by: LA BCC ravennate, forlivese e imolese | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Le comunità che vivono nella provincia di Cotopaxi in Ecuador hanno energia da vendere, ma servono strumenti per farle volare lontano. Nella maggior parte delle scuole rurali ci sono bambini indigeni molto poveri e spesso c’è solo un solo insegnante per tutte le classi. Dotarle di nuovi computer permetterebbe loro di seguire la didattica a distanza e studiare finalmente con continuità.
In queste aree la rete internet è già presente, ma senza computer non è possibile seguire le lezioni e inoltre i contadini non possono gestire la contabilità delle loro attività.
Il tuo contributo permetterà di ridurre il divario digitale che è aumentato a causa della pandemia e che ha portato a un’ulteriore impoverimento di queste zone dell’Ecuador.
Poter utilizzare un computer per noi è un gesto così semplice, ma nella provincia di Cotopaxi significa avere accesso alla cultura e agli strumenti digitali, ormai essenziali, per gestire le attività agricole. Centinaia di bambini delle scuole rurali avranno la possibilità di studiare a distanza e le associazioni di produttori agricoli potranno gestire le loro attività per far crescere l’economia locale e migliorare le condizioni di vita della comunità.
La nostra BCC ha scelto di sostenere questo progetto in collaborazione con INFOFEPP, azienda tecnologica che fa parte del Gruppo FEPP, Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio che da 20 anni collabora con il Credito Cooperativo italiano per sviluppare il microcredito campesino e che da più di 50 anni lavora con i contadini e gli indigeni per migliorare le condizioni di vita delle comunità più povere dell’Ecuador.
INFOFEPP lavora con i settori rurali del Paese, avvicinandoli ai temi della tecnologia e della comunicazione. Negli ultimi anni questa realtà ha realizzato molti progetti simili in diverse aree dell’Ecuador e oggi, insieme a loro, vogliamo dare a 600 persone della provincia di Cotopaxi la stessa opportunità.
Con il tuo aiuto potremo donare 10 computer alle scuole e 5 portatili alle associazioni delle comunità rurali.
Ne beneficeranno 407 bambini che frequentano le scuole rurali e 197 produttori locali della provincia di Cotopaxi.
INFOFEPP ha già effettuato uno studio preventivo per determinare quante e quali scuole di questa provincia necessitino dei computer e a quali associazioni rurali servono questi strumenti.
In questo modo i tempi di attuazione del progetto saranno più brevi e potremo da subito aiutare queste comunità: infatti, basteranno meno di 20 giorni per distribuire i computer e installarli.
Il nostro primo obiettivo è raccogliere 5.000 euro, che utilizzeremo per regalare i primi computer che saranno consegnati a Cotopaxi. Ma questo è solo il primo passo.
Complessivamente infatti, per acquistare tutti i computer di cui hanno bisogno le ragazze, i ragazzi e gli agricoltori della zona, occorrono 15.000 euro. Ma grazie al tuo aiuto, se riusciremo a raggiungere il primo obiettivo, passo dopo passo proveremo a raccogliere tutti i fondi necessari per:
Siamo una banca cooperativa, mutualistica e locale che reinveste nel solo territorio in cui opera: le nostre filiali sono distribuite in 27 comuni delle aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna e Cesena.
Promuoviamo un modello di finanza inclusiva e siamo orientati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Essere banca di territorio significa diventare motore dello sviluppo economico, sociale e culturale e mettere al centro le comunità in ogni nostra scelta. Per questo collaboriamo con associazioni e realtà locali e promuoviamo iniziative che possano favorire la crescita di questo territorio.
Sostenere l’accesso paritario allo studio e aiutare le piccole imprese locali a sviluppare le loro attività sono i valori che ci ispirano ogni giorno e sono gli stessi che ci legano all’Ecuador e ai progetti che il FEPP realizza in collaborazione con il Credito Cooperativo italiano nella prospettiva di uno sviluppo solidale ed inclusivo.
Siamo una banca cooperativa, mutualistica e locale che reinveste nel solo territorio in cui opera: le nostre filiali sono distribuite in 27 comuni delle aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna e Cesena.
Promuoviamo un modello di finanza inclusiva e siamo orientati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Essere banca di territorio significa diventare motore dello sviluppo economico, sociale e culturale e mettere al centro le comunità in ogni nostra scelta.
Per questo collaboriamo con associazioni e realtà locali e promuoviamo iniziative che possano favorire la crescita di questo territorio.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Silvia Vicini
Gianluca Serafini
Simona Rossi
Mauro Lacchini
Mauro Grandini
Gabriele Antonio Fratto
Claudio Casadei
Riccardo Cappelli
Tiziano Samorè
Achille Savini
Giacomo Rossi
Pietro Roncuzzi
Rita Mazzotti
Cinzia Ghirardelli
Lucia Vera Caroli
Francesca Calarco
Melissa Baiocchi
Giuseppe Benini
Pier Luigi Ravagli
Beatrice Pirazzini
Fausto Mazzotti
Angelo Grillini
Lara Gallegati
Giacomo Fucci
Maurizio Casadio
Giampiero Aresu
Emanuela Bacchilega
Vincenzo Rossi
Tiziano Poggipollini
Simone Pausini
Don Fabio Gennai
Michele Filippini
Antonio Dongellini
Luca Dal Pozzo
Giulio Baraccani
Paolo Mongardi
Davide Rosetti
Oriano Rimini
Fabrizio Ponti
Michele Mariani
Claudio Leonessi
Stefano Lazzarini
Jonny Grifoni
Gianni Lombardi
Vilma Zinzani
Sergio Scipi
Laura Ragazzini
Michela Petrini
Matteo Leoni
Maria Domenica Diversi
Oliviero Casanova
Samuele Amadei
Carlo Dalmonte
baroncioni marisa
Maria Grazia Romagnoli
paolo fantini
Dennis Ricci
Paola Baccarini
Matteo Ballardini
Daniela Celeste
Federica Guerrini
Maurizio Maldera
Marco Mercuri
DOMENICO FERRUCCI
RAGNI GIANGUGLIELMO
Marzia Benelli
DAMASSA VALENTINA
Fabio Casadei
Andrea Bazzocchi
Fausto Lombardi
Rodrigue Meudji Meudji
DIANA MARIA CHIS
Giuliana Braido
Lorenzo Gambi
Marco Peroni
In Piazza soc. coop.
GIANLUCA CERONI
Gabriele Gavelli
Paolo Valdinoci
Luca Amadori
Cristina Ceroni
KATIA MONTANARI
Valentina Farneti
FRANCO GIORGIONI
Lara Bartolozzi
JOSE' MANUEL SUERO
Maurizio Martini
Antonella Farneti
BEATRICE FURNARI
costantino rossi
Claudia Benvenuti
SILVIA BENVENUTI
Fan Club Manolo Pestrin Forza Cesena
Marina Pretolani
Giulia Baredi
Fabiana Turchi
FABIO CASADEI
CARLA FIORETTI
carlo rambelli
Fantini Deborah
Livia Bertocchi
Commenti dei sostenitori