by: Zuga zuga | data 21/03/2020
L’ “Educatore Ludico” è una figura che unisce tutti gli aspetti connessi agli ambiti educativi, formativi e riabilitativi con un un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo.
Gli educatori ludici sono una figura molto innovativa che nasce dall'esperienza di TUTTINGIOCO il gioco da tavolo come strumento educativo promosso già da qualche anno dalla Coop La Pieve ed ideato da Gabriele Mari che oltre ad essere un educatore del centro diurno Coccinella è un game designer di Cooblepot Ravenna. L’esperienza della Coop La Pieve ha visto l’utilizzo del gioco da tavolo come strumento educativo, nel temp, adattarsi a pluri-attività educative oltre al mondo della disabilità, la scuola, i CRE sino ad attività presso la Casa Circondariale di Ravenna.
Dall’anno passato si è sviluppato un rapporto con la Coop Progetto Crescita e quindi la nascita della figura di Educatore Ludico come progetto di SolCo Ravenna. Quest’anno si svolgerà il secondo corso e sarà finanziato tramite bando FondCoop con Irecoop.
Siamo un gruppo di educatori della Cooperativa Sociale La Pieve, che opera da oltre 30 anni nel territorio di Ravenna e Ferrara per il miglioramento ed il mantenimento della Qualità della Vita e per lo sviluppo delle autonomie individuali e sociali delle persone con disabilità o in condizione di svantaggio.
Per rispondere ai bisogni diversi delle persone e delle loro famiglie, la Cooperativa offre servizi differenziati, diurni, residenziali o occupazionali, che valorizzano le varie fasi di vita attraverso la presa in carico assistenziale, sociale e lavorativa, anche attraverso la gestione di percorsi tra loro integrati.
Ad oggi la Cooperativa La Pieve gestisce un sistema di servizi, che comprende le seguenti tipologie: 7 Centri Residenziali tra i quali Centri Socio Riabilitativi, Gruppi Appartamento, Casa Famiglia; 8 Centri Diurni: Socio-Occupazionali; 1 Centro Diurno per minori; 1 Servizio di Prolungamento Orario.