by: Zuga zuga | data 05/03/2020
il gioco strutturato come strumento educativo
Il progetto si propone di affrontare una molteplice varietà di tematiche in base alle esigenze educative da affrontare. Tutto attraverso l’utilizzo del gioco da tavolo modificato alle esigenze necessarie per raggiungere gli obiettivi che si vogliono affrontare.
Il progetto nasce da una idea di un educatore, del centro La Coccinella dedicato a minori con prevalente diagnosi di autismo ma adattato a pluriesigenze educative. È da diversi anni utilizzato nei Progetti Educativi Individuali e nei Piani delle Attività delle Strutture di più centri della Cooperativa.
I giochi da tavolo sono un divertente passatempo, un valido mezzo di intrattenimento: possono essere giocati da soli o in gruppo. Hanno un alto valore di interazione positiva tra le persone: siano essi competitivi o cooperativi, i giochi portano a un confronto faccia a faccia che genera dialogo e conoscenza reciproca. Sono intellettualmente stimolanti, allenano determinate abilità e favoriscono la partecipazione attiva.
Sono economici: il suo valore di rigiocabilità, anche con le stesse persone, è elevatissimo.
Sono personalizzabili in quanto i materiali con cui si gioca sono molto semplici e facilmente manipolabili: carta, cartoncino, legno, qualche componente in plastica, matite e gomma, colla e colori, nulla vieta di creare da sé i propri giochi, attraverso laboratori guidati per riprodurre versioni personalizzate di giochi commerciali.
Stimolano la fantasia e la creatività: da idea nasce idea e spesso la pratica di gioco fa nascere idee per realizzare nuovi giochi.
Nel 2017 abbiamo pubblicato la prima edizione del libro TUTTINGIOCO il gioco strutturato come strumento educativo e da allora sono stati sviluppati diversi progetti anche al di fuori della cooperativa con obiettivi differenti e modalità specifiche. Infatti si sono svolti laboratori presso scuole materne, scuole primarie ma anche in strutture per disabilità anche fuori dalla provincia di Ravenna. Da oltre 4 anni si svolge un percorso presso la Casa Circondariale di Ravenna.
IL GIOCO DA TAVOLO COME STRUMENTO EDUCATIVO - Ogni gioco da tavolo è rappresentato da un sistema di regole e da una meccanica di gioco che ne regola lo svolgimento e sollecita abilità differenti nei partecipanti. L'operatore che sottopone un determinato gioco rispetto ad un altro ad un gruppo di giocatori, se lo sta facendo a fini educativi, deve essere consapevole dei prerequisiti che servono per giocare ma soprattutto degli obiettivi che ci si pone, in termini di abilità che si vanno a sollecitare, ad allenare e a sviluppare. Di base ogni gioco impone il rispetto delle regole del gioco stesso, e già di per sé il “rispettare le regole” è un obiettivo importante in qualsiasi contesto.
Inoltre ogni “partita” risponde ad una molteplice richiesta di competenze che il giocatore deve curare per “vincere la partita”. Ogni gioco necessita di una analisi del contesto (comprensione delle regole, finalità del gioco, ecc.), definizione di una propria ipotesi o formulazione della propria strategia, lettura del contesto in base all’evoluzione della partita stessa – valutando man mano i rischi e i pericoli e le possibilità esistenti (verifica dei risultati e la possibilità di modificare la propria strategia).
Siamo un gruppo di educatori della Cooperativa Sociale La Pieve, che opera da oltre 30 anni nel territorio di Ravenna e Ferrara per il miglioramento ed il mantenimento della Qualità della Vita e per lo sviluppo delle autonomie individuali e sociali delle persone con disabilità o in condizione di svantaggio.
Per rispondere ai bisogni diversi delle persone e delle loro famiglie, la Cooperativa offre servizi differenziati, diurni, residenziali o occupazionali, che valorizzano le varie fasi di vita attraverso la presa in carico assistenziale, sociale e lavorativa, anche attraverso la gestione di percorsi tra loro integrati.
Ad oggi la Cooperativa La Pieve gestisce un sistema di servizi, che comprende le seguenti tipologie: 7 Centri Residenziali tra i quali Centri Socio Riabilitativi, Gruppi Appartamento, Casa Famiglia; 8 Centri Diurni: Socio-Occupazionali; 1 Centro Diurno per minori; 1 Servizio di Prolungamento Orario.