by: Zuga zuga | data 04/03/2020
Educare attraverso lo sport è la mission del Centro Sportivo Italiano. Lo sport inteso dal CSI può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani.
L’attività sportiva è il cuore della proposta educativa del CSI, lo strumento attraverso il quale si trasforma in sentinella di incontro, di accoglienza, di integrazione, di partecipazione. Per il CSI lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali ed è determinante nell’inserimento, nell’accettazione delle differenze e nell’osservanza delle regole.
Per il progetto sportivo del CSI è l’essere umano ad essere al centro dell’attività, e offre alle società sportiva l’elasticità necessaria che viene percepita come risorsa fondamentale per includere il maggior numero di ragazzi nelle proprie attività.
Siamo un gruppo di educatori della Cooperativa Sociale La Pieve, che opera da oltre 30 anni nel territorio di Ravenna e Ferrara per il miglioramento ed il mantenimento della Qualità della Vita e per lo sviluppo delle autonomie individuali e sociali delle persone con disabilità o in condizione di svantaggio.
Per rispondere ai bisogni diversi delle persone e delle loro famiglie, la Cooperativa offre servizi differenziati, diurni, residenziali o occupazionali, che valorizzano le varie fasi di vita attraverso la presa in carico assistenziale, sociale e lavorativa, anche attraverso la gestione di percorsi tra loro integrati.
Ad oggi la Cooperativa La Pieve gestisce un sistema di servizi, che comprende le seguenti tipologie: 7 Centri Residenziali tra i quali Centri Socio Riabilitativi, Gruppi Appartamento, Casa Famiglia; 8 Centri Diurni: Socio-Occupazionali; 1 Centro Diurno per minori; 1 Servizio di Prolungamento Orario.