by: Associazione Mario con noi | data 22/11/2023
A Sappada, nel cuore delle Dolomiti, il diario di Vittoria Piller emerge come un tesoro di memorie, offrendo uno sguardo intimo sulla vita di una sappadina straordinaria. Tra le sue pagine si possono rivivere fatti storici, grandi avvenimenti e incontri con personaggi indimenticabili. Questa testimonianza autentica cattura la magia di Sappada nel ‘900.
Attraverso parole semplici ed efficaci, traspare la dolcezza di una donna ordinariamente straordinaria, che ha vissuto uno dei periodi più bui della storia del mondo. Prima di diventare una nonna amorevole, Vittoria ha svolto con dedizione i ruoli di madre, moglie e imprenditrice, dimostrando una grande resilienza. Attraverso i suoi occhi e le sue parole si possono rivivere le fatiche dei primi emigranti sappadini, i momenti di tenerezza di una storia d’amore lunga una vita, le brutalità della Seconda guerra mondiale e la forza dimostrata da chi in montagna ha deciso di restare, sopravvivere e ricominciare a vivere. Lo stile narrativo di Vittoria, semplice come lei stessa ammette, calmo ed estremamente accogliente, amplifica l’impatto emotivo dei fatti vissuti e raccontati.
Con il supporto della famiglia Vesentini, dell’associazione storico culturale iI Mascabroni ed il patrocinio del Comune di Sappada, il diario è stato integrato con annotazioni storiche per cogliere meglio gli avvenimenti del periodo .
Per l’articolo completo accedi al link:
L'Associazione "Mario Con Noi" promuove e sostiene progetti culturali e iniziative in ambito montano seguendo le passioni e gli impegni perseguiti da Mario. L'obiettivo ultimo resta la valorizzazione della nostra comunità seguendo i tratti distintivi della figura di Mario: l'attenzione verso il prossimo e l'amore per l'essenzialità e la semplicità.