by: Gruppo Arco scs | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo un gruppo costituito da operatori sociali e volontari civici che operano sul territorio e sono sensibili ai temi dell'ambiente, della mobilità sostenibile, dell'inclusione sociale e vediamo nella bicicletta il filo conduttore che tocca tutti questi temi.
Vogliamo intraprendere una campagna di crowdfunding perché abbiamo bisogno di un piccolo contributo per avviare un innovativo servizio di consegna in bicicletta e crediamo che il modo migliore sia quello di farlo insieme alla comunità che potrà usufruire e beneficiare del servizio.
L'obiettivo di questa campagna è attivare la figura del "rider etico", che rompa lo schema dello sfruttamento e che garantisca dignità lavorativa, continuità, professionalità ed eccellenza, valorizzando una professione che tocca da vicino le tematiche della sostenibilità, dell'ecologia, e della mobilità.
Crediamo che il delivery sia ormai parte integrante del nostro vivere quotidiano, uno strumento utile per cittadini e commercianti e che possa essere un volano anche per l'economia locale e di prossimità. Il servizio, attivo in prima battuta nei comuni della Zona Ovest (Grugliasco, Collegno e Rivoli, servendo anche Torino), garantirà il trasporto a impatto zero di merci e prodotti alimentari grazie all'utilizzo delle Cargo Bike.
Il primo passo per attivare il servizio è acquistare una cargo bike, che permetterà al nostro rider etico di effettuare le prime consegne. Per riuscirci però abbiamo bisogno del tuo aiuto, sostienici con una donazione e pedalata dopo pedalata raggiungeremo insieme il traguardo.
Insieme possiamo dare vita a un servizio di delivery di comunità, che dia la possibilità ai negozi di quartiere di consegnare a domicilio e ai consumatori di ricevere a casa i loro prodotti preferiti. In modo sostenibile per l’ambiente, etico e valorizzando il commercio di prossimità.
Acquisteremo una cargo bike, un "furgone" del mondo delle biciclette, che può trasportare grosse quantità di merci, potendo reggere fino a 100 kg di peso sul suo piano di carico, tutto senza perdere l'agilità e la mobilità nel traffico che contraddistingue una bicicletta!
Si tratta di una Pedal Power Long Harry in alluminio, equipaggiata con freni a disco, cambio a 21 rapporti e copertoni antiforatura, per garantire sicurezza al rider. Inoltre doteremo la bicicletta con un vano di carico della capienza di 420 litri studiato appositamente per questo progetto e forniremo al rider l'attrezzatura necessaria al lavoro in sicurezza.
Tramite una chiamata, una mail o una visita al sito web Il cliente potrà richiedere l'intervento del rider etico, fornendo indicazioni sul cosa ritirare, dove ritirare e dove consegnare. Le attività commerciali che usufruiranno invece del servizio per trasportare la propria merce in modo etico e sostenibile, potranno inviare una semplice mail per richiedere il ritiro nelle loro sedi dei prodotti da consegnare.
Per aiutare i rider etici a fare le prime pedalate il tuo aiuto è essenziale. Sostieni il nostro progetto con una donazione! Avviamo insieme questo cambiamento, perché se non ora...quando?
GRUPPO ARCO è una cooperativa in movimento che promuove attività orientate al sostegno di persone in situazioni di marginalità e disagio sociale. Crediamo che "sociale" sia una lente per guardare il mondo, costruire significati, stringere legami, immaginare percorsi, disegnare il futuro. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://gruppoarco.org
A breve il servizio di consegna sarà attivo
Stiamo lavorando per voi!
2022 volte grazie!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
SAN DONATO S.C.S. ONLUS
Emanuele Dalle Vedove
Roberto Bonanno
Flavio Enrico Bortolin
Franchini Gianluca
Carmen Perrone
Comba Cracanel
Giorgio Mendolia
Noemi crescini
Sara Consoli
Sohl Weber
Francesco Mongiovì
Marco d’Acri
Daniela Gavuzzo
Adriano Bertin
Michele Hason
Associazione Centro Ascolto P.G. Frassati
Gruppo Arco scs
Cinzia Bertolo
Barbara Gullì
Marco Perrone
Stefano Zuffellato
BCN - Bike Courier Network
Marco De Grandi
Giovanna Azzollini
Boris Di Chio
Giacomo Bolzoni
Jolanda gagliardi
Eugenio Lopedote
Pietro Pinna
Andrea Calabrisello
Manuel Marino
Bottega Granel Snc
Davide Perrone
Giulia Santabarbara
Laura Sartin
Paolo Occhetti
Benedetta Ballatore
Roberta Dattesi
Fedele e Pierina
Daniele Tortorella
Annalisa Bocchini
Monica Lombini
Martina Alessio
Silvia Didonato
Erica Dattesi
Ludovico Grasso
Vilma chiampo
Cristina Rago
Andrea draetta
Daniele La Spina
Antonietta Bancone
Filippo Amidei
Rosetta Canaletta
Giulia Cammarota
Debora Lombardi
Pasquale Capurso
Eva Luna Capurso
Beatriz González Sanjuan
Franca Craver
Giuseppe Lopedote
Federica Nepote
Chiara Carpentiero
Graziella Ferrero
Davide Arzano
Luca Dalle Vedove
Luigina Albano
Giusy Alì
Elisa Sartori
Enrico Laguzzi
Antonio Ciccarelli
antonella mosso
Elia Lasorsa
Alveare Grugliasco
Sara gatto
Carlo Anselmi
Pier Paolo Gatti
Lino Brasola
Francesca Robaldo
Lino Brasola
Fabrizio Demurtas
Serenella Ingravallo
Monica Tisi
Mariangela pesce
Laura e Paolo
L'isola che non c'è
Valeria Pacelli
Matteo Dessi
Danilo Maccioni
Vincenzo Verdoliva
Roberta Conti
Valentina Foletto
Sara Bin
Carlo
Gianluca Beato
Maria Saggese
Giulia pellegrino
Antonio Carofano
Giulio Coluccia
Antonio Barbaro
Angelo Tomatis
Riccardo D'Angelo
Simone Conte
Elisa Martino
Elisa Martino
Andrea Stecich
Ugo Finardi
Luciano Lopedote
MONICA COLOMBATTO
Roberto Peluso
carlo
Bianca Carassiti
Commenti dei sostenitori