by: CIOFS-FP/ER | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo gli allievi del Ciofs-fp/Er (Centro italiano opere femminili salesiane), un’associazione senza scopo di lucro presente in 12 regioni con 60 sedi operative e che ha a cuore la formazione dei giovani. Si occupa, infatti, prevalentemente di formazione iniziale e continua, di orientamento, di inclusione e inserimento lavorativo grazie a percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (leFP). La nostra sede del Ciofs-fp/ER di Bologna con il percorso leFP di Operatore dei sistemi elettrico elettronici, di IV anno per il Diploma professionale di Tecnico elettronico e di formazione per adulti per l’automazione industriale è diventata una sede specializzata nell’ambito elettrico elettronico. Qui impariamo a fare impianti elettrico elettronici per inserirci con professionalità nel mondo del lavoro.
Perché abbiamo un desiderio da realizzare: quello di disporre all’interno della scuola un laboratorio FAB LAB autogestito per realizzare dei prototipi, produrre dei prodotti come le nostre lampade e offrire dei servizi di fabbricazione digitale a chi ne ha bisogno sul territorio.
Il Fab-Lab è un laboratorio attrezzato in cui si parte da un’idea, la si sviluppa tramite software per poi realizzarla con l’utilizzo di macchinari a controllo numerico, come le stampanti 3D o macchina a taglio laser.
Sappiamo che la nostra scuola è disponibile a darci uno spazio dotato di mobili e parte dalla strumentazione necessaria, ma perché un Fab Lab funzioni abbiamo bisogno di altro.
Di cosa? Di materiale elettrico elettronico, di schede programmabili con microcontrollore (Arduino e Raspberry), di strumentazione all’avanguardia come una stampante 3d professionale, di uno scanner 3d, di una Laser Cut.
Forse, ma abbiamo valutato che con 3.000€ possiamo iniziare ad allestire il nostro laboratorio Ciofs-Lab con l'acquisto di una lasercut professionale.
Attualmente stiamo usando la lasercut del FabLab di Bologna, ma l'affitto ha un costo e questo non ci permette di produrre come vorremmo i nostri prototipi. Sentiamo il forte bisogno di averne una tutta nostra per provare a realizzare i nostri progetti e così le nostre idee non avranno più freni.
Grazie al tuo contributo riusciremo a comprare una lasercut e ad avviare il nostro laboratorio digitale. Ci aiuterai a trasformare le nostre idee in progetti concreti e darai forza al nostro futuro. Solo insieme possiamo!
Aiutaci e prenota subito una delle nostre lampade, noi siamo già operativi!
Luca Magnocavallo lavora per Il CIOFS-FP/ER – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Associazione giuridicamente riconosciuta, senza scopo di lucro, accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Emilia Romagna. L’Ente di formazione si occupa prevalentemente di formazione iniziale e continua, di orientamento e di inserimento lavorativo. La missione di CIOFS-FP/ER è quella di creare le condizioni affinché le persone, coinvolte in una proposta formativa, possano: SVILUPPARE la propria capacità di apprendimento e le proprie competenze professionali; DARE VALORE E SIGNIFICATO ad ogni esperienza, pregressa e attuale; DIVENIRE CAPACI di relazioni interpersonali efficaci e costruttive, all’insegna della cittadinanza attiva; SCEGLIERE E REALIZZARE autonomamente il proprio progetto professionale e di vita. Oggi le attività vanno dai percorsi triennali di istruzione e formazione professionali per giovani dai 15 ai 18 anni, ai percorsi formativi per adulti occupati, inoccupati, disoccupati, sia italiani che stranieri, sempre con un’attenzione particolare alle donne, soprattutto le non italiane o chi per motivi di famiglia ha perso o lasciato il lavoro e voglia tornare in attività. La formazione dei giovani rappresenta il legame più significativo con la storia del Ciofs-fp/ER, il cuore della sua attività e la principale linea di sviluppo per il futuro. Rispondere ai bisogni dei giovani che non trovano nella scuola risposte adeguate alle loro necessità è l’ispirazione iniziale della formazione professionale salesiana.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Monica Tomesani
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Zetamedia srl
Veronica Bettarelli
Eurovideo di Caccuri M.
Alessia Laera
MARILLA COSTA
Francesca Lombardi
Niccolo' Gozzi
Flavio Criseo
AGOSTINO GIORDANO
Pia Genovese
Maria Cristina Albertazzi
Vincenzo Di Sarno
Luisa Portoghese
Stefano Tubertini
Chiara, Pier e Lia
Annamaria Marzi
Emily Marion Clancy
Farioli Maria Pia
Paolo Guglielmi
Nerea Arroniz Torres
Lorenzo Ridi
Valentina Londei
Eleonora Maurizzi
Francesca Sestito
Cristiano Liuzzi
Gianfranco Mariosa
Claudio Fusco
Daniele Zanasi
Carlotta Bianchi
Oratorio san savino
Oratorio San Savino
Olivera Josipovic
Ilaria Riu
Elena Pani
Simona Rubini
Mirco Fiirini
Antonino Savalli
Samuele Carta
Federico Collovà
Emanuele Romiti
Nicolò Occhipinti
Gennaro Fusco
Andrea Becchetti
Gabriele Standardi
Flavio Mazzanti
Manuela
Ilaria Ventura
Martina Magnocavallo
Barbara Standardi
Paolo Marcello Contissa
Standardi Alvaro
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
ELENA SARTI
Pisoni Teresa
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.