by: Zuga zuga | data 06/10/2021
Zuga Zuga il primo festival del gioco e dell'educazione a Ravenna si è svolto il 2 ottobre ed è stato proposto con tutte le regole a cui da tempo siamo abituati; numero chiuso, obbligo del green pass, disinfezione, mascherina e distanziamento. E' stata presentata la prossima uscita della nuova edizione di TUTTINGIOCO che sarà edito da homeless book di Faenza (Ra) in libreria a Natale; ed illustrato il percorso degli Educatori Ludici SolCo Ravenna e condiviso il dibattito con la rete sorta attorno all’utilizzo del gioco da tavolo anche come strumento educativo. Il pomeriggio abbiamo organizzato, inizialmente 8, poi 12 tavoli utilizzando, poi anche il cortile 12 tavoli, hanno giocato con noi quasi 60 persone!!! Famiglie, gruppi di ragazzi, copie, istruttori, educatori o insegnanti...tutti al tavolo.
Gli spettacolari ospiti della giornata sono stati: La
Famiglia Ludica da Rolo (RE), Alice Guardigli dalla Repubblica di San Marino ,
Luigi Russo (MC), Luigi Coccia (PU), la biblioteca Classense con la Holden (RA)
, il CSI Ravenna, Luca Errani (BO), Zio Ludovico da Matera e Professor Cobblepot Game (Ra).
La giornata si è svolta all’interno del centro RicreAzioni
in via don carlo sala a Ravenna; Grazie al contributo anche dei
nostri compagni di strada Zuga Zuga è stata una
grandiosa giornata! Uno speciale ringraziamento ad Ideaginger ed alla BCC ma soprattutto va a tutti I NOSTRI SOSTENITORI oltre al prezioso contributo di Gabriella,
Cristina, Rosalia, Silvia, Simona, Roberta, Cinzia, Daniele, Maurizio, Christian e Gabriele!!!
A questo punto il meccanismo è stato attivato quindi
prossimo appuntamento a fine settembre 2022…ma vi terremo informati.
Siamo un gruppo di educatori della Cooperativa Sociale La Pieve, che opera da oltre 30 anni nel territorio di Ravenna e Ferrara per il miglioramento ed il mantenimento della Qualità della Vita e per lo sviluppo delle autonomie individuali e sociali delle persone con disabilità o in condizione di svantaggio.
Per rispondere ai bisogni diversi delle persone e delle loro famiglie, la Cooperativa offre servizi differenziati, diurni, residenziali o occupazionali, che valorizzano le varie fasi di vita attraverso la presa in carico assistenziale, sociale e lavorativa, anche attraverso la gestione di percorsi tra loro integrati.
Ad oggi la Cooperativa La Pieve gestisce un sistema di servizi, che comprende le seguenti tipologie: 7 Centri Residenziali tra i quali Centri Socio Riabilitativi, Gruppi Appartamento, Casa Famiglia; 8 Centri Diurni: Socio-Occupazionali; 1 Centro Diurno per minori; 1 Servizio di Prolungamento Orario.