattini - 11/11/2022 Mattia Girardi - 11/11/2022 Andrea Costa - 11/11/2022